• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-04 12:00:20

Mandata caldaia a 33 gradi per impianto radiante


Nabucodor
login
02 Febbraio 2009 ore 17:46 1
Salve a tutti volevo farvi una domanda, ho un impianto radiante collegato ad una caldaia a condesazione in particolare la UNICAL Alkon C28 a condesazione sto facendo delle prove di riscaldamento dell' impianto ed ho fissato la mandata della caldaia a 33 gradi, la casa ho visto che si è riscaldata e tutto è ok. solo che ho qualche dubbio la caldaia è giusto che lavori a 33 gradi? o e meglio farla lavorare a temperatura maggiore e regolare l'impiato con valvole termostatiche? qual'è il rendimento maggiore che si ha con caldaie a condesazione? quale temperatura lavora meglio?
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 12:00
    Non preoccuparti per i 33 gradi.
    Le caldaie a condensazione sono ottimizzate PROPRIO per lavorare con queste temperature basse. Il loro rendimento è massimo infatti con tali range di temperature.

    La caldaia a condensazione a differenza di quelle "normali" recupera il calore residuo dei fumi, che non è ad alta temperatura..
    Perché?
    Le regole fisiche vogliono che il calore per poterlo trasferire da una sorgente ad un'altra vi sia una certa differenza di temperatura. Nessun problema quindi trasferire il calore di una fiamma (che raggiunge temperature elevatissime, nell'ordine di centinaia di gradi) a dell'acqua, mooolto più fredda in proporzione.

    Ma se il calore da trasferire non ha una temperatura elevata, come i fumi di uscita della caldaia, (che so, 70 o 80 gradi) diventa impossibile trasferirlo a dell'acqua che viaggi a temperature similiari..... (ovvio no?)

    Ecco che quindi che le caldaie a condensazione per fare bene il loro lavoro (cioè sfruttare ANCHE il calore residuo dei fumi, ovvero "condensare") devono lavorare con temperature basse intorno ai 30 gradi. Ed ecco perché sono il cacio sui maccheroni degli impianti a pavimento che devono lavorare proprio a queste basse temperature.

    CIAO.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI