• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-18 09:17:37

Isolamento vetrina


Thedarkmist
login
02 Dicembre 2009 ore 08:39 3
Ciao a tutti,
nel mio ufficio ho una ampia vetrina vecchia di 20 anni, con vetro singolo e nessun accorgimento per l'isolamento termico. Data la dimensione per il momento non mi posso permettere di rifarla (investimento di circa 8000 euro). L'ufficio non ha canne fumarie nè sbocchi per scarichi diretti, quindi al momento è riscaldato solo con una pompa di calore, che al di sotto degli 0 gradi (zona collinare), data la notevole dispersione della vetrata, fatica a tenere 18 gradi. Pensavo di dimezzare la superficie disperdente del vetro tamponandolo parzialmente con una qualche forma di pannello isolante, da posizionare fino a circa un metro da terra sul vetro. Che materiale mi consigliate? Esiste un qualche isolante adesivo che possa essere incollato al vetro, non troppo brutto da vedere, e che possa eventualmente essere rimosso senza danni permanenti? Pensavo magari a dei pannelli in polistirene da incollare al vetro con una cornice di silicone, e da nascondere all'esterno con un adesivo per il vetro in modo da renderlo "satinato". Qualcuno ha consigli?
Grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 13:14
    Puoi rivestire l'intera vetrata con le pellicole basso emissive ponendola sia internamente che esternamente
    ma migliorerai solo di un 20 % la dispersione totale che è altissima

    creare un tamponamento è una buona idea dato che è vetro puoi usare tranquillamente XPS ma ricordati che devi proteggerlo dai raggi solari che colpiscono la vetrata altrimenti rimarrà ben poca cosa

  • thedarkmist
    Thedarkmist Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 14:19
    Intendi dire che se uso polistirene ad alta densità (ho trovato pannelli da 4cm di spessore) d'estate colano??
    Come posso proteggerli? Una tendina basta? Stavo pensando di costruire una vera e propria "parete" interna appoggiata al telaio, per cui la veneziana attuale resterebbe in funzione. IL sole d'estate è diretto per buona parte del pomeriggio e la temperatura africana!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 09:17
    Ingialliscono e si sgretolano
    dovresti rivestirli con un materiale resistente ai raggi uv
    il poliuretano è più stabile ma diventa anche lui marrone, puoi trovare facilmente delle pellicole in cartalluminio adesivo con il quale puoi rivestire il tutto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI