• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-16 16:27:17

L'umidità delle pareti !


Aldinik
login
04 Ottobre 2008 ore 18:49 6
Come si può eliminare definitivamente l'umidità dalle pareti di una abitazione costruita senza rialzo ma appoggiata direttamente al suolo in una zona di campagna ??? le pareti sono in tufo.
In rete si legge molto circa le metodologie e le ditte specializzate nella risoluzione di questo dannoso problema e quindi mi sono perso un pochetto.
Quali consigli per eliminare definitivamente il problema???

Saluti
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 12:01
    Il lavoro giusto sarebbe la sottomurazione, è un lavoro un pò costoso però risolve,

  • aldinik
    Aldinik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 12:28
    Ciao moezd,
    non credo sia possibile, se l'intervento è quello che suppongo perché non ne ho mai sentito parlare...anche per i costi.
    Che tu sappia non esiste un metodo valido che non sia così invasivo???

    Grazie

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 13:01
    Beh si potrebbe mettere una guaina isolante contro i muri e poi farci una tavella da 4 cm davanti, e quindi reintonacare, oppure si dovrebbe scrostare fino a un mezzo metro più in alto dell'umidità, e reintonacare con una malta specifica di risanamento (spessore minimo 2 cm) ciao.

  • aldinik
    Aldinik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 15:48
    Grazie delle delucidazioni...sicuramente dovremo scrostare e reintonacare perché le pareti sono in uno stato pietoso in alcuni punti l'intonaco si è gonfiato per l'umidità.
    Non mi dici nulla riguardo agli ultimi metodi ( elettroosmosi, cartucce antiumidità tipo speedy, deumidificazione ellettrofisica attiva, interventi chimici ecc... ecc... ) forse ritieni che non risolvano???
    vorrei sentire invece il parere di chi ha scelto tra gli interventi da me citati e come si è trovato.

    Grazie

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 21:23
    Devo essere sincero: non li conosco, faccio il muratore e quel tipo di problemi li abbiamo sempre risolti con i metodi che ti ho detto prima, ne ho sentito parlare però,ciao.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 16:27
    Salve aldinik,

    le soluzioni definitive ci sono, eccome. basta cercarle...in rete.
    hai da postare delle foto del tuo problema? giusto per avere un'idea più chiara e tentare una diagnosi il più accurata possibile.
    sai, un lavoro è ben fatto se fatto bene...la prima volta.
    immagino che non vorrai avere ulteriori problemi di continue tinteggiature, manutenzioni, aloni, muffe e forti umidità ambientali che si accumulerebbero in tessuti, porte in legno, biancheria ed...apparato osseo.
    è così?

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI