• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-19 18:03:51

Isolamento tetto?


Jos89
login
12 Aprile 2017 ore 00:21 3
Salve a tutti,
scusatemi per la mia ignoranza in materia, ma purtroppo non sono riuscito a trovare valide risposte in giro.
Spero possiate illuminarmi..
Vi spiego il problema.
Sto costruendo la mia futura abitazione, in mansarda, e a detta di TUTTI, queste sono caldissime in estate e freddissime in inverno.
Abito in zona climatica C, quindi più che altro sentirei il caldo...
Il mio costruttore che si è occupato ad alzare il tetto (in calcestruzzo) mi ha consigliato di utilizzare blocchi termici per tamponamento da 35 alveolater (SIAI T 35x25x25 BSS-24) per un discreto isolamento laterale, e di isolare il tetto con poliuretano espanso a spruzzo (dai 5cm a 8cm di altezza).
La mia domanda è, solaio in cemento (20) guaina e poliuretano riusciranno a non farmi soffrire in estate o in inverno?
Ho letto in giro che il poliuretano può proteggere dal freddo, ma non è tanto buono per il caldo.
Dato il costo elevato, mi aspetterei una buona efficienza, potrei optare per qualcosa di meglio? (es sandwitch?)
Spero in vostre risposte :)
un saluto
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 10:10
    Da quanto ho capito può isolare solo dall' interno giusto ?

    in tal caso le scelte sono poche.
    Se c'è lo spazio è meglio usare fibra di legno, o lana di roccia, in spessori non iferiori a 8/10 cm

    in ogni caso l'isolamento dall' interno è sempre critico e non va improvvisato ma deve essere verificato da un proggetista.

    Se è in zona Climatica C senza un bun condizionatore non mitigherà il caldo, tutta via isolando dall' interno avrà il vantaggio di riuscire a raffreddare e riscaldare prima l'ambiente, questo è utile se lei usa la sua abitazione solo per dormire ed è spesso fuori.

    Isolando internamente la stanza si raffredda prima ma il condizionatore deve essere sempre acceso, come lo si spegne la temperatura sale in poco tempo

  • jos89
    Jos89 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 11:14
    da quanto ho capito può isolare solo dall' interno giusto ?

    in tal caso le scelte sono poche.
    Se c'è lo spazio è meglio usare fibra di legno, o lana di roccia, in spessori non iferiori a 8/10 cm

    in ogni caso l'isolamento dall' interno è sempre critico e non va improvvisato ma deve essere verificato da un proggetista.

    Se è in zona Climatica C senza un bun condizionatore non mitigherà il caldo, tutta via isolando dall' interno avrà il vantaggio di riuscire a raffreddare e riscaldare prima l'ambiente, questo è utile se lei usa la sua abitazione solo per dormire ed è spesso fuori.

    Isolando internamente la stanza si raffredda prima ma il condizionatore deve essere sempre acceso, come lo si spegne la temperatura sale in poco tempo
    Salve, grazie per la risposta :)
    No in pratica è il contrario,, posso isolare solo dall'esterno, sopra il tetto, dove ora c'è solo la guaina (per evitare infiltrazioni d'acqua). Per questo parlavo anche di pannelli di copertura sandwitch :)

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 18:03
    Buonasera, il cemento è di fatto un alto conduttore termico, quindi no isola, e purtroppo a anche una ridottissima capacita di traspirazione, quindi si parte già da una condizione sfavorevole, se poi consideriamo che in una mansarda si concetra la gran parte dell'umidità prodotta dall'edifico e da quella per scambio termico dalla copertura, la condizione micro climatica risulta davvero sfavorevole.
    Le soluzioni a pacchetto ventilate usate tradizionalmente nei tetti con orditura in legno le escluderei, rimarrebbe la possibilità di utilizzare del sughero, materiale molto performate per il calore, chiaramente con costi superiori rispetto alle materie sintetiche.
    Tenga presente però che lo spessore minimo per avere un vero beneficio va da 18 a 25 cm.
    Un'altra soluzione meno invasiva, potrebbe essere quella di utilizzare rasanti termici a base di calce per spessori minimi di 7 / 10 mm ottimale sarebbe applicarli anche alle pareti perimetrali, facendo in modo di ridurre gli eventuali ponti termici.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Notizie che trattano Isolamento tetto? che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI