• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-16 09:44:10

Magnetotermico che ronza - aiuto please


Messimo
login
10 Ottobre 2012 ore 22:47 9
Ragazzi vi spiego la situazione, in negozio, ho (nella centralina ovviamente) rumore di ronzio quando si accende il faro esterno con il timer... questa parte della centralina è composta da tre elementi, il pulsante di accensione credo magnetotermico, il timer, e poi c e una sorta di magnetotermico però senza nessun pulsante ma con una finestrella che quando si accende il faro spunta una cosa rossa... mi sapete dire cosa puo fare questo ronzio??? è sintomo che c e qualcosa di rotto
???

grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 08:12
    Quello è un relè.

    il ronzio c'è sempre stato o è aumentato?

    si scalda?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 08:33
    Ciao, prima non faceva rumore, è stato improvviso, adesso è molto forte... ma quali dei tre può fare questo rumore?

    scalda non so, non credo piu del normale

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 11:14
    Al 99% è il relè, il ronzio è una vibrazione che si crea perché la bobina fatica a tenere chiuso...
    può essere semplicemente il relè andato ma anche problemi sulla sua tensione di comando. Se metti la sigla del reè e del timer magari posso essere più preciso nella diagnosi.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 11:26
    Quindi perdonami, il ronzio o viene dal relè o dal timer? il magnetotermico non ronza???

    grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 10:36
    Beh, a distanza posso solo ipotizzare!
    per esperienza i rinzii vengono emessi dalle bobine sotto carico e li ce l'ha il relè..
    il timer se meccanico potrebbe vibrare ma non fino a ronzare.
    il MT se non è surriscaldato direi che difficilmente ronza..

    comunque basterebbe metterci sù un dito per capire quel'è l'imputato.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2012, alle ore 17:21
    Ciao e sempre grazie delle risposte... allora ho fatto come hai detto tu, la prova del tipo. ho sentito che ronzava il relè, quindi ne ho preso uno nuovo della siemens da 16A (20 euro), la stessa potenza di quello di prima, adesso ronza sempre, ma non forte come quello di prima... che mi dici? è normale?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2012, alle ore 19:13
    Te l'ho detto che poteva essere o il rele o la tensione di comando

    un ronzio lo fanno ma si sente solo nel silenzio assoluto...

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 08:48
    Che è la tensione di comando???


    PS grazie di tutto

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 09:44
    Può essere semplicemente il relè andato ma anche problemi sulla sua tensione di comando. Se metti la sigla del reè e del timer magari posso essere più preciso nella diagnosi.

    se mi davi retta subito era meglio

    comunque il timer da un impulso alla bobina del relè che chiude il contatto di potenza, se ronza molto o è il relè o l'impulso che arriva dal timer.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI