• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-11 22:14:37

Lucernario posa isolante


Chiarax
login
04 Giugno 2012 ore 07:03 3
Ristrutturazione tetto:
mettendo l'isolante (4 com) vicino ai lucernari occorre nella parte inferiore delgli stessi creare uno scivolo-dislivello (di circa un metro) a favore del raccordo della finestra?
Mi spiego meglio: nella parte inferiore del lucernario si deve evitare di arrivare a filo dello stesso con l'isolante ed iniziare a posarlo ad una sistanza di circa un metro?
O è preferibile arrivare con l'isolante a filo lucernario?
Nella prima soluzione esposta si crea una avvallamento a causa del dislivello dello spessore dell'isolante tra la parte isolata del tetto e quella non isolata che crea un ristagno d'acqua sul tetto e potrebbe essere causa di possibili infiltrazioni...

grazie
  • andrea.denza
    Andrea.denza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2012, alle ore 00:11
    Posare l'isolante fino al lucernario evitando di creare ponti termici, cioè parti di involucro dove può passare con più facilità il freddo.
    Evitare allo stesso tempo il ristagno d'acqua perché a lungo andare deteriora il materiale e comporta delle infiltrazioni.

  • chiarax
    Chiarax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2012, alle ore 16:59
    Grazie

  • raffaele.nappo
    Raffaele.nappo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2012, alle ore 22:14
    Confermo quanto detto da Chiara, a filo lucernario. E siccome sarà difficile riuscire a coprire globalmente ogni fessurazione, utilizza una comunissima schiuma poliuretanica per completare l'isolamento.

    Mi raccomando intorno agli angoli i pannelli vanno sagomati ad L tenendo almeno 15-20 cm per lato di distanza partendo dall'angolo verso entrambe le direzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI