• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 16:31:14

Massetto adatto al parquet - help!!!


Anonymous
login
27 Maggio 2007 ore 17:14 4
Qualcuno mi aiuti! Il parquettista mi dice che l'argilla espansa trattiene umidità ed è controindicata per un massetto leggero, il muratore dice il contrario. Il massetto dovrà essere di circa 15 cm (rimozione vecchi marmi ed innalzamento del pavimento di 10 cm per pareggiarlo con un secondo bagno ricavato nell'app.).
La stanza è di 16 mq e sarà rivestita di parquet tradizionale (come il resto della casa) tipo Doussie. Utilizzerei un cemento a presa rapida tipo TOPCEM MAPEI ma non so quale prodotto far aggiungere per rendere leggero il massetto ed allo stesso tempo evitare risalite di umidità che mi danneggerebbero successivamente il parquet. E' necessaria una rete metallica per un massetto così spesso?
Potrei usare il SIPOREX per alzare il pavimento oppure trattiene umidità o è poco resistente al peso? Veramente non ho ancora trovato un esperto sull'argomento eppure vivo a Roma! Grazie mille
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 06:48
    15 cm. di massetto? Appartamento? Ma sei al piano terra, spero!!!
    Hai fatto fare il calcolo del carico che grava sul solaio?
    Ma il resto della casa è a quota del bagno?
    15 cm in una sola ripresa sono troppi, io farei 10-11 cm di alleggerito e poi 4-5 di tradizionale.
    Rete in polipropilene biorientata tipo Tenax antiritiro.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:44
    In questo caso non sarebbe sbagliato pensare a un riempimento con materiale isolante e copertura con massetto armato (anche alleggerito volendo) tipo lecamix e pavimento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 15:15
    Si tratta di 15 cm (in totale considerando che si tolgono i marmittoni già presenti) di massetto tutto alleggerito. Il problema non è quindi tanto il peso quanto il tipo di materiale da utilizzare per tale massetto evitando fenomeni di risalita di umidità che poi danneggerebbero il parquet (anche il polistirolo o simili è stato escluso dal parquettista). L'appartamento è al III piano. Solo tale stanza ed il bagnetto vicino verranno rialzati, le rimanenti stanze saranno 10 cm più basse.
    Secondo voi si potrebbe usare il Siporex per un siffatto lavoro? I classici lastroni di forati sono troppo pesanti?

    grazie mille

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 16:31
    15 cm in totale credo si intenda anche il parquet.
    Soluzione ottimale: casseri a perdere in polipropilene da 9-10 cm di altezza , non hai che l'imbarazzo della scelta fra Granchio, Cupolex Windi e Svelto(solaio o cassero).
    Sopra massetto tradizionale da 3-4 cm.
    Sistema leggero, economico e sicuro, il parquettista si ritrova un massetto tradizionale, se poi lo getta lui è anche meglio.
    Tutti i piastrellisti lo fanno, i parquettisti sono più signori, vogliono la pappa fatta e criticheranno sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI