• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-19 10:32:43

Miglior intonaco traspirante


Nicolatenente2
login
24 Giugno 2017 ore 20:20 7
Salve,
ho rimosso pitture e vecchio intonaco perché inquinati da pitture chimiche plastiche.
Ora mi trovo quasi i muri al grezzo quindi devo fare un fondo di intonaco, quindi pittura o decoro simile.
Che tipo di materiali consigliate?
Gli obiettivi sono:
salubrità (non devo fare odori e mal di testa), traspirabilità (non deve fare barriera vapore), se possibile isolamento termico almeno parziale, ma senza sacrificare traspirabilità.
Se devo scegliere la traspirabilità è al primo posto.
Potrebbe avere senso fare un marmorino o grassello a più mani?
Certo non è economico pareggiare il muro con materiali pregiati..
Che ne pensate del sughero (sia in fogli che in pasta) ?
È meglio ripiegare su fondi consueti ?
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2017, alle ore 20:30 - ultima modifica: Giovedì 6 Luglio 2017, all or 20:34
    Ciao Nicola
    hai fatto mille domande e mille pensieri, ma io per esempio userei una buona calce idraulica, magari anche con del sughero, so che ne esistono di premiscelate pronte all'uso, e poi una buona pittura traspirante a base acrilica, per finire.
    Immagino pure che per trovare un buon compromesso dovremmo sapere in che zona si trova la tua abitazione e dopo darti tutti noi una risposta più mirata, anzi ti consiglio una lettura sull'argomento:avorincasa.it/intonaci-e-rivestimenti-ecologici-a-base-di-elementi-naturali
    Se andiamo invece di fantasia allora spazioanche ad alte proposte di qualche esperto:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 16:28
    Buongiorno, non conscendo il tipo di supporto murario, ma ipotizzando una muratura in laterizio, si potrebbe utilizzare dell'intonaco costituito da calce idraulica naturale con rapporto di uno a tre, se la superficie fosse ampia, consiglio l'utilizzo di calce idraulica naturale non premiscelata. Con l'utilizzo di maestranze qualificate si potrebbe anche lavorare l'intonaco con rapporto di uno a quattro, l'intonaco risulterebbe ancora più traspirante. per quel che riguarda il miglioramento termico del pacchetto murario si potrebbe utilizzare un rasante termico costituito da componenti micronizzati come: ceramica, sughero, vetro etc. sempre legati con calce. questo tipo di prodotto viene applicato in tre quattro passaggi con supporto di retina in fibra di vetro, per uno spessore che può variare da 5 a 7 mm
    Tenga presente che questo prodotto è in grado di riflettere fino a oltre 80 % del calore e del freddo, naturalmente i costi rispetto a finiture tradizionali e molto più alto, indicativamente il ciclo indicato compreso l'intonaco si agira intorno ai 70 / 75 € al mq

    Cordiali saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 23:35
    Buongiorno, non conscendo il tipo di supporto murario, ma ipotizzando una muratura in laterizio, si potrebbe utilizzare dell'intonaco costituito da calce idraulica naturale con rapporto di uno a tre, se la superficie fosse ampia, consiglio l'utilizzo di calce idraulica naturale non premiscelata. Con l'utilizzo di maestranze qualificate si potrebbe anche lavorare l'intonaco con rapporto di uno a quattro, l'intonaco risulterebbe ancora più traspirante. per quel che riguarda il miglioramento termico del pacchetto murario si potrebbe utilizzare un rasante termico costituito da componenti micronizzati come: ceramica, sughero, vetro etc. sempre legati con calce. questo tipo di prodotto viene applicato in tre quattro passaggi con supporto di retina in fibra di vetro, per uno spessore che può variare da 5 a 7 mm
    Tenga presente che questo prodotto è in grado di riflettere fino a oltre 80 % del calore e del freddo, naturalmente i costi rispetto a finiture tradizionali e molto più alto, indicativamente il ciclo indicato compreso l'intonaco si agira intorno ai 70 / 75 € al mq

    Cordiali saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri
    Caspiterina d'accordo per il tipo soluzione, ma saliamo un tantino...aggiungi la messa in opera.:-((

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 07:48
    Buongiorno, i prezzi che le ho indicato sono comprensivi di manodopera, al massimo come nel nostro caso, qaundo si opera a distanza si applicano costi di trasferta, ma se l'operatore si trova nei paraggi al massimo dovrebbe chiedere queste tariffe.

    Distinti saluti
    Daniele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 09:43
    Buongiorno, i prezzi che le ho indicato sono comprensivi di manodopera, al massimo come nel nostro caso, qaundo si opera a distanza si applicano costi di trasferta, ma se l'operatore si trova nei paraggi al massimo dovrebbe chiedere queste tariffe.

    Distinti saluti
    Daniele
    Grazie DGrazie, ora mi posso confrontare, con un amico muratore che la sa lunga...ricordo che mi parlava di circa 50 euro a mq , ma non specificava come hai fatto tu la composizione dell' intonaco.:-)))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 10:27 - ultima modifica: Domenica 27 Agosto 2017, all or 21:29
    Per esperienza quando faccio i corsi a imprese e progettisti posso dire che traspare molta confusione, sprattuttuo negli edili, che non avendo una specifica formazione, fanno purtroppo spesso affidamento ai fornitori di materiali edili i quali propongono quello che gli conviene. Uno degli aspetti fondamentali, nel settore dell'edilizia è proprio l'assenza di formazione, qaundo si intende un bravo muratore, lo si giudica per la sua capacità manuale, a volte non è sufficiente.
    Il mio consiglio è quello di verificare personalmente il costo alla fonte dei materiali, in modo da avere almeno un'idea generale.
    Spesso per oviare a questa giugla di tuttologi, eseguiamo direttamente le opere o programmiamo controlli specifici sul cantiere, in sostanza una spece di direzione lavori.
    Per quel che riguarda i costi per un ciclo di questo tipo, sono già collaudati su vari interventi eseguiti, impposibile stare più bassi, piuttosto è più facile che siano al rialzo.
    I fattori che potrebbero far rialzare i prezzi verso l'alto rispetto a quelli indicati sono: l'eventuale spessore dell'intonaco, se il paramento murario è disuniforme, come muri in sasso, o presenza di interruzioni per tramezzature, bucature etc..
    Distinti saluti
    Danile

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 10:32
    Per esperienza quando faccio i corsi a imprese e progettisti posso dire che traspare molta confusione, sprattuttuo negli edili, che non avendo una specifica formazione, fanno purtroppo spesso affidamento ai fornitori di materiali edili i quali propongono quello che gli conviene. Uno degli aspetti fondamentali, nel settore dell'edilizia è proprio l'assenza di formazione, qaundo si intende un bravo muratore, lo si giudica per la sua capacità manuale, a volte non è sufficiente.
    Il mio consiglio è quello di verificare personalmente il costo alla fonte dei materiali, in modo da avere almeno un'idea generale.
    Spesso per oviare a questa giugla di tuttologi, eseguiamo direttamente le opere o programmiamo controlli specifici sul cantiere, in sostanza una spece di direzione lavori.
    Per quel che riguarda i costi per un ciclo di questo tipo, sono già collaudati su vari interventi eseguiti, impposibile stare più bassi, piuttosto è più facile che siano al rialzo.
    I fattori che potrebbero far rialzare i prezzi verso l'alto rispetto a quelli indicati sono: l'eventuale spessore dell'intonaco, se il paramento murario è disuniforme, come muri in sasso, o presenza di interruzioni per tramezzature, bucature etc..
    Distinti saluti
    Danile
    Grazie ancora x la chiarezza.
    Buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
A forza di fare strati di pittura e calce temo di avere reso i muri non traspiranti.Anche con umidità relativa del 40-45% c'è una sensazione opprimente, di aria...
nicolatenente2 25 Marzo 2022 ore 14:12 1
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 11 Giugno 2020 ore 21:46 3
Notizie che trattano Miglior intonaco traspirante che potrebbero interessarti


Marmorino, caratteristiche e perché sceglierlo

Pittura e decorazioni - Il marmorino, materiale molto antico, è capace di rendere gli ambienti molto eleganti, con esso si possono eseguire rivestimenti murali e bassorilievi di pregio.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Facciate e pareti - Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI