• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-07 13:05:16

Mattonelle suonano vuoto


Buonasera,
Nel 2009 ho acquistato un immobile, tra i tanti lavori effettuati abbiamo deciso di cambiare il pavimento, montando un gres porcellanato 30x60 ma, dopo circa un annetto mi sono accorto che alcune mattonelle sono state montate male, cioè con una "polpetta" di colla centrale (lateralmente ed in prossimità degli spigoli non c'è materiale).
Bussando nel 10 % c.ca del pavimento il suono è vuoto, i commenti si sono sgretolati e le mattonelle si iniziano minimamente a muovere...
Il piastrellista è già intervenuto un paio di volte e ne ha cambiate qualcuna....ne sono rimaste poche di scorta....
Esistono dei liquidi da iniettare sotto le mattonelle (utilizzando gli interstizi delle fughe) che poi asciugandosi si espandono tipo schiuma?
Le fughe sono molto sottili (circa 2 mm.) ma un ago di siringa c'entrerebbe...
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio, Raffaele
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 11:23
    Salve
    che io sappia non esiste una resina liquida per questo tipo di intervento che lei vuole effettuare, alquanto improbabile visto anche la minima fuga.
    L'unica cosa che potrebbe fare è protestare il piastrellista che non ha fatto un lavoro a regola d'arte. Purtroppo di questi casi cè ne sono molti in giro....


  • raffaele78
    Raffaele78 Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 22:13
    Salve
    che io sappia non esiste una resina liquida per questo tipo di intervento che lei vuole effettuare, alquanto improbabile visto anche la minima fuga.
    L'unica cosa che potrebbe fare è protestare il piastrellista che non ha fatto un lavoro a regola d'arte. Purtroppo di questi casi cè ne sono molti in giro....

    Buonasera,

    oltre alla protesta che tempi ci sono per contestargli il lavoro?

    In caso di causa legale cosa può essere richiesto?

    (materiale, nuova posa, smontaggio mobili)

    Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

    saluti
    Raffaele

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 11:26
    Salve Raffaele
    Il danno andrebbe calcolato secondo le seguenti voci, premesso che il danno sia attualmente testimoniabile, ovvero ci sono piastrelle che tendono a staccarsi:
    - Rimozione pavimento esistente
    - Rimozione colla residua e preparazione sottofondo per nuova posa tramite rasatura superficiale del massetto:
    - Forntura piastrelle nuove
    - Posa in opera e stuccatura nuovo pavimento.
    - Spese legali
    Naturalmente bisogna vedere se il difetto è in una stanza o diffuso in tutto il pavimento
    Con una perizia si potrà regolare se conviene citare in causa la ditta oppure no considerando i costi di una causa. Comunque sicuramente dovrebbe per lo meno "intimidire" l'impresa con una prima lettera di un avvocato.
    Buona giornata


  • raffaele78
    Raffaele78 Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 21:25
    Salve Raffaele
    Il danno andrebbe calcolato secondo le seguenti voci, premesso che il danno sia attualmente testimoniabile, ovvero ci sono piastrelle che tendono a staccarsi:
    - Rimozione pavimento esistente
    - Rimozione colla residua e preparazione sottofondo per nuova posa tramite rasatura superficiale del massetto:
    - Forntura piastrelle nuove
    - Posa in opera e stuccatura nuovo pavimento.
    - Spese legali
    Naturalmente bisogna vedere se il difetto è in una stanza o diffuso in tutto il pavimento
    Con una perizia si potrà regolare se conviene citare in causa la ditta oppure no considerando i costi di una causa. Comunque sicuramente dovrebbe per lo meno "intimidire" l'impresa con una prima lettera di un avvocato.
    Buona giornata

    Buonasera Andrea,
    ti ringrazio per la tua risposta, non l' avevo specificato precedentemente, la pavimentazione e' stata incollata sopra ad una pavimentazione gia' esistente e sto cercando di acquistare le mattonelle direttamente dal produttore ma ahimè ad oggi non hanno disponibile quel calibro.

    Presumo che anche incollare una pavimentazione sopra ad un altra debba essere garantita per 10 anni, giusto.

    buona serata
    Raffaele


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 13:05
    Vorrei aggiu gere un consiglio: anche quando fate dei semplici lavori di manutenzione ordinaria, pagate un tecnico di vostra fiducia perché faccia una direzione dei lavori seri, tutelando i vostri interessi.
    Non affidatevi totalmente all'impresa, perché spesso poi alla fine si verificano problemi, lavori malfatti o perfino cause legali.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img comarius
Salve, ho un problema con le piastrelle in gres del bagno, a distanza di appena due anni dalla posa, la smaltatura ha iniziato a saltare in diversi punti.Il fenomeno interessa non...
comarius 13 Marzo 2023 ore 23:39 4
Notizie che trattano Mattonelle suonano vuoto che potrebbero interessarti


Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Sostituzione cassetta wc bagno

Idee fai da te - Le cassette da scarico ad incasso, oggi molto utilizzate per la realizzazione dei bagni, si basano sullo stesso principio di funzionamento del catis sospeso.

Rinnovare la piastrellatura

Fai da te Muratura - La piastrellatura delle pareti del bagno o della cucina permette di proteggere i muri da macchie e schizzi, lasciando ampia libertà estetica e decorativa.

Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.

Come rivestire una parete con piastrelle creando effetti décor

Fai da te Muratura - Rivestire di piastrelle una parete: fasi illustrate della posa in fai da te delle mattonelle, per creare luminescenti effetti metallici e tridimensionali a muro

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Sistemi e attrezzi per una corretta posa di piastrelle a pavimento

Fai da te Muratura - Sistemi e attrezzi per posare piastrelle: planarità con distanziali livellanti, tagli precisi con il tagliapiastrelle, per creare una pavimentazione bicromatica
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI