• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-18 22:10:00

Isolamento termico su muro faccia a vista


Salve,
chiedo un consiglio a chi ha più esperienza di me.
Sto costrundo la mia nuova casa e per raggiungere il livello di isolamento termico in base al comune dove devo costruire la casa la parete estrena deve essere formata in questo modo, partendo da fuori, mattone pieno a faccia vista, Isolante EPS da 6cm, camera d'aria non ventilata di 3/4 cm, forato da 12 cm ed intonaco.
La mia richiesta è questa e meglio attaccare l'isolante EPS di 6cm al mattone esterno a faccia vista e lasciare la camera d'aria non ventilatata tra l'isolante e il forato interno da 12cm o attaccare l'isolante in EPS al forato interno da 12 cm e lasciare la camera d'aria non ventilata tra l'isolante e il mattone esterno a faccia vista?
Oppure non c'è differenza?
Ciao Grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 22:10
    Ciao, allora delle due opzioni da te proposte, sicuramente c'è differenza.

    La migliore tra le due è quella che prevede mattone esterno, camera d'aria, isonate e forato interno.

    ma se proprio vuoi ottenenre il massimo dell'isolamento termico io ti consiglio di aggiungere uno strato di barriera al vapore che in genere si trova sottoforma di tessuto non tessuto e migliora nettamente le prestazioni della tua parete.

    la tua stratigrafia quindi sarà di questo tipo mattone a faccia vista, camera d'aria, strato isolnte , barriera al vapore e forato interno.

    ciao a presto e fammi sapere poi quale soluzione scegli

    se vuoi saperne di più sulla barriera al vapore puoi leggere questo articolo.

    Freno e barriera al vapore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Isolamento termico su muro faccia a vista che potrebbero interessarti


Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Tipi di biomattoni

Materiali edili - Con l'intenzione di salvaguardare l'ambiente facendo architettura, la bioedilizia compie passi da gigante relativamente ai materiali, ecco alcuni biomattoni.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI