• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-23 14:08:21

Massetto per esterno, esecuzione e costi


Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum.
Non sono molto pratico di lavori di muratura, ma penso anche che se mai provo mai imparo.
Ho necessità di sostituire in un piccolo rettangolo di giardino tutta la terra e le erbacce con un bel massetto su cui poi monterò un pavimento in legno per esterni.
Il mio problema è proprio il massetto.
Ho visto diverse guide e video su come realizzarlo.
In genere, dopo aver preparato il fondo, si usa una cassaforma in cui poi verrà gettata la colata con una rete elettrosaldata e livellata per mezzo di una staggia.
I bordi della forma vengono usati come guide per livellare il cemento.
Essendo il fondo irregolare per sua natura, e volendo dare una leggera pendenza per la pioggia, come posso poggiare la cassaforma con la giusta angolazione?
Ovviamente userò la bolla, ma se risultasse la pendenza sbagliata, come posso fare per correggerla, aggiungendo terra sotto le assi?
So che sembra una domanda banale, ma come detto non sono molto pratico.
Ho provato anche a sentire dei muratori, ma mi hanno preventivato un costo di 500 euro per un massetto 500X300X10.
Sono più di 30 € al mq.
È un costo onesto?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2014, alle ore 16:26
    Ciao, allora ti fa onore volerti lanciare nel mondo del fai da te, ma creare un massetto con relativa pendenza su un fondo non regolare no è una cosa semplice, infatti essendo il tuo pavimento per esterno quindi esposto alle intemperie, se sbagli la pendenza ti ritroverai degli avallamenti nella pavimentazione che andrai a posare in opera in cui certamente ristagnerà dell'acqua, il mio consiglio affidati a un muratore, magari seguilo attentamente mentre lavora così imparerai e la prossima volta potrai farlo da solo...

    non so quanto sia onesto il costo proprosto ti dico che il prezzo viene fatto seguendo dei listini regionali che definiscono costo del materiale a mq, e costo dell'operaio ad ora o a giornata.

    prova a chiedere anche qualche altro preventico giusto per farti un'idea...ciao

    a presto

  • yamma
    Yamma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 14:08
    Grazie per la risposta,
    proverò a chiederee un poco in giro per avere diversi preventivi.
    Magari mi occuperò io di fare gli scavi e i lavori più di fatica per provare a risparmiare un po'.

    Grazie.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Massetto per esterno, esecuzione e costi che potrebbero interessarti


Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI