• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-01 09:18:46

Mattonelle con decoro che non coincide


Saratoga
login
08 Febbraio 2006 ore 10:45 7
Help! Ho ordinato delle mattonelle per rivestimento della iris ceramica della serie bottega d'arte, collezione imperiale, dimensione 75x25, decorate come una carta da parati damascata. Ma, AIUTO!!!!!!!! il decoro non coincide!!!! Iris mi riferisce che e' stata creata cosi', cioe' che non deve coincidere!!!!
Ma e' possibile? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2006, alle ore 11:53
    Ciao sono andata sul sito perché volevo vedere le ambientazioni delle tue pistrelle per capire più o meno come sono fatte ma la collezione imperiale non l'ho trovata
    Ma tu avevi visto qualche ambientazione con le stesse tue piastrelle? erano posate in modo che i decori coincidessero?

  • saratoga
    Saratoga Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 08:08
    Purtroppo ho verificato anche su internet e, sebbene scarsamente visibile, il decoro in molti punti effettivamente non coincide. Il catalogo mi e' stato dato solo al momento dell'acquisto perche' si tratta di nuovissima produzione e anche sul catalogo, aguzzando la vista, si nota nelle ambientazioni che in molti punti il decoro non coincide. Ho risolto cercando tra le mattonelle esclusivamente quelle che coincidono, ma e' stata una faticaccia perche' prima della posa ho dovuto selezionarle una per una e persino numerarle perche' il piastrellista non si assumeva la responsabilita' della scelta. Ho ancora le mani doloranti. Si consideri che le piastrelle hanno dimensioni gigantesche. Comunque sul sito di iris ceramiche sono visibili nel settore bottega d'arte oppure facendo girare su un motore di ricerca, Google per esempio, la dicitura" Iris imperiale". Ma la sfiga e' ancora in agguato perche' ho avuto problemi seri anche con le mattonelle dell'altro bagno, della marca ELIOS, serie marmi del sole, in quanto le mattonelle 20x20 erano scalibrate!!!!!!! E anche in questo caso, dopo le rimostranze di rito, obbligata dai tempi stretti a disposizione, mi sono dovuto rassegnare a posarle sfalzate, tipo cortina. CHE NAUSEA!!!

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 09:42
    Ciao saratoga
    ho dato un'occhiata e ti faccio i complimenti per la scelta, in effetti il decoro non coincide e per opinione personale credo sia meglio, diversamente sarebbe stato troppo pesante e monotono perdendo buona parte della sua bellezza.Il problema fondamentale credo sia la grandezza dell'ambiente, questo tipo di rivestimento predilige ambienti grandi in modo tale che la parete rivestita sia guardata da una distanza ragionevole, creando così l'effetto desiderato, se l'ambiente è piccolo lo guardi da vicino e potresti notare la mancanza di simmetria tra una mattonella e l'altra (o detto potresti).
    Nel tuo caso però credo stia diventando una deformazione visiva, o meglio sapendo che il disegno non coincide l'occhio ti va sempre da quella parte e vedi tutto un difetto, ma in realtà non è così io ho visto degli allestimenti su internet (bellissimi) e sinceramente ho fatto un po di fatica per verificare la realtà del problema esposto (ma solo perché dovevo farlo altrimenti non me ne sarei accorta), per me puoi stare più che tranquilla hai fatto una buona scelta.
    Ciao

  • orchideavanda
    Orchideavanda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:35
    Anche io ho comprato da poco le mattonelle iris 'miraggio'.
    ancora non le montate. le ho comprate bianche e mi sono sembrate bellissime.
    sinceramente mi hai messo un po' paura.
    io le montero' in orizzontale.
    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:36
    I decori non cincidono quasi mai con i formati delle piastrelle.
    ma io non vedrei tutto questo scandalo, una volta che una piastrella ti piace devi cercare il modo migliore per tirare fuori le sue qualità nascondendo il meglio possibile i suoi difetti.
    come molte cose nella vita...

    ... qualcuno diceva : non trovare difetti, trova rimedi, a lamentarsi sono bravi tutti.

  • saratoga
    Saratoga Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 08:48
    Gentile consulente, prima ancora del suo efficace consiglio ho trovato una soluzione. Come ho scritto, ho scelto le piastrelle che coincidevano e le ho fatte montare. Io voglio mettere in evidenza che il venditore non mi ha informato del fatto che i decori non dovessero coincidere e per questo, peraltro, ho anche ricevuto le scuse della casa madre IRIS. Sul forum cercavo qualcuno che mi desse lumi sul caso: che i decori non coincidano e' un fatto eccezionale rispetto allo standard.
    Quanto al lamentarsi, non rientra nel mio stile.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 09:18
    Caro saratoga rileggendo il mio messaggio mi è venuta l'impressione che il giorno che ho scritto la mia risposta avessi mangiato qualcosa di avariato, perché in effetti ero un pò acido.
    spero di non averti offeso, non è in genere, nel mio modo.
    quanto al rimedio in effetti tu avevi già pensdato e risolto, quindi avanti così. per i decori, in base alla mia esperienza, (e di mattonelle e decori ne ho visti davvero tantissimi) mi è capitato molto spesso che questi non combaciassero.
    ma questo non fa testo, nel senso che qui da noi spessissimo si abbinano piastrelle e decori di aziende diverse.
    all'interno delle stesse serie le differenze sono ugualmente tante perché i decori non vengono prodotti dalla stessa azienda ma vanno commissionati ad aziende che fanno solo decorazioni, spesso con metodi più artigianali e quindi con margini di errore possibili ed a volte notevoli.

    al prossimo post su queste pagine, scusa ancora, giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI