• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-31 17:56:46

Isolamento termico x spifferi in sala da scala garage


Ptcom71
login
29 Marzo 2011 ore 14:30 11
Buongiorno, ho una sala che da sopra un garage al quale si può accedere da una porta direttam. in sala che scende giù fino in garage. (bozzaPiantaCasa.jpgpiù o meno questa è la mia situazione). In sala poi ho un'altra scala che sale al primo piano. Queste ultime scale fanno da "soffitto" a quelle che vanno in garage. Praticamente sono una sopra l'altra. D'inverno ho uno spifferoScale.jpgspiffero che scende giù dalle scale del primo piano fino ad arrivare in sala. Può essere dovuto al fatto che le scale che portano giù in garage ed il garage stesso non siano isolate termicamente?. (allego foto dello spiffero sulle scale e bozza disposizione sala/garage). Attendo aiuti x risolvere questo mio problema, grazie mille!. Simone.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 16:31
    Questo non è un problema di isolamento termico ma di tenuta all' aria

    probabilmente dovrai chiudere con una porta entrambe gli accessi alle scale al piano della sala e al piano rialzato.

    in oltre se hai un camino senza chiusura con vetro credo che giochi un ruolo fondamentale nel generare una corrente naturale

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 17:00
    Grazie innanzitutto della risposta.
    La scala che va giù in garage è chiusa con una porta, mentre le scale che vanno al piano superiore sono a vista ed è impossibile metterci una porta. Il problema del "venticello", come da foto allegata, ce l'avevo già l'anno scorso quando non avevo ancora il camino. Dici proprio che non c'entra nulla il fatto che le scale possono non essere isolate bene al disotto e che quindi si crei uno sbalzo termico o un circolo tra aria calda che sale al piano di sopra e scale fresche al di sotto?
    Grazie ancora x tutte le delucidazioni che avrò.
    Saluti,
    Simone

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 17:01
    P.s.
    dimenticavo... il camino tra l'altro è con vetro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 29 Marzo 2011, alle ore 17:59
    Bene così si può escludere il camino

    Il semplice non isolamento termico non può generare quel tipo di corrente è per forza aria fredda che si trasferisce dai piani più alti verso il basso

    non sei il primo ad avere situazioni simili purtroppo è necessario chiudere con porte a tenuta

    La circolazione di aria è dovuta ad un fenomeno normale di spostamento delle masse d'aria calde e fredde da ambiente ad ambiente.

    Il solo mancato isolamento termico comporterebbe alla sensazione di freddo mentre passi vicino ad una parete ma non può generare tanta corrente come nel tuo caso.

    dimenticavo.... vanno verificati anche gli infissi ed eventuali avvolgibili

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 08:50
    Non ho tapparelle ma persiane e dagli infissi non passa nulla (tra l'altro ho fatto anche la prova mettendoci anche li vicino la candela).
    La scala che proviene dai piani superiori arriva giusta giusta in sala dove c'è la "blindata" d'ingresso.
    E' una blindata normale e credo senza alcun isolamento termico (Masterporte).
    Potrebbe essere magari quella la causa degli spifferi che arrivano da sopra e finiscono proprio nelle vicinanze della porta d'ingresso?
    ...tantè che se ci si mette vicino a tale porta si sente un leggero frescolino.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 09:13
    Sicuramente quella porta non è a tenuta d'aria

    La sua sostituzione con una porta dotata di soglia con chiusura e a tenuta d'aria ridurrà drasticamente il problema

    in ogni caso per eliminarlo del tutto occorrerebbe eseguire un blower door test per valutare bene tutte le zone di infiltrazione

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 14:25
    Grazie x la sua consulenza ed il disturbo.
    Comunqe sia con il test potrei solo capire se ci sono dispersioni d'aria in casa mia e non dove ci sono, no?
    E quali costi potrebbe indicativamente avere questo test?
    Grazie ancora.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 16:07
    No con il test si vede alla perfezione tutto

    esiste due modi di farlo, usando la macchina per il fumo o abbinandolo alla termografia

    Solitamente una prova simile si aggira su 500 ? ma il prezzo è molto grossolano in quanto non praticandolo ho solo la conoscenza sui prezzi medi

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 16:28
    Sa a chi mi posso rivolgere essendo io in Prov. di Alessandria? (sperando di non trovare chi ci "speculerà" sopra..).
    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 17:38
    Purtroppo nella tua zona non conosco nessun referente

    I miei colleghi sono della zona di Padova
    se voi comunque posso mandarti in mail il nominativo.

  • ptcom71
    Ptcom71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 17:56
    Si grazie, tanto inizio a chiedere e poi m'informo meglio.
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI