• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-11 03:42:00

Misure reali diverse dalle misure catastali.


Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato un'abitazione singola.
Durante la ristrutturazione, mi sono accorto che l'altezza dei piani abitativi sono diversi da quelli dichiarati in catasto.
Piano terra reale 2,60 mt - dichiarato 2,70 mt; primo piano 2,70 mt - dichiarato 2,80 mt.
Considerato che il venditore ha effettuato una sanatoria, prima della vendita, per opere mai dichiarate al catasto (Quindi una cosa recente), posso chiedere un rimborso, visto che sono state dichiarate al Catasto misure non veritiere e in aggiunta non rientranti nelle misure minime previste catastalmente?
Il Geometra professionista che ha effettuato le rilevazioni, ha responsabilità in merito??
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 16:56
    Non esistono misure minime "catastali"; le misure minime (m 2,70) sono stabilite dalle leggi in materia edilizia, e comunque sono derogabili in particolari casi, e cioè:
    - abitazioni in montagna;
    - abitazioni condonate o legittimamente costruite prima dell'entrata in vigore delle leggi di cui sopra (1975);
    - abitazioni in centri storici, abitazioni ricavate da vecchi edifici rurali, eccetera;
    - ambienti soppalcati.
    Se lei ha visto l'appartamento, e l'appartamento è legittimo da punto di vista edilizio non credo che lei possa pretendere un rimborso: dal punto di vista edilizio, la planimetria catastale non ha valore probatorio.
    Infine, il geometra che ovviamente ha firmato la sanatoria non ha alcuna difformità di quanto rilevato, ovviamente.
    Le lascio anche un articolo che spero possa aiutarla a risolvere i suoi dubbi sulla conformità edilizia e catastale in caso di compravendita:
    Conformita edilizia controllare in caso di compravendita

  • alex72dipi
    Alex72dipi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 9 Agosto 2015, alle ore 18:25
    Non esistono misure minime "catastali"; le misure minime (m 2,70) sono stabilite dalle leggi in materia edilizia, e comunque sono derogabili in particolari casi, e cioè:
    - abitazioni in montagna;
    - abitazioni condonate o legittimamente costruite prima dell'entrata in vigore delle leggi di cui sopra (1975);
    - abitazioni in centri storici, abitazioni ricavate da vecchi edifici rurali, eccetera;
    - ambienti soppalcati.
    Se lei ha visto l'appartamento, e l'appartamento è legittimo da punto di vista edilizio non credo che lei possa pretendere un rimborso: dal punto di vista edilizio, la planimetria catastale non ha valore probatorio.
    Infine, il geometra che ovviamente ha firmato la sanatoria non ha alcuna difformità di quanto rilevato, ovviamente.
    Le lascio anche un articolo che spero possa aiutarla a risolvere i suoi dubbi sulla conformità edilizia e catastale in caso di compravendita:
    Conformita edilizia controllare in caso di compravendita
    Buongiorno, grazie per aver risposto alle mie domande.
    I dubbi rimango .....
    Se queste misure minime non esistono perché dichiarare misure diverse??
    Io che andrò a fare dei lavori di ristrutturazione, se mantessi la misura di mt 2,60, (mentre al catasto è dichiarata 2.70) diventerei il nuovo colpevole?? Come se fossi stato io, a effettuare questa variazione.
    La ringrazio se riuscisse a tranquillizarmi.
    Grazie ancora.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 09:31
    No, se il progetto depositato in comune (sanatoria, nel suo caso) indica come altezza m 2,60 lei può tranquillamente lasciare l'altezza esistente.
    Capita spesso che le planimetrie catastali siano sbagliate, ein questi casi è sufficiente presentare una variazione catastale indicando l'altezza corretta (m 2,60).

  • alex72dipi
    Alex72dipi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 10:12
    Grazie ancora!!!
    E' stato molto gentile a rispondermi.


  • lecorbusier79
    Lecorbusier79 Ricerca discussioni per utenteAmt - Architetto Manuel Tonolini
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 03:42
    Confermo, aggiungo solo di fare un accesso agli atti per controllare il progetto depositato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Notizie che trattano Misure reali diverse dalle misure catastali. che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Catasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI