• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-18 10:31:46

Metri quadri commerciali


Lma12
login
14 Ottobre 2006 ore 23:03 8
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere quale rapporto standard si può condiderare nel calcolo tra mq commerciali e abitabili , in particolare può essere corretto che il venditore dichiari 190 mq commerciali e ion ne abbia misuari 150 calpestabili , cioè senza i muri ne interni ne esterni ,

Misuarndo la pianta dell'appartamento con tutti i muri anche esterni arrivo a circa a 190mq , ma è giusto impostare la tratativa commerciale utilizzando quessto dato ?

Grazie mille

Lorenzo
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 13:42
    La "superficie commerciale" è il sistema adotatto nelle compravendite per confrontare le abitazioni tenendo conto di tutti gli "extra" che ci possono essere.
    Ad esempio nel calcolo dei mq commerciali per una casa con giardino si considera il 10% della superficie del giadino come facente parte della superficie commerciale.

    Ti riporto una sintesi dei criteri di ponderazione per le superfici coperte tratti dalla norma UNI 10750.

    a)100% delle superfici calpestabili;
    b)100% delle superfici pareti divisorie interne (non portanti);
    c)50% delle superfici pareti portanti interne e perimetrali.
    Nel caso di immobili indipendenti e/o monofamiliari la percentuale di cui al punto c) deve essere considerata al 100%. Il computo delle superfici di cui al punto c) non potrà, comunque, eccedere il 10% della somma di cui ai punti a) e b).

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 16:29
    Tieni conto inoltre che nel calcolo dei mq commerciali vengono considerati anche i balconi (al 33% o al 50% a seconda) nonche' le parti comuni, se si tratta di appartamento, in relazione ai millesimali relativi. Ed infine, se presente, il sottotetto. Cantina e box in genere vengono invece venduti a corpo, specialmente il box.

    lorcaste

  • lma12
    Lma12 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 14:50
    La "superficie commerciale" è il sistema adotatto nelle compravendite per confrontare le abitazioni tenendo conto di tutti gli "extra" che ci possono essere.
    Ad esempio nel calcolo dei mq commerciali per una casa con giardino si considera il 10% della superficie del giadino come facente parte della superficie commerciale.



    Ti riporto una sintesi dei criteri di ponderazione per le superfici coperte tratti dalla norma UNI 10750.

    a)100% delle superfici calpestabili;
    b)100% delle superfici pareti divisorie interne (non portanti);
    c)50% delle superfici pareti portanti interne e perimetrali.
    Nel caso di immobili indipendenti e/o monofamiliari la percentuale di cui al punto c) deve essere considerata al 100%. Il computo delle superfici di cui al punto c) non potrà, comunque, eccedere il 10% della somma di cui ai punti a) e b).

    Grazie quindi per una casa d'epoca com muri molto spessi e piccolo balcone è normale avere 190 mq commerciali e solo 160 calpestabili

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 15:37
    Grazie quindi per una casa d'epoca com muri molto spessi e piccolo balcone è normale avere 190 mq commerciali e solo 160 calpestabili Direi di si. Considera che, per muri di forte spessore, la norma specifica che la superficie delle pareti portanti interne e perimentrali si computa al massimo sino al 10% della somma delle "superfici calpestabili" e dei "muri interni non portanti"

    Es.
    superficie calpestabile + superficie muri divisori (non portanti) = 160 mq
    massima superficie computabile per i muri portanti = 16 mq

    eventuali altre superfici (balconi, terrazze, etc) si aggiungono a quanto sopra per cui:
    160 + 16 = 176 mq a cui aggiungi:
    - 25% dei balconi e terrazzi scoperti
    - 35% dei balconi e terrazzi coperti
    - etc.etc.

    Nel tuo caso, per arrivare a 190 mq, per esempio potresti avere 14/0,35=40 mq di balconi coperti, oppure parti comuni, o altro.

    Aggiungo che c'è anche un limite oltre il quale non si considerano più le superfici scoperte (mi pare il 30% di quelle coperte).
    Es. Una casa di 100 mq coperti con terrazzo scoperto di 200 mq non sarà computata come:
    100 mq + 35% di 200 = 170 mq
    ma sarà computata così:
    100 mq + 35% di 200 (max 30% di 200) = 160 mq

    ciao

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 19:11
    Dendro mio caro amico sei un pozzo di scienza!!!

    puoi assistermi nei miei calcoli:

    il mio progetto prevede un rettangolo di base di 18mt x 10.4mt = 187.2mq

    visto che il geometra ha detto che come minimo i muri sono da 40cm l'interno sara':

    un rettangolo di 17.2mt x 9.6mt = 165,1mq

    che +10% dei muri portanti mi da' 181mq

    ho sbagliato qualcosa??

    poi in questo progetto ho 1 garage di 30mq che va' conteggiato al 50% (?)

    la superficie commerciale diventa ( 181-15 ) = 166 mq??

    scusami ma io con l'interpretazione delle leggi sono proprio senza speranza .

    grazie 1000

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 21:22
    Ma come: stai costruendo casa per un futuro a "due" (o più )e già ti preoccupi di quanti metri commerciali vale ? Mica hai in mente di vendere tutto e scappare con il malloppo alla faccia del suocero ?

    Se ho capito bene il garage fa parte del rettangolo da 18 x 10,4 e dovrebbe essere scorporato dalla superficie commerciale in quanto pertinenza (da valutare a corpo).

    Se è così farei questo conto:

    superficie interna (escluso garage da 30 mq)
    17,2 x 9,6 = 165,1 mq - 30 mq = 135,1 mq

    muri esterni portanti totali 22,1 mq a cui dovresti togliere la parte di muri perimetrali di pertinenza del garage (facciamo 6 mq) = 16,1 mq di muri

    dei muri portanti consideri al massimo il 10 % della superficie interna (quindi al massimo il 10% di 135,1 = 13,5 mq di muri)

    totale:
    135,1 + 13,5 = 148,6 mq commerciali

    se hai giardino, porticati o altre amenità dovresti aggiungere le quote ponderate (non ricordo le percentuali, a parte il giardino che si considera solo al 10%).


    Questi sono i ragionamenti che ho fatto per valutare con un minimo di criterio le offerte più disparate e strampalate che ho trovato quando cercavo casa (dopo il triste naufragio della soluzione prefabbricata ).

    ciao

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 07:37
    No, non e' per vendere ma ...
    perche' tutti i miei amici mi hanno detto che se diventa "ABITAZIONE DI LUSSO" ci pago un sacco di tasse , e credo uno dei parametri sia la superficie comm. e che il limite sia 160mq o giu' di li' ma non ho mai chiesto ad un professionista del settore.

    Guarda che e' proprio l'opposto , sino al matrimonio la casa resterebbe intestata alla mia ragazza e/o suocero e quindi sono loro che potrebbero scappare con i miei soldi.

    grazie delle delucidazioni sui mq commerciali.
    no portici ma il giardino sara' immenso perche' e' su una strada provinciale extraurbana e l'ufficio tecnico mi ha detto che devo tenere 20m come fascia di rispetto per cui, solo sul davanti, siamo sui 600 mq di giardino dietro ho il terreno del padre e posso prendere tutto quello che voglio , credo comunque di arrivare a sfiorare i 1.000 mq di giardino, e per uno che odia tagliare l'erba e potare come me puoi immaginare quanta gioia... se non altro l'erba se la faccio mangiare alle mucche dell'azienda agricola
    altro sogno e' quello di diventare imprenditore suo padre deve andare in pensione a breve ... e secondo lui l'azienda dovrebbe finire in mano a me e a sua figlia ma ..... la mia ragazza dopo oltre 10 anni di mungitura quotidiana ( domenica e Natale compresi ) si e' un po' rotta le balle!! e quindi vedremo cosa faremo!! io ci vorrei fare un bed&brekfast ma ne stanno gia' aprendo uno ad 1 km di distanza ( cmq dopo 10 anni di ufficio mi sono rotto un tot pure io )

    grazie ancora!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 10:31
    Per valutare una casa come "di lusso", consideri solo la superficie utile (esclusi balconi, terrazzi, posti auto, etc) ed il limite è più alto di 160 (dovrebbe essere di 200 mq).

    I 160 mq invece valgono se ci sono insieme anche altri elementi tipo piscina, campo da tennis, elementi interni pregevoli (tipo scale interne particolari).

    Se ti interessa per farci qualche ragionamento, il riferimento è il DM 2.8.1969.

    Sulla questione delle mucche. Mio cognato produce formaggi caprini e sanno (lui e mia sorella) cosa significa: non esistono sabati nè domeniche; tra l'altro anche lui sta ingrandendosi: aprirà in futuro un mini-agriturismo e ne è molto soddisfatto.

    Tra l'altro la cosa torna utile anche a me visto che con la quantità di legname che ha e i consumi di calore previsti, c'è la possibilità di realizzare un buon impianto a cippato

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI