• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-20 09:39:03

Mensole su cartongesso


Divingjoy
login
11 Novembre 2011 ore 22:31 8
Stiamo ristrutturando casa e sono previste delle pareti divisorie in cartongesso e e delle contropareti di isolamento (un cappotto interno) sempre in cartongesso.
Vorrei capire che tipo di portata hanno in termini di peso e quindi se posso caricare mensole o altro. So che si possono fare degli inserti in legno, ma vorrei capire se in futuro volessi mettere mensole nei punti in cui preventivamente non sono stati messi inserti in legno.
Le caratteristiche del cartongesso sono le seguenti:

Pareti in cartongesso:
Pareti a orditura metallica e doppio rivestimento (W112):
1. Orditura metallica in acciaio zincato sp. 0,6 mm con guide a U di dimensioni 50x40 mm e montanti a C dimensioni 50x50 posti a interasse di 600 mm. Isolata dalle strutture perimetrali con nastro vinilico monoadesivo dello spessore di 3,5 mm.
2. Pannelli in lana di roccia Rockwool 225, spessore 40 mm, densità 70kg/m3, posti nell?intercapedine tra i montanti della struttura.
3. Rivestimento in doppio strato di lastre di gesso rivestito, spessore 12,5 mm, avvitate all?orditura metallica e quindi stuccate sui giunti

Controparete:
Controparete costituita da pannelli di stifterite GT, di spessore cm. 5, applicati su muratura esistente, parete addossata costituita da pannelli di lana di roccia spessore cm. 5all?interno di orditura metallica in acciaio zincato, pannello di cartongesso cm. 1,2, applicato mediante viti in acciaio.

GRAZIE
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 15:04
    Con le opportune predisposizioni, e l'uso di appropiati tasseli, si può fare quasi di tutto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 17:55
    è chiaro che mensole "serie" dovranno essere fissate alla struttura sottostante, che dovrà essere sviluppata in funzione di questo. Nel caso che il cartongesso ricopra un muro, i tasselli vanno fissati al muro, oltrepassando cartongesso ed isolante.
    Solo al cartongesso non andrei oltre ad un quadro o specchiera...

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 14:23
    Visto che hai usato Knauf, puoi tranquillamente usare le tabelle che trovi sul loro sito.
    Vado a memoria, ma su doppia lastra con i tasselli a ragno appositi, hai una portata di 55 kg per singolo tassello.
    Con le opportune accortezze, sul cg puoi mettere qualsiasi cosa, compresi i sospesi di cucina, i sanitari sospesi, e pure e i caloriferi in ghisa.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 15:53
    Per Stefan... posso assicurarle che con gli appropiati si posso caricare pesi ben maggiori di un quadro.

    Saluti, Marco.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 19:33
    Quando chiedi che questo venga messo per iscritto, assumendosi la responsabilità dei danni che ne conseguono, si fanno tutti di nebbia ))

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 18 Novembre 2011, alle ore 15:20
    Evidentemente non sanno quello che fanno... Io lo metto anche per scritto... e vengo anche a posarti i tasselli

    Saluti, Marco

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 23:07
    Considerato che di lastre in commercio ne esistono di tanti tipi è opportuno che sia il produttore a definire i carichi... lui sà come ha prodotto la sua lastra

    comunque sul mercato specialmente le lastre caricate fibra sono molto più prestazionali di quelle classiche

    anche la doppia lastra da ovviamente carichi maggiori
    oppure le lastre idro (quelle verdi) sono in genere più dure

    espandere un tassello a ragno mettendo a "pacchetto" (es. HM) un montante o un traverso retrostante è un altro modo per innalzare i carichi

    si arriva a risultati paragonabili a buoni fissaggi per muratura vuota

    sconsiglio assolutamente di fissare sanitari sospesi se non con le sottostrutture a portale che vanno installate prima di mettere le lastre di cartongesso sulla intelaiatura in lamiera. Kit da muratura legati artigianalmente ai montati e traversi possono comportare soluzioni non efficaci (grossi movimenti che comportano poi come minimo la rottura delle piastrelle)

  • pierovocale
    Pierovocale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 09:39
    Magari può esserti d'aiuto questo http://www.mensolecartongesso.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI