• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-30 15:29:39

Isolante per controsoffitto


Fabmire
login
29 Novembre 2016 ore 16:54 4
Buonasera,
dovrei realizzare un controsoffitto su tutto il secondo piano della mia casa che attualmente è di 3.40m e volevo portarlo a 2.7m.
Ho letto in molti forum di vari isolanti ma ho abbastanza le idee confuse.
Quale isolante potrei usare e di che spessore?
Vorrei restare su un costo medio e cercherei un materiale di lunga durata.
L'anno prossimo farò fare il cappotto esterno da 10 / 12cm quindi vorrei un controsoffitto adeguato.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Saluti Fabio.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 10:37
    E' abbastanza semplice se è un controsoffitto in cartongsso, normalmente si usa lana di roccia, sagomandola in modo che aderisca al cartongesso con il suo peso coprendo anche le strutture in lamiera.
    Diversamente se non hai problemi di rumore, o non devi farci passare sopra fili o altro materiale che possa innescare un incendio puoi usare dei pannelli di polistirolo facendo due strati, il primo incastrato tra la struttura metallica e il secondo posizionato sopra a copertura della stessa ad esempio 5 3 cm

    in tutti i casi non mettere un isolante con spessore inferiore ai 6 cm

  • fabmire
    Fabmire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 13:10
    Grazie mille per la risposta, la mia paura per la lana di roccia è che se dovessi avere un'infiltrazione dal tetto la si inzupperebbe e da quello che so una volta bagnata si impacca e non isola piu.
    Preferirei con il polistirolo messo incrociato, non ho capito bene lo spessore è 5cm 3cm?
    Un'altra cosa che mi crea confusione è che c'è il polistirolo, il poliestere estruso (XPS), quello espanso (EPS).... quale dovrei usare?
    Grazie ancora, saluti Fabio

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 14:04
    L'infiltrazione è l'ultimo dei problemi, se hai un infiltrazione da tetto sul cartongesso devi demolire e rifare il cartongesso, per tanto sostituiresti anche la lana di roccia.

    5 3 perché 5 è solitamente l'altezza dei montanti, quindi metteresti i pannelli sagomati in mezzo ai montanti in modo che aderiscano al cartongesso, se questo non avviene vuol dire isolare molto meno,
    3 cm è il pannello da mettere sopra in modo incrociato per coprire la parte superiore del montante che rimane esposta.

    A casa mia ho fatto così 4 cm in mezzo ai montanti (perché erano alti 4 cm ) e 3 cm sopra. il risultato è perfetto leggero ed economico

    Puoi usare senza problemi Eps che costa meno.

  • fabmire
    Fabmire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 15:29
    Grazie mille per la risposta.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Notizie che trattano Isolante per controsoffitto che potrebbero interessarti


Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Realizzare un controsoffitto isolante in aderenza

Isolamento termico - Come realizzare un controsoffitto acusticamente isolante, senza dove ridurre sensibilmente l'altezza utile interna dei locali applicando materiali antivibranti.

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

Tetti e coperture - I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.

Metodi per coibentare la casa e migliorare il comfort abitativo

Isolamento termico - L'isolamento termoacustico di un'abitazione esistente, isolata o in condominio, comporta notevoli risparmi economici e un deciso aumento del comfort ambientale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI