• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-26 08:14:43

Linea vita su tetto vecchio in legno a 2 falde


Marillac
login
24 Agosto 2010 ore 16:31 3
Ciao Carissimi,
vorrei una vostra opinione....

Dunque, dopo aver avuto diverse infiltrazioni, ho deciso di fare impermeabilizzare il tetto di mia mamma.

E' un tetto in legno a due falde con la struttura ancora vecchia (sono solo stati sostituiti da una decina d'anni i coppi e alcuni travetti).

Un geometra che è venuto a farmi un preventivo, mi ha parlato della linea vita.

Ottima soluzione, che mi permetterà di eseguire le piccole manutenzioni.

Però quello che non mi convince è: la trave del colmo, sulla quale andrà ad installare la linea vita, è come detto vecchia.

Chi mi garantisce che regga le sollecitazioni della linea vita?

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha affrontato questa problematica oppure se, come leggo, la cosa non è da farsi e rimaniamo ai vecchi ponteggi e parapetti

!! Grazie a tutti!
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 17:17
    Le linee vita stanno diventando obbligatorie ormai un po' alla volta in tutte le regioni (cito ad es. Toscana,Piemonte Lombardia, Veneto, Ligura, Trentino, ...)
    I vari regolamenti edilizi si stannno adeguando alla legge 81 sulla sicurezza
    installarele non è una cosa da nulla e i prodotti che possono essere piazzati devono rispondere alla norma UNI795

    sulla stessa norma c'è scritto che occorre un tecnico strutturista per dimensionare i fissaggi e verificare le strutture di supporto (come la trave in questione)
    In varie regioni il tecnico deve essere individuato in un ing o un architetto abilitato

    non lasciamo alla impresa la decisione così delicata perché si tratta di un calcolo non banale che deve essere garantito da una sufficiente competenza


    la fischer organizza corsi specifici sia per imprese sia per progettisti per capire bene come fare questi "impianti" di sicurezza

    la tua questione della trave di colmo è prioritaria; pensa che quando una persona cade sviluppa nella caduta facilmente più di 1000 - 2000 kg che si scaricano sulla piastra di fissaggio che potrebbe sfilarsi o sulla trave che per assurdo se non correttamente ammorsata potrebbe ruotare e scivolare assieme alla persona

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Agosto 2010, alle ore 07:55
    Il tecnico Fischer ha risposto correttamente, aggiungo comunque che anche il progetto sul posizionamento e tipologia degli ancoraggi deve essere fatto da un tecnico abilitato secondo ex 494. Inoltre lo strutturista che si fa carico della verifica strutturale può essere interno alla azienda che esegue il lavoro di fornitura e posa della linea vita.
    Altre risposte alle domande più frequenti le trovate a questo indirizzo http://www.lineevitatoscana.com/linea_vita_faq.htm
    Saluti

  • marillac
    Marillac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Agosto 2010, alle ore 08:14
    Grazie a Simone e Artz,

    in effetti è come avevo pensato.

    Aggiungo solo che il titolare della ditta in questione mi ha garantito che mi rilascerà la certificazione relativa all'installazione effettuata.

    Ad ogni modo, prima di pensare di fargli fare la linea vita pretenderò la verifica strutturale della trave in questione.

    Altrimenti, rimarrò ai vecchi ponteggi.

    Ah, a scopo di cronaca, abito in provincia di Monza e Brianza, e purtroppo segnalo che la maggior parte dei tetti non ha la linea vita, mi riferisco anche alle nuove costruzioni!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI