• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-11 17:19:40

Isole riscaldamento a pavimento...


Denis951
login
10 Marzo 2008 ore 17:45 9
Devo creare delle "isole" di riscaldamento a pavimento in altrettante stanze che si affacciano sul medesimo corridoio; lo stesso vorrei riscaldarlo a pavimento.
La domanda: le zone in comune (praticamente le soglie delle porte) posso piastrellarle continuatamente (sono previste le stesse piastrelle su tutto il piano, in tutte le stanze) oppure si debbono prevedere dei tagli per dilatazione da eseguire in corrispondenza di tutte le porte?
Grazie.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 18:31
    L'impianto viene munito di un giunto di dilatazione, posizionato intorno a tutte le pareti, per permettere al pavimento la normale dilatazione...

  • denis951
    Denis951 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 20:45
    L'impianto viene munito di un giunto di dilatazione, posizionato intorno a tutte le pareti, per permettere al pavimento la normale dilatazione...

    Ok; ma tra un'isola e l'altra? Si deve mantenere l'area di dilatazione tralasciando di piastrellare a pieno e coprendo la "fuga" con un profilo metallico o simili?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 20:52
    Se il pavimento è lo stesso in entrambi gli ambienti, no...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 08:38
    Da noi hanno messo la banda di dilatazione oltre che sul perimetro anche sulle soglie delle porte, quindi il massetto è tagliato, ma le piastrelle no, sono continue.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 08:47
    Da noi hanno messo la banda di dilatazione oltre che sul perimetro anche sulle soglie delle porte, quindi il massetto è tagliato, ma le piastrelle no, sono continue.

    Esatto...

    Come sopra ho già detto...

    "L'impianto viene munito di un giunto di dilatazione, posizionato intorno a tutte le pareti, per permettere al pavimento la normale dilatazione..."

    Ma scusami la domanda denis951...

    Lo stai facendo tu questo impianto?

  • denis951
    Denis951 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 10:41
    Non lo sto facendo io, ma inizio a ragionarci su come farlo...

    C'è una cosa che non capisco: il pavimento (massetto) si dilata e le piastrelle sono incollate al massetto.
    Perché in corrispondenza delle giunzioni "isolate" con banda di dilatazione le piastrelle non dovrebbero scollarsi, piuttosto che rompersi?
    Siamo comunque in presenza di due elementi che si comportano differentemente: il massetto può dilatarsi mentre la piastrella non può farlo,.
    Grazie ancora per rispondere.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 10:44
    La piastrella si dilata eccome...

    Tutti i corpi si dilatano...

    Viene lasciato un mezzo centimetro di spazio lungo le pareti per assolvere alla dilatazione, altrimenti vedi il tuo pavimento alzarsi in centro stanza...

  • denis951
    Denis951 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 17:12
    Forse non mi sono ancora spiegato bene.
    C'è un'atrio riscaldato a pavimento, con altre quattro stanze che danno su quest'atrio anch'esse riscaldate a pavimento. Ogni stanza comunica con l'atrio a mezzo una porta. Intendo piastrellare tutte le cinque zone con la stessa piastrella. La posa delle piastrelle sarà continua tra stanza e stanza, quindi anche in corrispondenza delle porte oppure su ogni porta devo lasciare una fuga molto più larga da camuffare magari con un profilo?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 17:19
    Di solito si lascia la fuga intorno alla tramezza della porta, la pavimentazione è continua...

    Ma perdonami, se hai un esperto che ti esegue il lavoro, affidati a lui...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI