• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-02 09:33:57

Misure nuove porte interne


Anonimo
login
31 Dicembre 2011 ore 15:26 2
Ho ristrutturato un vecchio appartamento, e su suggerimento dei muratori abbiamo modificato le porte che secondo loro dovrebbero essere diventate "standard".

Ora che le dobbiamo scegliere e montare mi ritrovo con le seguenti misure

74.5 cm x 215 e' la misura all'interno del contro telaio e un'altra misura 84 per 215 sempre misurando dall'interno del contro telaio.

Che porte ci posso mettere? o sono porte da far fare su misura?
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2012, alle ore 08:59
    Sotto il profilo murario ti posso dire che dall'intradosso del controtelaio si lasciano di solito 5 cm per ogni lato.
    Detto ciò, in altezza la misura che hai citato è standard (210 + 5), ma in larghezza mi sa di no.
    Le luci classiche (70/80 cm) richiederebbero aperture di 80/90 cm e non di 74/84.

    Non faccio il serramentista, e quindi non so dirti se vi siano delle porte standard con le tue misure ma ne dubito.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2012, alle ore 09:33
    Da quello che mi perviene le misure nette (luce interna) dei controtelai sono:
    - porte con anta da cm 80 (90x215);
    - porta con anta da cm 70 (80x215);

    E' evidente che vi possono essere delle differenza tra le varie case produttrici, ma tutto è nell'ordine di qualche centimetro, ad esempio cm 89 piuttosto che cm 90.
    Da questo ne consegue che le misure riportate fanno riferimento a porta da realizzare su misura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI