• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-31 06:47:43

Isolare con il sughero


Zio-zio
login
06 Aprile 2007 ore 22:19 14
Devo isolare internamente una parete rivolta a nord di una camera con del sughero, chi mi può dare consigli sull'applicazione dei pannelli, se è meglio solo la rasatura oppure applicare sopra il sughero dei fogli di cartongesso? E come fissarli?
Grazie
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 08:06
    Io ho coibentato tutta la casa che ho ristrutturato con il sughero da 3cm, e poi fatto tramezza in certe parti e in altre adesso metto un bel pannello di cartongesso e il lavoro è finito.
    il sughero ha un potere isolante termico e acustico eccezzionale. costa ma risparmio in riscaldamento.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 08:25
    Nella mia casa hanno messo due pannelli di sughero da 3 cm l'uno, poi hanno fatto una camera d'aria di 5 cm ed infine hanno messo dei forati da 8 cm.
    ciao e buona pasqua!!!

  • ssabaini
    Ssabaini Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 08:40
    Ciao,
    io entro un mese dovrei iniziare a realizzare un cappotto interno con pannelli di sughero moro autocollato di 10 cm + rete e rasante + intonaco.
    E' il sistema cappotto di tecnosugheri. Anche Lis ne propono un o identico con la differenza che utilizza sughero biondo.
    Ciao
    Simome

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 08:47
    Io all'interno ho fatto la tramezza in laterizio da 8... sennò poi solo con sugero ,rete e intonaco poi non ci puoi manco appendere un chiodo.

  • ssabaini
    Ssabaini Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 09:22
    Ciao,
    un chiodo lo puoi appendere, il problema è che la tenuta è di 15 kg. Se devi appendere cose pesanti devi arrivare al muro con tasselli lunghi.
    Dall'altro lato occupi la metà dello spazio a parità di isolamento e dimezzi il costo.
    Simone

  • zio-zio
    Zio-zio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 19:11
    Grazie a tutti per i consigli, credo che lo rivestirò con dei pannelli di cartongesso, solo il sughero è troppo delicato
    Ciao e Auguri

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 22:14
    ...ma da che prezzo si trova il sughero???

  • zio-zio
    Zio-zio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Aprile 2007, alle ore 00:50
    Sono andato ad acquistare il sughero ma mi hanno detto che con i pannelli di fibra di legno è meglio e costano molto meno, ovviamente + cartongesso, che ne dite?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Aprile 2007, alle ore 08:20
    Sono andato ad acquistare il sughero ma mi hanno detto che con i pannelli di fibra di legno è meglio e costano molto meno, ovviamente + cartongesso, che ne dite?
    Celenit CG/F nello spessore più opportuno.
    Unico pannello con il cartongesso accoppiato in fabbrica, la posa è banale.
    Diciamo che un pensile non lo regge, ma un quadro anche pesante sì.

  • zigghy73
    Zigghy73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 17:21
    Secondo me anziche usare forato da otto una gasbeton da 5 che ha potere isolante termico e acustico regge anche pensili (io ho la cucina appesa sul gasbeton) sfrutti piu centimetri , poi ricordo a tutti che il sughero non ha una certificazione sulla resistnza termica , non puo essere considerato isolante acustico perche spesso e volentieri si vede la luce da un lato all'altro perche ricordo che è del materiale macinato o fatto a pezzettoni ed incollato con resine o colle di vario genere percio lascia spazzi su cui si puo diffondere il rumore , sicuramente isolante termico ma la differenza con tutti gli altri isolanti che hanno schede tecniche e lambda di isolamento ben determinato e spesso certificato da istituti di importanza mondiale , il sughero non ne presenta una sola (se ne conoscete una la mandate via mail ?? ) e comunque su tecnosugheri indica una lambda 0,040 o 45

  • fipponzo
    Fipponzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:08
    Ciao,
    a proposito di sughero, cerco anch'io un aiuto.
    Ho una stanza le cui pareti sono per un 30% infissi di alluminio e vetro.
    Dato che l'alluminio conduce freddo in casa, vorrei isolare termicamente gli infissi, cioe' vorrei rivestire nella parte interna della stanza tutti i lati in alluminio con sughero, e poi ricoprirli con carton gesso o altro.
    Si puo' fare? Avete suggerimenti?
    Grazie
    Ciao
    Fippo

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 14:52
    L'argomento mi interessa molto ma, visto che sei di Bari non dovresti avere particolari problemi con le temperature basse, semmai con quelle alte.
    Ciao

  • zio-zio
    Zio-zio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 22:39
    Mi sono arrivati i pannelli di CELENIT accoppiati con cartongesso spess. totale 4,75, 26? Mq li credevo più robusti appena li tocchi si sbriciolano, ora vorrei applicarli io sperando di non fare disastri, mi hanno detto che sarebbe meglio incollarli e poi tassellarli, che ne dite? Quale colla usare e come applicarla? Ci sono trucchi affinchè i pannelli siano posati in piano?
    Grazie

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 06:47
    Tutti gli altri isolanti che hanno schede tecniche e lambda di isolamento ben determinato e spesso certificato da istituti di importanza mondiale , il sughero non ne presenta una sola (se ne conoscete una la mandate via mail ?? ) e comunque su tecnosugheri indica una lambda 0,040 o 45

    Subersarda certifica i propri prodotti presso l'istituto Giordano. Se non ricordo male il lamba certificato è 0,37.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI