• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-12 18:38:04

Ma quanta legna avete?


Mek
login
11 Dicembre 2006 ore 22:51 6
Ciao a tutti
è da un po che leggo diverse
cose sui termocamini e devo dire la verità comincio valutare l'idea di installarne uno nella casa che devo ristrutturare(150mq circa).
il mio problema sorge sul fatto che con un termocamino non ho idea di quanta legna possa servire in una stagione,pur considerando il fatto che fino a questo periodo non c'erano temperature polari io penso che in media con 700kg di legna piu o meno dovrebbe bastare
voi piu o meno quanta ne avete in casa e qual'è la legna migliore per il camino
parlando poi del termocamino con un amico lui me lo sconsigliava se non accendo tutti i giorni.
io pensavo che se abbinato a una caldaia classica il termocamino non fosse solo una necessita ma una valida alternativa alla caldaia appunto.
anche se forse avete gia trattato questi argomenti ringrazio chi vorra rispondermi
ciao ciao
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 07:00
    Ciao a tutti
    è da un po che leggo diverse
    cose sui termocamini e devo dire la verità comincio valutare l'idea di installarne uno nella casa che devo ristrutturare(150mq circa).
    il mio problema sorge sul fatto che con un termocamino non ho idea di quanta legna possa servire in una stagione,pur considerando il fatto che fino a questo periodo non c'erano temperature polari io penso che in media con 700kg di legna piu o meno dovrebbe bastare
    voi piu o meno quanta ne avete in casa e qual'è la legna migliore per il camino
    parlando poi del termocamino con un amico lui me lo sconsigliava se non accendo tutti i giorni.
    io pensavo che se abbinato a una caldaia classica il termocamino non fosse solo una necessita ma una valida alternativa alla caldaia appunto.
    anche se forse avete gia trattato questi argomenti ringrazio chi vorra rispondermi
    ciao ciao

    CON 7 Q.LI CI FAI POCO
    con 100 q.li qualcosina riesci a scaldare

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 07:02
    Vedi questo specchietto e fatti i tuoi conti
    Per fare 10.000 Kw di energia termica sono necessari:

    1004 litri di GASOLIO
    1003 metri cubi di METANO
    1583 litri di GPL
    2857 chili di LEGNA
    2041 chili di PELLET

    non so' se questi siano e prezzi correnti
    ma le proporzioni sono queste
    oppure aggironateveli voi uno ad uno e tirate le conclusioni

    GASOLIO ≈ 0,99 ?/litro (ivato e comprensivo di sconto)

    METANO ≈ 0,66 ?/mc (ivato e comprensivo di tasse)

    GPL ≈ 1,09 ?/litro (ivato e comprensivo di sconto)

    LEGNA ≈ 0,12 ?/Kg (prezzo medio)

    PELLET ≈ 0,27 ?/Kg (prezzo medio)



    Pertanto, per fare 10.000 Kw di energia termica, si spendono:

    GASOLIO 994 ?
    METANO 662 ?
    GPL 1725 ?
    LEGNA 343 ?
    PELLET 551 ?


    Per l?elaborazione della tabella sono stati utilizzati i seguenti dati di base:

    10.000 Kw = 8.600.000 Kcal

    GASOLIO PCI = 10200 Kcal/Kg

    METANO PCI = 8570 Kcal/mc

    GPL PCI = 22630 Kcal/mc (GPL composizione B : 5% butano + 95% propano)

    LEGNA PCI = 3010 Kcal/Kg

    PELLET PCI = 4214 Kcal/Kg



    GASOLIO 1 Lt = 0,84 Kg

    GPL 1 mc = 4,166 Lt



    GASOLIO 1,145 ?/Lt (prezzo ivato normale) - 0,99 ?/Lt (prezzo ivato scontato per zone F)

    METANO 0,66 ?/mc (prezzo medio ivato comprensivo di tasse)

    GPL 1,17 ?/Lt (prezzo ivato normale) - 1,09 ?/Lt (prezzo ivato scontato per zone F)

    LEGNA 0,12 ?/Kg (prezzo medio)

    PELLET 0,27 ?/Kg (prezzo medio)

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 09:48
    Ciao io non ho un termocamino ma una vera e propria caldaia esterna che va a legne e a gasolio!! Io e mio marito prendiamo circa 100 ql. l'anno e riusciamo a scaldare due case da circa 250 mq. l'una... la mia e quella dei miei suoceri!!!

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:14
    Scusate ma vista l'ora tarda di ieri ho sbagliato le quote
    in realta iio pensavo a 70 quintali e non 7.
    magari bastasse cosi poco
    se con 100q.li voi scaldate 2 abitazioni allora dovrei essere a posto.
    dico cosi perche io vivendo con mia madre questa estate abbiamo comprato circa 70 q.li di legna ma non sapevamo se bastava per questa stagione.
    noi abbiamo la stufa(il classico putagè)e per il momnento va tutto ok
    mi chidevo nella mia infinita ignoranza se esiste anche un termocamino che oltre a funzionare a legna vada anche con il pellet
    e quanto puo costare
    ciao a tutti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:24
    Ciao
    io ho 150 metri di casa NON ISOLATA (con temrocamino e caldaia MAI usata per riscaldamento) e mi son procurato 96 quintali di legna...
    finora ne ho usata, complice l'inverno inesistente si e no 20 o max 30 quintali...

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:38
    Tante grazie per la risposta velocissima e devo dire che piu o meno è in linea con quello che pensavo
    stavo leggendo informazioni sull'argomento termocamino e ho avuto in perte le risposte che cercavo.
    per ora mi basta cosi anche perche devo ancora cominciare a ristutturare e riaffronterò il "problema" termocamino in futuro.
    ciao a tutti e grazie per le risposte
    buone feste

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI