• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-22 23:28:12

Ma quanto ci vuole per un preventivo?


Seadas
login
15 Febbraio 2015 ore 10:04 9
Salve,
ho cominciato con le pratiche del mutuo a settembre.
Per far partire la domanda sono necessari I PIANI SICUREZZA col nome dell' impresa che costruira' casa. Il problema e'che tra fine novembre e meta' dicembre ho contattato sei imprese, dando loro tutto il necessario per il preventivo ma a oggi non ne ho ricevuto uno.
Siccome non sono nel ramo ne' purtroppo ho amici o parenti stretti che ne facciano parte, chiedo a voi se e' normale tutto questo tempo ad aspettare.
Chiamiamo ogni settimana ma il preventivo non e' mai pronto......neanche uno su sei!!!
Sanno che abbiam fretta per far partire il mutuo, nonostante questo nessun cenno.
Cosa mi dite?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16:37
    Dipende da cosa di intende con il termine "preventivo".
    Di solito si fa un computo metrico estimativo, che consiste una descrizione molto dettagliata di tutte le singole lavorazioni (anche quelle non visibili o non ipotizzabili da un non adetto ai lavori) con il relativo prezzo unitario moltiplicato per l'unità di misura (metri lineari, metri cubi, parti uguali...).
    Di solito il computo metrico viene scritto sempre dal tecnico che dirigerà i lavori, e poi sottoposto in bianco all'impresa, che lo compilerà con i propri prezzi unitari.
    In genere le ditte mi hanno sempre risposto entro due settimane, ma il computo metrico lo fornivo io.
    Lei ha contattato un tecnico per farsi seguire i lavori ed eseguire tutti gli adempimenti burocratici?
    Se no, glie lo consiglio caldamente.
    Saluti.

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 21:50
    Probabilmente le imprese interpellate non sono molto struttturate, perciò non riescono ad essere rapide nella redazione del preventivo.
    Concordo con Arch-ily sull'iter da seguire per la valutazione dei lavori, aggiungo che l'aiuto di un tecnico potrà essere determinante per tante ragioni, elenco solo le più importanti:
    1. la scelta dell'impresa che ha le capacità per poter svolgere i lavori;
    2. la possibilità di valutare lo svolgimento delle opere e quindi di fare valere le sue ragioni;
    3. la possiblità di scegliere i materiali più idonei per il suo caso.


  • seadas
    Seadas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 01:37 - ultima modifica: Venerdì 20 Febbraio 2015, all or 01:39
    Abbiamo consegnato alle imprese sia il computo metrico che piani solai. Abbiamo sia il geometra che l' ingegnere ma se le imprese non ci danno I preventivi loro che ci possono fare? Siamo davvero scoraggiati...cominciamo bene! :(

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 15:06
    Seadas se lei fosse della zona di Bologna o limitrofe sarei lieta di offrirle la mia consulenza.Saluti.

  • seadas
    Seadas Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 16:12 - ultima modifica: Venerdì 20 Febbraio 2015, all or 16:16
    Seadas se lei fosse della zona di Bologna o limitrofe sarei lieta di offrirle la mia consulenza.Saluti.
    La ringrazio Arch-ily per la sua gentilezza e disponibilita' ma purtroppo sono lontanuccia da Bologna, vivo in Sardegna

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:19
    Può essere che il computo redatto non è di facile comprensione...
    Concludo scrivendo che potrebbecercare altre imprese

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:41
    Ad esempio potrebbe utilizzare il servizio "cerca impresa" qui su Lavorincasa.it.

  • seadas
    Seadas Ricerca discussioni per utente Stefano.lo
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 23:26
    può essere che il computo redatto non è di facile comprensione...
    Concludo scrivendo che potrebbecercare altre imprese
    Lo escludo, in quanto il computo metrico e il piano dei solai sono stati consegnati a mano previa chiacchierata di mezz' ora/ un' ora con tutte le imprese contattate. Inoltre settimanalmente richiamiamo tutti ma la risposta e' sempre la stessa: sara' pronto la prossima settimana....e intanto son gia' passati 3 mesi. Forse li ha mandati in crisi il fatto che come materiale abbiam scelto l' isotex? Qui in Sardegna non e' molto conosciuto, forse e' per questo....non so darmi altra spiegazione

  • seadas
    Seadas Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 23:28
    Ad esempio potrebbe utilizzare il servizio "cerca impresa" qui su Lavorincasa.it.
    Arrivati a questo punto si....faremo cosi. Grazie :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Ma quanto ci vuole per un preventivo? che potrebbero interessarti


Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

Come risparmiare sul mutuo per la casa

Mutui e assicurazioni casa - Il mercato dei mutui sta riprendendo quota: ecco un utile vademecum per stipularne di nuovi o rinegoziare le condizioni non favorevoli di quelli già in corso.

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Mutuo tasso variabile: rate ancora più pesanti nel 2023

Mutui e assicurazioni casa - Pare che la BCE aumenterà di nuovo i tassi d'interesse. I mutuatari con un prestito a tasso variabile potrebbero quindi ritrovarsi a pagare rate ancora più care
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI