• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-28 11:46:37

Lana di roccia vs lana di vetro per isolamento termico


Ciao.
Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.
Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per l'isolamento del sottotetto ed ho visto che ci sono anche quelli di lana di vetro.
Apparentemente mi sembrano identici o molto simili.
Che differenze vi sono tra i 2 materiali?
Per l'isolamento termico è meglio la lana di roccia oppure è indifferente?
  • alpha
    Alpha Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 18:49
    Come isolante termico è migliore la lana di vetro in quanto presenta minor conducibilità termica.
    Mentre dal punto di vista acustico viene considerata migliore la lana di roccia per via di pannelli ad elevata densità ,non raggiungibili dalla lana di vetro .
    Nell' isolamento termico di forni industriali si è sempre usata lana di vetro ,oggi meno irritante rispetto al tipo usato 30anni fa dove vi di potevano trovare addirittura pezzi di vetro nelle balle di lana sciolta.
    Comunque ritengo la mia risposta non esaustiva poichè si dovrebbe tener conto della temperatura d' esercizio e della densità ( mentre nel campo acustico ,nelle frequenze interessate e nella densità)

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 08:25
    Entrambi ottimi come potere isolante.
    pessimi se si bagnano o assorbono umidità.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 08:35
    Ci sono troppe cose che non sai....

    isolare vuol dire tutto e nulla, isolare cosa?
    Il sottotetto, il solaio, i muri, le mutande invernali...
    Se devi fare il cappotto esterno è un conto, se devi isolare il sottotetto è un'altro conto, se è il solaio è' un'altro ancora.

    Poi isolamento da cosa, temperatura o rumore?
    E rumore di che?
    Il traffico fa un rumore diverso da quello di un bar, ancora diverso da quello dell'ufficio al piano di sopra, nettamente diverso da quello di un motore elettrico.
    Quindi prima spiegaci cosa devi isolare da che, poi ti spiegheranno cosa è meglio e perché.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 09:01
    Concordo con quanto sopra, le variabili sussistenti sono troppe, ed intervenire su d'un immobile già esistente non è come progettarne uno ex novo....

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 12:46
    Scusate.
    Avevo scritto un altro post al riguardo con tutti i dettagli.

    Parlavo di isolare , solo termicamente, la soletta di un sottotetto che non è agibile.

    Non volevo però aprire un altro post sullo stesso argomento.
    Volevo solo capire quali differenze vi sono tra lana di roccia (che mi era stata suggerita come isolante) e lana di vetro.

    Come già detto, ritenevo che i 2 nomi si riferissero sempre allo stesso materiale e non a 2 cose differenti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 11:28
    Per eseguire un isolamento del sottotetto, puoi sempliucemente stendere per terra i rotoli di lana di roccia già pronti all'uso.
    Devi solo comprarne a sufficenza e del giusto spessore, la gravità li terrà al loro posto per sempre, dato che non essendo agibile, nulla li calpesta e rovina.

  • andreaguzzanti
    Andreaguzzanti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 14:04
    Scusate, per non aprire un altra discussione, posso sfruttare questa per chiedere cosa potete consigliarmi per isolare termicamente delle intercapedini di un appartamento posto all'ultimo piano, totalmente esposte a 360 gradi?

    Ho visto che esistono tantissimi prodotti afferenti a diversi materiali:

    INERTI MINERALI SFUSI,

    ISOLANTI SFUSI A BASE POLIMERICA

    SUGHERO CELLULOSA E SFUSI A BASE VEGETALI.

    Cosa è meglio per isolare termicamente, tenuto conte che attorno alle pareti c'è un grande terrazzo con vasi e formiche? Non vorrei che cose troppo naturali le attirassero a rintanarsi dentro le pareti..!!!

    Grazie in anticipo!
    Andrea

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:06
    Buongiorno Andrea, vedo che l'argomento è sempre attuale. Profili di garanzia a parte (che sono importanti), credo che incida anche la collocazione dell'immobile.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Andreaguzzanti
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 22:53
    Scusate, per non aprire un altra discussione, posso sfruttare questa per chiedere cosa potete consigliarmi per isolare termicamente delle intercapedini di un appartamento posto all'ultimo piano, totalmente esposte a 360 gradi?

    Ho visto che esistono tantissimi prodotti afferenti a diversi materiali:

    INERTI MINERALI SFUSI,

    ISOLANTI SFUSI A BASE POLIMERICA

    SUGHERO CELLULOSA E SFUSI A BASE VEGETALI.

    Cosa è meglio per isolare termicamente, tenuto conte che attorno alle pareti c'è un grande terrazzo con vasi e formiche? Non vorrei che cose troppo naturali le attirassero a rintanarsi dentro le pareti..!!!

    Grazie in anticipo!
    Andrea
    Se sono intercapedini chiuse serve un prodotto da insuflare granulato o autoespandente, tutta via lei cita le formiche questo mi fa pensare che possono esserci anche altri problemi inflitrativi a livello locale, pertanto non mi sento di consigliarle una soluzione rispetto un altra senza che siano stati risolti tutti i problemi. Data la tipologia di lavoro la cosa migliore è affidarsi ad una ditta specializzata che possa valutare tutte le criticità, risolverle, e darle una garanzia sul eseguito

  • henryford
    Henryford Ricerca discussioni per utente Alpha
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 11:46 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2016, all or 11:52
    Come isolante termico è migliore la lana di vetro in quanto presenta minor conducibilità termica.
    Mentre dal punto di vista acustico viene considerata migliore la lana di roccia per via di pannelli ad elevata densità ,non raggiungibili dalla lana di vetro .
    Nell' isolamento termico di forni industriali si è sempre usata lana di vetro ,oggi meno irritante rispetto al tipo usato 30anni fa dove vi di potevano trovare addirittura pezzi di vetro nelle balle di lana sciolta.
    Comunque ritengo la mia risposta non esaustiva poichè si dovrebbe tener conto della temperatura d' esercizio e della densità ( mentre nel campo acustico ,nelle frequenze interessate e nella densità)
    GRAZIE !! è la risposta che cercavo! CALZA A MERAVIGLIA

    ho trovato tante e troppe risposte piuttosto confuse e rindondanti, con tanti giri di parole superflue e super teorie.....

    gianfranco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Lana di roccia vs lana di vetro per isolamento termico che potrebbero interessarti


Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Materiali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI