• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-17 15:07:10

Lampada di emergenza,' obbligatoria per legge?


Mg69
login
13 Marzo 2006 ore 09:45 5
Salve,volevo chiedere in un'abitazione nuova e' obbligatorio per legge installare la lampada di emergenza,o e' facoltativo?la sua presenza deve garantirmela il costruttore che mi vende la casa,se si posso farmi rivalere in base a qlc legge specifica?
chiedo questo perche' io nella casa che ho acquistato vorrei "considerarcela",ma il costruttore mi ha detto che eì a spese mie...e' vero?

grazie tante ciao.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 11:00
    Prova a parlarne con un elettricista cosi ti sa dire se è obbligatoria o no,in quanto è lui a fare la dichiarazione di conformita dell'impianto elettrico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 20:26
    No, la lampada d'emergenza non è obbligatoria nelle abitazioni private, ma è buona norma installarle lo stesso.

  • mg69
    Mg69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 21:16
    Ok grazie ragazzi un'ultima cosa:
    le modifiche che dovro' apportare all'impianto eletrico da capitolato,sono dell'ordine di 1200? + iva...l'iva e' del 20% odel 10?
    per la predisposizione dell 'antifurto su 3 piani mi hanno chiesto 500? piu'iva e' un prezzo ragionevole?

    grazie

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 08:32
    Mg69 Inviato: 16/3/2006 21:16 Oggetto:

    --------------------------------------------------------------------------------

    ok grazie ragazzi un'ultima cosa:
    le modifiche che dovro' apportare all'impianto eletrico da capitolato,sono dell'ordine di 1200? + iva...l'iva e' del 20% odel 10?
    per la predisposizione dell 'antifurto su 3 piani mi hanno chiesto 500? piu'iva e' un prezzo ragionevole?

    grazie


    Per l'IVA hai diritto al 10% solo se il tuo intervento è classificato come ristrutturazione; le manutenzioni ordinarie o straordinarie non sono più agevolate. Devi vedere come è classificato il tuo intervento guardando i documenti che ti ha rilasciato il Comune (Concessione Edilizia o DIA).

    Per l'antifurto non so cosa significhi "Predisposizione"... se è passar cavi e guaine a tutte le porte e finestre per 3 piani di edificio è quasi poco. Considerà però che oggi in commercio gli antifurti di un certo livello sono tutti realizzati con apparati senza fili: io ne sto valutando alcuni e devo alimentare la sola centralina mentre tutto il resto è wireless (non devo scassar muri o finestre).
    Fatti fare un preventivo per un antifurto wireless perché con i 500? della predisposizione ci paghi già la centrale e alcuni sensori.

    Ciao

  • mg69
    Mg69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 15:07
    Per predisposizione si intende tracce sui muri,tubazione (da 20mm) e fili,piu' 20? a punto per predisposizione sensore (cioe' mi fa arrivare il tubo con i fili nei punti dove andranno posizionati i sensori e la centralina).
    quindi considerando che sono 3 piani,quindi minimo ci vogliono 8 sensori+la centralina,totali,il costo totale della "predisposizione" si aggira intorno agli 800? +20% d'iva...
    avevo gia' pensato ad un sistema wireless,ma dato che e' da fare tutto lì'impianto elettrico,quindi tracce canaline e cavi,mentre l'elettricista cablava l'impianto elettrico mi predisponeva un impianto per l'allarme.
    poi da cio' che so io i sensori wireless costano il doppio e poi ogni 3 anni ci son da cambiare delle batterie che costano sui 200?...non e' cosi'?
    cmq accetto consigli perche' ancora sono in tempo per il da farsi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI