• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-08 09:04:41

Linea acqua di 200 metri


Frittella
login
05 Marzo 2010 ore 08:07 11
Salve, vorrei un consiglio su come collegare il contatore dell'acquedotto ad una casa per una distanza di circa 200 metri (un viale) + 30 metri per arrivare alla cisterna.
Volevo interrare lungo il viale il tubo con dei pozzetti di ispezione, ma non so se è la scelta migliore ma soprattutto vorrei sapere che materiali usare.
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 10:34
    Ma il viale è privato e il contatore è all'inizio del viale? Se fosse ad uso pubblico potresti cheidere l'estensione rete al gestore dell'acquedotto e spostarti il contatore vicino a casa. Questa è sicuramente la soluzione migliore, anche se non la più economica.
    Se invece il contatore deve stare lì, dovrai portare avanti il tubo di allaccio... ma 200 metri sono tanti, e le perdite di carico pure, quind solo il tubo è facile che non basti. Bisognerebbe pensare a un'autoclave con pompe di rilancio, in modo da aumentare la prevalenza. Scusami, ma questo conto te lo dovrà fare un tecnico che ha visionato il posto.
    Come materiale della tubazione di allaccio puoi usare il PEAD: per il tuo diametro è in rotoli, quindi la posa è velocissima.

  • besttex
    Besttex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 12:00
    Anche secondo me ti conviene mettere un tubo in PEAD con un diametro di 3/4" se è un'abitazione fino a 3 appartamenti massimo.
    Se è di più conviene passare a 1".
    Il tutto però metterlo dentro ad un tubo corrugato da 125 mm.
    Guardando il rapporto qualità/prezzo.
    Il migliore comunque è l'acciaio saldato.Che ha un costo superiore.
    Per quanto riguarda l'autoclave bisogna vedere la quota e la pressione nel punto di consegna(contatore) e del fabbricato.

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 12:24
    Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
    In effetti sono stato un pò superficiale nella domanda.
    Il viale, che è lievemente in discesa, è privato e misura 180 metri + 30 per arrivare alla cisterna; quindi il contatore e l'allaccio dell'acquedotto comunale si fermano al cancello.
    Sto per fare nel viale uno scavo centrale per mettere pozzetti e corrugati vari per cavi elettrici, telefonici etc (alimentazione cancello, luce viale etc).
    Già che ci sono volevo interrare pure il tubo che finirà allinterno di una cisterna da 60mila litri. Nella cisterna è già presente l'impianto che mette in pressione e porta acqua alla casa.
    Anche io avevo pensato al PEAD, ma va bene posarlo semplicemente nello scavo o infilarlo in un corrugato? E i pozzetti? Servono?
    Grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 12:43
    Considerando la notevole distanza non scenderei sotto una tubazione da 40mm,il detto tubo in polietilene HD pn 16,per le differenze di costo limmitate rispetto ad un tubo da 32mm meglio stare larghi,fare dei pozzetti ispezione puo essere utile ma mi lascia un po perplesso ,dovresti mettere un pozzetto ogni 20mt max e usare un corugato da almeno 80mm il pozzetto da 40cm in modo da lavorarci dentro per fare le giunte alla tubazione,io farei un bella tubazione interrata aumentiamo ancora di un diametro cioè un bel tubo da 50mm due rotoli un solo manicotto e vivi felice

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 13:00
    Allora provo a fare un riepilogo: ho visto il tubo dell'acquedotto al quale mi allaccerò, ed è da 1 pollice, ed il tecnico del comune mi ha assicurato che la pressione è sufficiente. Quindi un bel PEAD da 50 (un pollice e mezzo) semplicemente interrato senza infilarlo in alcun corrugato e vado tranquilllo? E nel caso remoto (spero) di perdite?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 14:54
    Lascia perdere corrugato e pozzetti. Se vuoi mettine uno, ma lascia all'interno il tubo intatto così com'è. Nel tubo dell'acquedotto passa acqua pulita, non hai problemi di spurgo o altro, quindi evita di crearti pericoli di inquinamento esterno o di perdite.
    L'acquedotto ti dovrebbe garantire una pressione di 20 metri al contatore, poi sta a te vedere se ti basta.

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 15:13
    Grazie Lollolalla,
    allora sicuramente poso un pead così com'è. Ma essendo il tubo dell'acquedotto da 1 pollice (32), che misura devo comprare? Ed esistono rotoli da 250 metri?

  • besttex
    Besttex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 18:21
    Lascia perdere corrugato e pozzetti. Se vuoi mettine uno, ma lascia all'interno il tubo intatto così com'è. Nel tubo dell'acquedotto passa acqua pulita, non hai problemi di spurgo o altro, quindi evita di crearti pericoli di inquinamento esterno o di perdite.
    L'acquedotto ti dovrebbe garantire una pressione di 20 metri al contatore, poi sta a te vedere se ti basta.

    Se non mette il corrugato e tra 10 anni il tubo perde, se non tiene controllato il contatore si ritrova dopo pochi giorni con centinaia di mc da pagare,se non fa l'assicurazione.Se mette il corrugato invece l'acqua le arriva dentro a casa e si accorge subito.
    Poi trovare una perdita in un tubo in PE così lungo non è così semplice...
    La pressione che il comune le garantisce dipende dalla carta servizi, in molte zone è di 0,5 bar...

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 19:19
    Considerazione giusta.. fatta anche dal tecnico del comune; ma fra 10 anni il corrugato sarà integro? Inoltre il tubo arriva direttamente in cisterna... come faccio ad accorgermi se ci sono perdite...

  • besttex
    Besttex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 22:24
    Considerazione giusta.. fatta anche dal tecnico del comune; ma fra 10 anni il corrugato sarà integro? Inoltre il tubo arriva direttamente in cisterna... come faccio ad accorgermi se ci sono perdite...

    Se il reinterro viene effettuato bene...cioè con un buon stato di sabbia, 30 cm tra sopra e sotto,che protegge il corrugato e di conseguenza il tubo in PE, vedrai che il corrugato avrà una durata di molti anni.
    Bhe non credo che andrai direttamente con il corrugato in cisterna ma solo con il tubo dell'acqua quindi vedresti l'acqua uscire dal corrugato in caso di perdita ...ma se la cisterna è interrata il discorso cambia perché non riusciresti a vedere comunque nulla...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 09:04
    Allora, trovare la perdita può essere difficile come facile. Essendo un tubo in pressione, anche in caso di perdita l'acqua esce in pressione segue il percorso che trova più semplice per ridurla: quindi sale vero l'alto creando la pozzanghera. Lì ci sarà la erdita. Ovvio che se di fianco c'è un tubo di fogna fessurato o altro, l'acqua preferirà entrare in questo...
    Se metti il corrugato, con la perdita si riempie questo. Se è piccola, hai voglia ad accorgertene! Se è grande, potrebbe succedere che riempie il corrurgato, non idoneo a reggere la pressione dell'acqua, quest'ultimo si rompe da qualche parte e tu vedrai la pozzanghera, ma non è detto nello stesso punto della rottura del tubo dell'acqua, che sarà quindi ancora da ricercare.
    Dal corrugato l'acqua non arriva in cisterna, anche perché non viene posato in pendenza: ti voglio vedere posare un tubo flessibile in rotolo e così leggero in pendenza...
    Personalmente il currugato non lo metterei: fà più danni che altro.
    Se ci fosse una perdita e non ti uscisse la pozzanghera, ci sono degli strumenti per la ricerca delle perdite, che le imprese idrauliche che si occupano di acquedotti hanno.
    Un consiglio: quando lo posano fai un sacco di foto della posizione del tubo e fatti fare un rilievo planimetrico con strumento del tubo a scavo aperto, perché il tubo in Pead poi non lo trovi più. Alternativa sarebbe mettergli sopra un cavo elettrico, così da ritrovarlo con un cercatubi o metal detector, ma ti costa sicuramente di più. Inoltre questo tcavo metallico sarebbe bene metterlo in un corrugato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI