• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-27 05:05:56

L' intonaco si stacca!


Claudiaalessandro
login
26 Novembre 2009 ore 09:03 3
Buongiorno!
L'anno scorso di maggio mi è servito il vostro aiuto per dei problemi di muffa che ora ho risolto!
Nel Gennaio del 2008 scopro una macchia di umidità nel mio seminterrato, l'intonaco si stacca e il muro risulta abbastanza umido!
Mio marito individua il problema e si risolve ma un pò per pigrizia un pò perché lui sostiene che sia meglio aspettare per far asciugare il muro aspettiamo prima di intonacare.
Tutto procede bene per l'inverno successivo, mentre ora rivedo un pò di rigonfiamento sul solito intonaco e della polverina bianca!
Ma come mai ........è possibile che sia solo condensa? Il muro però non è umido.
Può essere uno sbalzo termico? eppure quì in toscana è ancora caldo e di piogge ne abbiamo viste pochissime.
Uso il deumidificatore ma ho paura che sia umidità di risalita.............ma solo in un angolo? se così fosse dovrebbe essere tutto il perimetro del muro? e poi perché dopo quasi due anni?
Grazie e scusate se mi sono dilungata un pò troppo!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 10:27
    Può fare una foto del muro ?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 10:40
    Come fai a dire che l'intonaco è asciutto? hai per caso misurato l'umidità con igrometro?
    il fatto di "vederlo" asciutto non significa che effettivamente lo sia; solo una misurazione igrometrica ti può dare l'effettiva realtà di fatto.
    il fatto che vedi della "polverina bianca" è sintomo che vi è umidità di risalita, infiltrazioni o condensa. tutti e tre i fenomeni generano "polverine bianche" che in effetti sono sali ad azione espansiva, causa del distacco degli intonaci.
    dopo 2 anni perché l'acqua fa fatica a trasudare ed attraversare il muro di contenimento specie se è in calcestruzzo; è sufficiente un foro a punta di spillo nell'impermeabilizzante controterra per crearti il danno.
    quindi fenomeno lento ma inesorabile.
    quindi o ripari l'impermeabilizzante o usi un prosciugante.
    un deumidificatore non fa altro che:
    1) consumarti energia elettrica;
    2) rendere asciutto l'ambiente ma nel frattempo sollecita i flussi di risalita se si tratta di umidità capillare.
    3) più acqua risale più sali porta con sè. quindi si staccano più porzioni di intonaco man mano che questi si saturano.

  • impresaflavio
    Impresaflavio Ricerca discussioni per utenteImpresa Flavio Costruzioni Edili
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 05:05
    Mi occuperei di altri rigonfiamenti, quello del sottoscala non mi sembra cosi grave!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SALUTI

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, PER CORTESIA ELIMINI IL LINK NELLA SUA FIRMA.

    LO STAFF di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI