• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-05 15:35:43

Isolare un piano terra: meglio cappotto interno o isolamento a pavimento?


Ciao a tutti,vorrei da voi un consiglio sulla mia situazione, spero possiate aiutarmi perché sono davvero nel pallone. Premetto che sono in zona climatica D, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e non afose. Quindi il mio problema è soprattutto il freddo. Mi trovo a ristrutturare un piano terra di circa 90 mq in cui sono già presenti tutte le pareti (tranne una) e il pavimento (che però è da rifare, senza demolizione - ci incollerei sopra il nuovo). Gli infissi sono da installare nuovi e ovviamente avranno tutti i crismi (doppi vetri, ecc.). L'edificio (di 3 piani fuori terra) è stato costruito nel 1992 e attualmente non c'è alcun tipo di isolamento, nè alle pareti, nè nei solai. I confini del mio piano terra sono questi: superiormente c'è un ufficio (quindi riscaldato dal lunedì al venerdi XD) e inferiormente c'è un interrato non riscaldato adibito a magazzino/cantina. L'altezza netta è di 3,90m ma verrà fatto un controsoffitto in cartongesso sia per contenere le diverse tubazioni degli impianti già predisposti, sia per portare l'altezza netta ai classici 2,70m.
Ho iniziato ad informarmi anche tramite questo forum sulle migliori soluzioni per isolare al meglio questo piano terra, ma devo escludere il cappotto esterno in quanto, chiaramente, creerei sporgenze rispetto ai piani superiori. Ho capito però che il cosiddetto "cappotto interno" è abbastanza sconsigliato e verrebbe scelto solo in casi estremi, quando proprio non se ne può fare a meno. Per questo ho pensato che avendo quest'altezza netta enorme potrei lavorare sul pavimento.
La mia idea era di non demolire il pavimento già presente ma di incollarci sopra l'isolante e quindi il nuovo pavimento, secondo voi può andar bene o è sempre meglio posare l'isolante direttamente sul massetto? Comunque non potrei agire all'intradosso dell'interrato perché ci sono infissi con bocche di lupo proprio a filo solaio.
Inoltre vorrei precisare che il mio è un "out out", cioè avendo disponibilità economica limitata, devo decidere se isolare le pareti o il pavimento, non entrambi: secondo voi qual è la migliore soluzione?
Ho letto con interesse questi link che mi hanno fatto passare la voglia del cappotto interno :D
http://www.lauracoppo.it/la-riqualificazione-energetica/23-le-6-regole-per-un-corretto-isolamento-termico-dall-interno-degli-edifici
http://www.lauracoppo.it/la-riqualificazione-energetica/80-criteri-per-un-corretto-isolamento-delle-pareti-dall-interno

Ma ovviamente la priorità assoluta ce l'hanno il benessere delle strutture e il comfort per gli abitanti, quindi se - per esempio - con un isolamento a pavimento non risolvo granché - preferisco penare un po' di più con il cappotto interno, a patto di ottenere strutture sane senza muffa, condensa, ecc. e buon comfort.

Sto aspettando di ottenere informazioni precise sulle stratigrafie di pareti e solai in modo da poter fare una verifica termoigrometrica con vari tipi di solante tramite il software in mio possesso, ma nel frattempo, se qualcuno di voi ha esperienza, cosa pensate di queste soluzioni?

Vi ringrazio per tutti i vostri preziosi consigli fin da ora!!
  • fangio000
    Fangio000 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 13:47
    Ciao
    Dipende dalla spesa che puoi sostenere... potrebbe essere fare riscaldamento a pavimento, e pian piano un controparete isolata perimetrale così da far arieggiare i muri ma tu isolanti,. Come ultima cappotto interno. Isolare il pavimento devi scassare quindi demolire e rifare. Valuta quanto puoi spendere

  • iolanda_
    Iolanda_ Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 13:55
    Ciao Fangio grazie per il tuo contributo. Per il pavimento non è un problema demolire l'esistente in quanto dovrei comunque posare una nuova pavimentazione. È escluso invece il riscaldamento a pavimento in quanto già è predisposto l'impianto per i radiatori e per risparmiare mi tengo quello che c'è.
    Pensavo eventualmente di isolare il pavimento e in aggiunta fare cappotto esterno del solo piano terra, ma ha senso? Dubbi amletici che credo rimarranno tali, perché ho chiesto a diversi tecnici e mi hanno dato tutti risposte diverse.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 10:11
    E' tutto relativo, la cosa migliore è ragionare per obbiettivi e far fare un progetto di isolamento ad un tecnico qualificato in modo da aver anche un riscontro su costi / benefici

  • miton
    Miton Ricerca discussioni per utenteWall System - Cappotto Corazzato Termico
    Lunedì 5 Giugno 2017, alle ore 15:35
    Ciao Iolanda, consiglio come migliore ipotesi il cappotto esterno, se non possibile fino al tetto, almeno fino ad altezza per coprire il solaio del tuo soffitto. Buona cosa sarebbe isolare anche il soffitto prima che il pavimento perché il calore va in su, ma è meno importante delle pareti perché se gli uffici sono riscaldati aiutano a mantenere. A disposizione, Mirko.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Notizie che trattano Isolare un piano terra: meglio cappotto interno o isolamento a pavimento? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI