• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-17 15:29:17

Massetto leggero spessore 2/5cm per parquet


Pieri70
login
27 Luglio 2011 ore 08:23 11
Ciao a tutti
finito col bagno ora sto iniziando a sistemare una camera da letto.
Il pavimento di questa era coperto di parquet posato su moraletti immersi (parzialmente) nel massetto in calcestruzzo con ghiaia grossa, senza rete elettrosaldata.
Tolto il parquet (vecchio tarlato puzzolente) mi trovo un massetto ondulato e non a livello.
Visto il livello del pavimento finito del resto della casa dovrei fare un massetto che varia di spessore dai 2 ai 5cm, su una superficie di circa 17m2. Sul massetto andrà probabilmente posato uno strato di truciolare o pannelli tipo celenit N (circa 2cm) e quindi un parquet massello.
Il problema è il peso, dato che il pavimento poggia su travi in cemento armato non molto grosse e fitte, fatto che comporta la tendenza ad oscillare dei pavimenti se si cammina con passo pesante.
Che posso usare per fare il massetto? Io pensavo ad un autolivellante ad alto spessore (quale?). Autolivellante con polistirolo? Lecacem??
Ha senso, dati gli spessori, mettere una rete elettrosaldata per aumentare la robustezza?

Grazie
Pietro
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 11:40
    Viste le tue perplessità sulla portata io sentirei uno strutturista.
    Visto che vuoi mettere l'ultimo strato di celenit, hai valutato invece un massetto a secco, che viene sovrastato da pannelli (se ben ricordo in gessofibra)?
    Li ho visti durante dei corsi in knauf che ho frequentato. E' sicuramente più caro rispetto ai vari premiscelati, ma mi sa che guadagni sul peso e sulla rapidità di posa.

  • pieri70
    Pieri70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 12:24
    Non ho molte perplessità sulla portata, volevo stare sul leggero per un mio vezzo, e anche perché spesso i massetti leggeri sono anche termoisolanti.
    Sotto il solaio ho una intercapedine accessibile ma assolutamente non abitabile - grotta salami e formaggi
    Se ti riferisci ai sistemi sottofondi a secco tipo pavilastra, brio ed aquapanel floor non posso usarli, poichè la base su cui poggerebbero (attuale pavimento senza parquet) è frastagliata e pendente. Necessita di una livellazione con qualche prodotto "fluido".

    Grazie
    pietro

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 12:50
    Si, facevo riferimento ai sistemi che hai citato.
    Ma sotto ai pannelli si mette il granulare (Knauf Trockenschüttung), quindi ti puoi mettere a bolla.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 13:15
    Posso suggerire a pier l'utilizzo di uno speciale massetto "fluido" che può essere usato per questo caso specifico. è a base cementizia, 1 Kg mqxcm di spessore, termoisolante e deumidificante. può essere utilizzato per livellare essendo fluido, più spesso per livellare e riempire gli impianti a pavimento (elettrico, idrico, ecc.) e quando indurisce è estremamente resistente a compressioni e sollecitazioni della freccia del solaio. notevoli capacità termoisolanti ed insonorizzanti.
    può essere finito con normalissimi pavimenti con collanti a malta oppure anche parquet.
    ulteriori info disponibili da ricerche web come da firma.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 17:12
    Toplevel."..è a base cementizia, 1 Kg mqxcm di spessore, termoisolante e deumidifica...."

    1kg/cm = 100kg/mc... sicuro che il peso sia così basso?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 19:59
    Yes sicurissimissimo

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 08:12
    Puoi indicarmi la marca-tipo... non conosco massetti con tali caratteristiche, mi interessa.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 10:50
    Rurik,
    vedi mio post precedente.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 28 Luglio 2011, alle ore 13:22
    Top level

    ... non avevo capito da dove arrivava il nick....

  • pieri70
    Pieri70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2011, alle ore 05:39
    Ho dato un' occhiata al tuo sito, ma non si capisce molto la tipologia di prodotto..
    Che é, una schiuma? Si prepara con strumenti speciali o é possibile farla da soli con una impastatrice a bicchiere.
    Resistenza?
    pietro

  • elvioelvio
    Elvioelvio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2011, alle ore 15:29
    Scusa, hai scoperto il nome del prodotto per realizzare il massetto alleggerito?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI