• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-23 12:14:05

Isolare termicamente tetto (terrazzino)


Alpha
login
23 Maggio 2011 ore 15:45 4
Salve ,
Cercherò di spiegare al meglio il problema.
-ho un locale di circa 30mq (tipo garage)a fianco dell' abitazione il cui tetto costituisce un terrazzo caplestabile, sempre di mia proprietà. La porta d' entrata è rivolta a sud ,di conseguenza il terrazzo è al sole parecchie ore .
Il locale ,compresa la porta-finestra (ad esclusione del tetto) è isolato acusticamente e termicamente all' interno ed in parte all' esterno grazie ad un sandwich( sistema a molla acustica) di materiali, lana di roccia (avvolta in carta d' alluminio),fibra di legno (e all' esterno della facciata davanti ,un cappottino di sughero)
Il locale ha muri indipendenti ,staccati dagli edifici confinanti ( presumo siano muri di gettata quelli laterali mentre sul davanti il muro è costituito da mattoni forati cmq con l' isolamento da me effettuato risulta essere spesso 32cm )
Il tetto che ha funzione di terrazzo è di cemento spesso 20 cm .
Rispetto alla mia abitazione adiacente con stanze rivolte a sud noto in estate una temperatura interna maggiore - presumo sia dovuto allo sfogo termico del tetto . Essendo il locale non molto alto non ho potuto fare interventi massicci di isolamento pavimento-tetto
ho solo posto ad un cm dal tetto dei pannelli ad incastro di polistirene da 3 cm . La struttura portante di questi pannelli l' ho creata da solo, in legno e quindi modificabile.
Chiedo : avrei delle migliorie termiche qualora sostituissi detti pannelli di polistirene con pannelli da me costruiti con lana di vetro o roccia ad alta densità ? Oppure esiste un altro materiale migliore termicamente ?
Il locale è adibito a sala d'ascolto musicale ; ad alto volume non esce alcun suono e da sopra la terrazza (nonostante il polistirene sia un pessimo isolante acustico per le basse frequenze) non si ode nulla ( ciò dovuto alla massa del cemento)
Quindi secondo me ,il problema sta nel tetto
Tutte le altri pareti interne del locale sono isolate e rivestite con doghe e listoni e al tatto sono fredde
mentre il polistirene mi sembra un po' caldino.
Grazie, ciao
  • alpha
    Alpha Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 17:00
    Salve ,
    speravo in qualche suggerimento utile.
    -in pratica si tratta di isolare il tetto del locale ,sotto ad un terrazzino.
    Essendo tutte le pareti interne del locale (escluso il tetto)isolate termoacusticamente (finitura interna con doghe e listoni),attaccandomi a questi listoni ho creato una struttura lignea per sostenere quei pannelli di polistirene ad incastro .lasciandoli a vista (senza ulteriore copertura della parte interna)
    Vorrei sapere gentilmente se si otterrebbero delle migliorie termiche impiegando al posto di questi pannelli , dei pannelli di lana di vetro/roccia da 2 cm ,con carta bituminata da un lato e rivestiti con compensato
    oppure se esistono pannelli dedicati ,tipo in fibra di legno .
    (non posso usare pannelli di gesso ,o sughero ,molto delicati ,poichè ,li devo avvitare alla struttura .
    Grazie, ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 17:28
    Se non ho capito male vuoi sostituire i pannelli interni in polistirene con altro materiale.
    Esistono materiali anche migliori come ad esempio la lana di roccia, fibra di legno ecc., ma non credo che la sostituzione comporterebbe un miglioramento effettivamente reale.
    Puoi eventualmente provare ad aumentare lo spessore del materiale isolante.
    Per un ottima coibentazione è sempre consigliabile agire sul lato più freddo, in questo caso sulla superficie del terrazzo esterno, ma non so se è possibile nel tuo caso per via degli spessori.

  • alpha
    Alpha Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 21:24
    Ok grazie
    infatti sul terrazzino non posso pavimentarlo isolandolo.
    Diciamo che è rivestito di un materiale simile al mapelastik ,chiaramente non ha influenza termica .
    non saprei se esiste una sorta di tappeto termico ( di qualche cm o meno ,calpestabile da porre nel terrazzino.
    (il soffitto del locale è piuttosto basso ).
    -per ora gli incollo dei sugheri al polistirene ( i dati tecnici confermano un buonissimo lambda ) certo non si dovrebbe lasciar nudo, piuttosto usarlo come intercapedine .
    Dico sempre ,beati coloro, i quali dispongono di locali ampi ed alti .
    ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 12:14
    Ecco, vedi sempre le caratteristiche del prodotto che utilizzi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI