• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-29 13:45:38

Mini ristrutturazione in proprio


Marcopaolicelli
login
14 Giugno 2016 ore 09:47 9
Buongiorno a tutti,
volevo rifare il pavimento di casa, alzando quindi quello vecchio e mettendo quello nuovo.
Io e mio padre siamo in grado di farlo da soli, ma per fare questo ho bisogno di qualche concessione edilizia?
Devo per forza passare da un'impresa?
Penso soprattutto alle macerie (che tra l'altro non saprei dove buttare) e ai rumori.
Potrebbero i vicini lamentarsi e farmi passare delle grane?
Grazie a tutti
  • marcopaolicelli
    Marcopaolicelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 15:06
    Nessuno nessuno?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 00:10 - ultima modifica: Mercoledì 29 Giugno 2016, all or 00:19
    Salve,
    io Le consiglio di rivolgersi a personale tecnico specializzato per permessi e documentaazioni e di far lavorare in sicurezza onde evitare incidenti sul lavoro, sono molto frequenti sopratutto per i non addetti ai lavori.

    Da non scordare di far compilare il formulario per portare tutti i materiali di risulta alle discariche comunali competenti.
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 07:52
    No, queste sono opere che possono essere eseguite anche dal committente perché di manutenzione ordinaria. Tuttavia rinnovo il consiglio del mio collega PreviatoAntonio di rivolgersi a personale esperto e qualificato.
    Comunque, se volesse procedere personalmente le consiglio di:
    - affiggere cartelli in bacheca condominiale e sulla porta di casa sua almeno due settimane prima dell'inizio dei lavori;

  • marcopaolicelli
    Marcopaolicelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 09:09 - ultima modifica: Mercoledì 29 Giugno 2016, all or 09:40
    In effetti non sono stato molto chiaro.
    mio padre è falegname e ha fatto il piastrellista e muratore.
    l abitazione è una villettina singola.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 09:35
    Ho anche dimenticato di aggiungere:
    1) verificare con l'amministratore gli orari in cui si può lavorare, di solito dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 09:39
    2) Verificare sempre con l'amministratore se si può usare l'ascensore per portare su i materiali e giù i calcinacci.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 13:08 - ultima modifica: Mercoledì 29 Giugno 2016, all or 13:13
    2) Verificare sempre con l'amministratore se si può usare l'ascensore per portare su i materiali e giù i calcinacci.
    Salve,
    ma si parlava di villa singola, briscola! allora non vi saranno ascensori condominiali di cui fare attenzione, o vicini che dormono nella stanza accanto......

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 13:37
    GEntilecollega, nelpost non si fa alcun riferimento al fatto di trovarsi in una villa singola, e per questo ho dedottoche trattavasi di un normale appartamento.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 13:45 - ultima modifica: Mercoledì 29 Giugno 2016, all or 13:54
    GEntilecollega, nelpost non si fa alcun riferimento al fatto di trovarsi in una villa singola, e per questo ho dedottoche trattavasi di un normale appartamento.
    Gent.ma Arch-ily, chiedo venia... avevo notato in fretta il post:

    In effetti non sono stato molto chiaro.
    mio padre è falegname e ha fatto il piastrellista e muratore.
    l abitazione è una villettina singola.

    postato prima della sua precedente risposta:

    Ho anche dimenticato di aggiungere:
    1) verificare con l'amministratore gli orari in cui si può lavorare, di solito dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

    La ringrazio per la collaborazione e Le auguro una buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Mini ristrutturazione in proprio che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Attività rumorose e sanzioni penali

Liti tra condomini - Quella dei rumori che distrubano le attività delle persone, il loro riposo e più in generale la quiete pubblica è questione che genera spesso contrasti e contenziosi anche a livello penale.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI