• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-03 09:34:34

Linea vita è sufficiente per la sicurezza lavori al tetto?


Sul tetto del mio condominio dobbiamo mettere la guaina impermeabilizzante.
Lo scorso anno abbiamo montato la linea vita, mi chiedevo se per il lavoro in sicurezza dobbiamo montare anche il ponteggio o come sicurezza basta solo la linea vita?
Abito in Romagna, Ravenna.
Modificato il 02 Aprile 2015 ore 10:32
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 09:34
    Se la linea vita è realizzata a regola d'arte e usata secondo le indicazioni del fabbricante (ad esempio quanto a revisioni periodiche, numero di persone agganciate contemporaneamente) è considerata sicura.
    Generalmente viene utilizzata sopratutto per lavori di manutenzione ordinaria (ad esempio la revisione dell'antenna da parte del tecnico), oppure la sistemazione delle tegole smosse dal vento.
    Tuttavia, in ogni caso per un lavoro di sostituzione della guaina non è necessario il ponteggio, ma di un apposito "parapetto" - noleggiabile presso i rivenditori specializzati in materiali edili e da cantiere - che si ancora allo sporto di gronda o al sottogronda dell'edificio.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei cambiare l'illuminatore della parabola, ma sul tetto non c'è la linea vita. Dov'è posizionata la parabola, sotto c'è un terrazzo. Volevo...
giovannibonavero 18 Agosto 2020 ore 10:59 1
Img vincenzo84
Salve a tutti, dovrei aquistare diversi metri di ponteggio a telai prefabbricati e vorrei sapere se ci sono marche e tipologie di ponteggi in disuso e quali sono a norma.Grazie...
vincenzo84 15 Giugno 2020 ore 10:30 4
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei far cambiare l'illuminatore della parabola, e l'amministratore mi ha detto che il lavoro non si può fare se prima non viene installata una linea vita di...
giovannibonavero 10 Luglio 2019 ore 11:38 1
Img simonemazzali
Gentili Signori, ad oggi è valido quanto avete asserito in un forum di 10 anni fa?:"Un proprietario può legittimamente salire sul proprio tetto per fare tutti i...
simonemazzali 21 Gennaio 2019 ore 16:20 1
Img enzorlando
Devo iniziare una piccola ristrutturazione, rifare completamente il bagno (impianto idrico, massetto è tutto il resto), e contemporaneamente rifare qualche intervento per...
enzorlando 05 Settembre 2017 ore 19:11 1
Notizie che trattano Linea vita è sufficiente per la sicurezza lavori al tetto? che potrebbero interessarti


PiMUS

Ristrutturare Casa - PiMUS: Piano Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi, chi lo redige, quando si redige e cosa contiene. Ecco qualche indicazione in più per lavorare in sicurezza

Occupare il suolo pubblico con un ponteggio per lavori in facciata è legittimo?

Manutenzione condominiale - Ponteggi per lavori in facciata condominiale su suolo pubblico e momentanea compressione di eventuali interessi commerciali. Ecco che cosa dice il TAR a riguardo

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Lavori in Quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili.

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Ponteggi esterni: mantovane parasassi e rete di protezione

Restauro edile - Nelle ristrutturazioni dei prospetti, una delle attenzioni maggiori deve essere rivolta alla salvaguardia delle persone e dei mezzi che transitano sulla strada.

Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.

Tutto quello che c'è da sapere sui ponteggi a norma

Architettura - Il ponteggio è un opera provvisionale edile molto complessa di cui esistono tante tipologie e modelli. Ecco le indicazioni per capire se un ponteggio è a norma.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI