• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-11 23:39:00

Isolamento termico pavimento preesistente


Chrisari
login
10 Febbraio 2014 ore 09:28 1
Buongiorno,
devo ristrutturare un laboratorio ch verrà collegato con un appartamento al piano superiore.
Il problema è che sotto il pavimento preesistente di piastrelle rosse (quelle industriali) c'è roccia.
Vorrei evitare di spaccare tutto per guadagnare 5/10 cm (oltre al costo e materiale da movimentare).
Volendo tenere buono il pavimento esistente come base, come potrei isolare per poi rivestire con piastrelle?
Quanto mi dovrei alzare?
Considerando che l'altezza in questo momento è di 2,66 mt al soffitto.
Grazie per l'attenzione
Saluti Alessandro
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 23:39
    Ciao,
    allora già l'altezza del tuo locale è sotto gli standard poichè la minima altezza è di 2.70m , quindi devi cercare una soluzione meno spessa possibile.
    Il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un pavimento laminato, queste piastrelle hanno uno spessore minimo e possono riprodurre sia l'effetto legno se desideri aver un qualcosa di simile ad un parquet sia un normale pavimento in piastrelle.

    Per quanto riguarda la posa, questo tipo di pavimento può essere posato su un pavimento esistente, senza utilizzare alcun tipo di collante (quindi spessore che vai a risparmiare), ma con un sistema ad incasto, che prende il nome di pavimento flottante.

    Per quanto riguarda l'isolamento invece, il sistema di posa in opera di questo pavimento prevede l'utilizzo di un foglio isolante di minimo spessore tra il pavimento esistente e il pavimento nuovo in laminato.

    Questa potrebbe essere una possibile soluzione, fai le tue valutazioni e poi facci sapere cosa decidi.

    consulta anche questo articolo che potrebbe fare al caso tuo...

    Pavimento in laminatociao, a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Isolamento termico pavimento preesistente che potrebbero interessarti


Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Qual è il pavimento ideale per un sistema di riscaldamento radiante

Pavimenti e rivestimenti - La scelta della tipologia di pavimento, quando è presente un sistema di riscaldamento radiante, deve prendere in considerazione la conducibilità termica del materiale

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI