• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-06 13:23:10

Lunghezza massima e percorso tubo di scarico caldaia


Anonymous
login
05 Marzo 2007 ore 18:30 4
Dovrei installare una nuova caldaia nel mio appartamento, collocandola però nel bagno anzichè nella stanza adibita a magazzino dove si trova ora (li vorrei fare una cameretta).

Può il tubo di scarico dei gas di combustione fare il seguente percorso:
1,5 metri, curva a 90 gradi, 3 metri e curva per entrare nell'alloggiamento della canna fumaria (già intubata)?

La caldaia dovrebbe essere una di quelle sottili 25 cm da appartamento.

Grazie mille
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 19:40
    Esistono caldaie che ti permettono di farlo,ricordati che devi anche fare una tubazione per prendere aria dall'esterno,normalmente le caldaie da 25cm di profondita sono per esterno o da incasso quello che guadagnano in profondita lo perdono in larghezza cioè sono piu larghe e piu alte,controlla bene le misure e le caratteristiche tecniche per lo scarico aspirazione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 19:55
    Grazie, innanzitutto.
    Mi è stato detto che devo chiedere il parere ad un termotecnico e che la certificazione dell'installatore garantisce solo il montaggio e non tiene conto delle normative: insomma ci vuole la certificazione di un altro tecnico che consideri le leggi vigenti oltre alla ditta che mi fa l'installazione. Cosa dice la legge?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:37
    Non sono d'accordo.
    La lunghezza max del tubo di sfiato della caldaia non la decide assolutamente il tecnico!
    E' il costruttore della caldaia che da' le misure.
    Infatti ci sono caldaie che possono avere la tubazione piu' lunga prorpio per installazioni "difficili".
    Nella mia casa al mare, avendo la caldaia in bagno, e dovendola cambiare con una a norma, ho scelto quella che soddisfava il mio requisito: 3 metri di lunghezza dello scarico.
    Ed ho scelto una Vaillant stagna con i tubi di aspirazione e scarico coassiali.
    All'epoca (10 anni fa) era l'unica che poteva arrivare a 3 metri.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 13:23
    Non sono d'accordo.
    La lunghezza max del tubo di sfiato della caldaia non la decide assolutamente il tecnico!
    E' il costruttore della caldaia che da' le misure.......

    Grazie,
    Si in effetti sembra logico. bene accetti tutti i pareri comunque, se qualcun'altro ne mastica sono in ascolto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI