• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-27 23:11:27

Isolamento termico solaio calpestabile sottotetto


Salve a tutti!
Come da titolo vorrei alcuni consigli per isolare il solaio calpestabile di casa mia, ad un prezzo ragionevole.
Ho escluso i vari sandwich termoisolanti perché costano un botto.
Qualcuno mi ha consigliato uno strato di lana di vetro con sopra dei pannelli di OSB.
Considerate che comunque dovrei camminarci e posarci oggetti anche di un quintale.
Qualcuno saprebbe consigliami?
Grazie a tutti per l'attenzione!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 23:11 - ultima modifica: Lunedì 27 Ottobre 2014, all or 23:29
    Buonasera,
    sì, penso che la combinazione lana di vetro + pannelli di OSB sia buona, e anche dal punto di vista ecologico, in quanto si tratta di materiali abbastanza naturali.
    [ per un'interessante approfondimento, consiglio la seguente lettura:
    ]

    I pannelli di OSB, devono la loro elevata resistenza, soprattutto all'orientamento delle scaglie di legno, i cui strati sono disposti perpendicolarmente tra di loro.
    Inoltre, le resine (poliuretaniche, fenoliche, ureiche), grazie a cui sono incollate le scaglie, sono a loro volta isolanti, in aggiunta alla già notà bassa conducibilità termica propria del legno.

    Le consiglio in ogni caso un sopralluogo da parte di personale esperto, per valutare lo spessore e la densità più adatta dei pannelli.
    Particolare attenzione dovrà essere posta ad esempio anche nel trasporto dei pannelli ( in quanto hanno pur sempre un certo grado di igroscopicità, per cui è bene proteggerli dalla pioggia...); e le giunzioni tra i pannelli devono essere sempre effettuate da personale specializzato.
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img darfo
Vorrei coibentare il solaio del sottotetto e sto valutando le varie alternative possibili.Il sottotetto non è abitabile e, per dare una idea, può essere utilizzato...
darfo 05 Ottobre 2019 ore 11:50 8
Img naimoli
Ciao a tutti, mi rendo conto che la domanda è un po' sciocca, ma non ho trovato una risposta e la domanda mi rimane: ci sono problemi ad utilizzare la lana di roccia...
naimoli 29 Aprile 2019 ore 10:57 2
Img carusoandrea
Buonasera a tutti sto valutando l'idea di ristrutturare casa dove abito costruita negli anni 80. In particolare ero interessato a sapere due cose; la prima riguarda la presenza,...
carusoandrea 11 Luglio 2018 ore 09:22 2
Img juleps
Ciao.Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per...
juleps 28 Dicembre 2016 ore 11:46 10
Notizie che trattano Isolamento termico solaio calpestabile sottotetto che potrebbero interessarti


Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Isolamento termico a prova di Superbonus

Isolamento termico - Le agevolazioni per riqualificare casa sono tante così come i dubbi di fronte alle complessità burocratiche. Rockwool è pronta ad aiutarti con i suoi professionisti

Metodi per coibentare la casa e migliorare il comfort abitativo

Isolamento termico - L'isolamento termoacustico di un'abitazione esistente, isolata o in condominio, comporta notevoli risparmi economici e un deciso aumento del comfort ambientale.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI