• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-11 20:18:10

Modifica ad infissi in legno


Enricoprandi
login
10 Giugno 2014 ore 15:03 1
Buongiorno a tutti.
Scusate ho provato ad accodarmi ad un 3d di un paio di anni fa che trattava dell'argomento ma evidentemente è chiuso (o non più frequentato).
Vi spiego il problema.
Vorrei cambiare il vetro ai miei infissi in legno in ottimo stato: attualmente sfilo il vetro da 4 mm dall'alto attraverso una fessura.
Gli infissi, in ottimo stato di conservazione, sono divisi in due ante, ognuna delle quali è larga 40/45 e alta 130 cm.
In altezza però sono presenti due divisioni orizzontali che dividono l'anta in tre.
Il vetro è unico.
Lo spessore del legno è di 5/5.5 cm.
Ho sempre pensato che il lavoro migliore fosse di allargare la fessura (con una fresatrice?) per infilarci il nuovo vetro.
Inoltre l'infisso è molto bello e non vorrei rovinarlo con dei fermavetri esterni.
Con quale attrezzo posso allargare la fessura? Una fresatrice?
Avevo pensato ad una verticale ma servirebbe una guida dello spessore dell'infisso per fresare dall'interno in linea retta.
Altro problema è costituito dagli angoli. Come li freso?
Non sono del mestiere ma vorrei cimentarmi ugualmente.
grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2014, alle ore 20:18
    Salve,
    mi scusi ma non ho ben chiaro, se il nuovo vetro sarà di spessore maggiore rispetto ai 4 mm del vetro attuale.
    Ci può indicare tipologia e spessore del nuovo vetro che vorrebbe inserire?
    Grazie e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alberto92
Buongiorno,Ho appena acquistato una casa.La casa è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2000 e presenta degli infissi con vetrocamera in legno di quegli anni in buone...
alberto92 23 Dicembre 2021 ore 09:56 5
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Img solomirko
Buongiorno a tutti. Ho comprato il primo appartamento della vita esattamente come lo volevo, tranne per i muri completamente ricoperti di graffiato anni 80 che proprio non mi...
solomirko 27 Maggio 2018 ore 18:11 1
Img ale88ale
Vorrei sapere se per gli infissi in legno conviene rivolgermi ad un falegname o ad una ditta di infissi per far applicare la guarnizione in quanto sono sprovvisti.
ale88ale 14 Febbraio 2017 ore 15:25 3
Img doctorwho
Sto ristrutturando il mio appartamento del 1956 centro storico di Perugia e vorrei sostituire gli infissi originali in legno con PVC.Rispetterò quanto più possibile...
doctorwho 01 Febbraio 2016 ore 08:51 3
Notizie che trattano Modifica ad infissi in legno che potrebbero interessarti


Tipi di fresatrice per il legno

Bricolage legno - La fresatrice è uno strumento prezioso per gli amanti del fai da te: permette di modellare i profili degli elementi in legno con totale precisione e grande varietà.

Fresare il legno

Bricolage legno - La fresatrice è uno strumento importante a servizio di chi ama modellare il legno e desidera realizzare decori di particolare precisione e impatto visivo.

Modelli di fresatrice elettrica per lavorare legno e metallo

Bricolage legno - Dal legno al metallo, con le fresatrici si possono fare buchi o decorazioni su tutte le superfici. Si possono trovare in blocco unico che a punta per i trapani.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Smerigliatrice angolare e fresatrice verticale

Idee fai da te - La smerigliatrice e la levigatrice permettono di eseguire lavori di finitura anche sui materiali più resistenti, come il ferro o l'acciaio, eliminando la ruggine.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Green Home: utilizzare il legno trasparente al posto del vetro

Materiali edili - La green home del futuro, per essere davvero sostenibile e garantire il minor impatto ambientale possibile, utilizzerà il legno trasparente al posto del vetro.

Piallare, fresare e lisciare il legno

Bricolage legno - Per interventi di fai da te di precisione, spesso è necessario modificare la superficie del legno e renderla liscia: questo è possibile grazie a strumenti specifici.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI