• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-06 10:15:39

Mancanza preventivo architetto


Ilaramba
login
05 Agosto 2014 ore 15:27 1
Buongiorno, dovendo far ristrutturare la nostra casa, abbiamo chiesto un iniziale parere ad un amico architetto. Ci ha detto che un parere l'avrebbe dato volentieri e che se, invece, fossero stati necessari lavori, "qualcosina" ci avrebbe chiesto. Siamo andati in fiducia e lui è partito in quarta, prendendo anche iniziative non concordate con noi (tutte inerenti alla mansione, ma senza avvisarci).
Una volta compresa l'entità dei lavori abbiamo iniziato a chiedergli insistentemente un preventivo, ma lui tergiversava e prendeva tempo dicendo di non preoccuparci. Arrivati alle decisioni finali (presentazione progetto e computo metrico), lo abbiamo messo alle strette e ci ha presentato un preventivo per noi esagerato (anche in relazione ai lavori secondo lui svolti fino ad ora). Abbiamo chiesto un preventivo ad un altro professionista per avere un confronto, ed è notevolmente più basso.
Ora, dato che il nuovo architetto farà i disegni per la presentazione del progetto, il computo metrico per i preventivi delle imprese edili e la succesiva direzione lavori, è lecito non pagare il precedente architetto?
Grazie
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2014, alle ore 10:15
    Gentile Ilaramba

    Quando dei professionisti ricevono un incarico è bene sottoscrivere da entrambi le parti, dopo aver firmato un preventivo di incarico professionale, una convenzione in cui vengono specificati importi, metodi di pagamento, prestazioni incluse o escluse etc. Se lei e l'architetto suo amico non avete messo per iscritto niente e non ha firmato per accettazione il suo preventivo puo stare tranquilla

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marconicosia
Buon giorno,circa 1 anno addietro ho affidato verbalmente i lavori di progettazione, disbrigo pratiche del caso e poi di direzione dei lavori ad un amico Architetto, per una...
marconicosia 27 Ottobre 2014 ore 14:06 1
Notizie che trattano Mancanza preventivo architetto che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Positivo al Coronavirus, muore il grande architetto Vittorio Gregotti

Architettura - Il coronavirus continua la sua avanzata. Ed è lutto nel mondo della cultura con la recente scomparsa, a 92 anni, del grande architetto Vittorio Gregotti.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Codice Deontologico degli Architetti

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.

Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Liberalizzazione delle Professioni: ecco cosa cambierà

Leggi e Normative Tecniche - Quali cambiamenti per il libero professionista a seguito della liberalizzazione delle professioni prevista dal Decreto Cresci Italia? Ecco in sintesi i punti principali.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI