• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-09 08:57:54

Materiale introvabile??


Incensestick
login
06 Luglio 2006 ore 13:33 8
Salve a tutti!! Primo post per me...
Sto cercando un materiale di rivestimento che supponevo fosse banalissimo e facile da trovare... invece la ricerca si sta rivelando abbastanza difficoltosa. Ho chiesto ad un paio di rivenditori di materiale edile di Roma e alcuni miei amici architetti che non mi hanno saputo aiutare.L'unica cosa che sono riusciti a propormi è il gres... ma non è affatto la stessa cosa.
Il materiale in questione l'ho visto all'estero in un paio di occasioni: si tratta di una cortina in cemento dall'impasto fine (in un caso era utilizzata all'esterno e si trattava di mattoni pieni pero', la seconda volta l'ho vista su una parete nell'interno di un albergo ed era senz'altro una cortina). Alla vista la superficie è abbastanza liscia ma non ha una colorazione del tutto omogenea con le imperfezioni che puo' avere il cemento (piccole vacuità, segni della cassaforma) , per cui l'effetto complessivo è quello di una muratura in pietra. Inoltre il montaggio dei pezzi era a secco a vista ed evidentemente la malta era solo sul retro ( malta o altro sistema di montaggio...). La grandezza dei pezzi è all'incirca quella del mattone classico, 25x5.5 alla vista.
Nel mio caso, dovendo rivestire una parete interna di ca. 25 mq ero interessato alla cortina.
Possibile che non si trovi un prodotto cosi' semplice qui da noi??
Avrei anche le foto ma non credo sia possibile l'upload...
Qualche idea sulla reperibilità del prodotto??
Grazie !
Alessandro
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 13:37
    E' una cosa tipo questa http://www.ecopietra.com/murature_e_rivestimenti.asp vale a dire un prodotto da rivestimento (o pavimentazione) prodotto con cemento e pigmenti vari che assomiglia a matoni o pietre naturali ?

  • incensestick
    Incensestick Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 13:46
    Grazie Dendro!!...
    No, il carattere della muratura non è cosi' rustico come quello della pietra. Sembra piu' una cortina, ma grigia e leggermente variegata nella colorazione.
    Si possono inviare immagini qui? Almeno posso far capire meglio di che si tratta.
    Alessandro

  • grifoumbro
    Grifoumbro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 21:10
    Il materiale che tu hai visto e' pietra ricostruita, una dei migliori produttori e' la http://www.geopietra.it.E' semplice da posare ,ma e' sempre meglio che il lavoro sia eseguito da manodopera specializzata. Il prezzo al privato puo' oscillare tra i 60/90 ? al mq i pezzi speciali per gli angoli hanno un costo a metro lineare.
    Anche i prodotti della www.kerma.it sono buoni

  • incensestick
    Incensestick Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2006, alle ore 08:19
    Grazie anche a te Grifo!
    Il prodotto della linea Scaglia Dolomite (grafite) della Kerma puo' somigliare a quello che cerco, non nel taglio pero' e sicuramente neanche per la durezza del materiale che nel mio caso appare non molto resistente.Quello che cerco io ha il taglio del mattone classico ma realizzato in cemento. Per il montaggio, niente malta a vista.
    Alessandro

  • incensestick
    Incensestick Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2006, alle ore 08:52
    Vi posto due links a imageshack dove ho fatto l'upload di 2 immagini.
    Questa è la versione in mattone pieno. Di quella in cortina ho solo una foto a 4/5 metri di distanza, non molto utile per capire...

    http://img151.imageshack.us/my.php?image=kif07244ha.jpg
    http://img151.imageshack.us/my.php?image=kif07258lr.jpg

  • grifoumbro
    Grifoumbro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2006, alle ore 13:51
    Da quello che si capisce dalle foto sembrano essere dei semplici listelli in marmo. Vai con le foto da qualche marmista sapra' consigliarti meglio di geometri od architetti

  • grifoumbro
    Grifoumbro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2006, alle ore 01:42
    Osservando meglio le immagini credo di poterti dire che molto probabilmente si tratta di listelli di pietra ollare ( steatite) o piu' esattamente ?pietra verde di Chiavenna? , zona in cui viene estratta.
    La pietra ollare è un buon materiale da costruzione, poiché si lavora facilmente, ma allo stesso tempo è anche resistente al vento, alle intemperie e ad altri "attacchi" da agenti esterni. Spesso la steatite è utilizzata come rivestimento per pavimenti o come copertura di pareti, sia all'interno che all'esterno. Inoltre la superficie liscia e la sua caratteristica di materiale refrattario l'ha resa storicamente uno dei materiali preferiti per il rivestimento di stufe inoltre e' utilizzata anche per la realizzazione di oggetti preziosi ( monili ,animaletti ,portaceneri ecc).
    Le lastre vengono tagliate con seghe circolari e le pietre ottenute vengono fresate e ulteriormente lavorate per arrivare alla forma definitiva con la condizione di superficie desiderata.
    Mi e' venuta in mente perche' osservando la foto che hai fatto da piu' distante, ho notato che il progettista ha utilizzato per rivestire le pareti laterali dei mattoni refrattari( le pareti in rosso), quindi con molta probabilita' anche la cortina e' rivestita con materiali con questa caratteristica.

    Non ho trovato immagini inerenti al suo utilizzo in edilizia, ma ti posto due foto di rivestimenti di stufe.Per me e' lei.

    http://static.flickr.com/60/185120554_c38973f39a_o.jpg

    http://static.flickr.com/72/185120555_0ff51ac312_o.jpg

  • incensestick
    Incensestick Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2006, alle ore 08:57
    Grazie ancora Grifo per il tempo che mi dedichi... ma non credo si possa trattare di pietra ollare, ne' di altre varietà di steatite (nè tantomeno di pietra di Chiavenna), e ti spiego perché. Le foto che hai visto sono state scattate a Tokyo e in Giappone ti assicuro che la cultura di utilizzare la pietra come materiale di rivestimento non è molto di casa.
    Inoltre, e mi sono documentato un attimo prima di poterti rispondere, anche se la steatite è una pietra di origine vulcanica, non è una pietra facilmente reperibile in Giappone, lo è molto di piu' la Pirofillite che però si presenta a scaglie e non compatta come la steatite (o saponite/soapstone...). Inoltre la steatite è un materiale compatto, liscio, dal peso non indifferente per realizzare un rivestimento... non granuloso come quello che ho visto io e non credo presenti quelle vacuità che qua e la puoi notare anche sulla foto ravvicinata...

    Ripeto, io sono abbastanza convinto che il materiale in questione sia realizzato con un impasto di cemento (e in Jap vi assicuro che di pietre e rivestimenti artificiali ne usano a bizzeffe)... per questo lo definisco in fondo un rivestimento e un materiale piuttosto banale, ma a mio avviso comunque di dubbia reperibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI