• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-28 14:54:59

Isolamento termico esterno: intonaci isolanti o cappotto termico?


Salve!

Sono nuovissimo di questo Forum, stavo cercando di qualcuno che mi spiegasse le differenze che ci sono tra un isolamento termico esterno fatto con intonaci rispetto ad un isolamento fatto con il cappotto classico con pannelli isolanti.

Spiego meglio il mio caso che forse rende l'argomento meno dispersivo:

Sto ristrutturando un vecchio fienile nelle colline Fiorentine, una ristrutturazione che alla fine è stata quasi più importante di una nuova costruzione in quanto è stato un ripristino da ciò che era rimasto di questo fienile di fine '700 dalle fondamenta al tetto a tutto il resto...
Siamo arrivati a dover decidere il tipo di isolamento delle pareti esterne sui tre lati, Nord Est e Ovest in quanto a Sud ci sono solo degli enormi infissi a vetro con struttura in legno e non è possibile isolare granchè.

L'impresa mi ha consigliato anche per rendere più affrontabile la spesa di fare l'isolamento dei tre lati con un intonaco isolante dello spessore di 4 cm invece di usare il cappotto esterno classico a pannelli, le mura sono di 40cm...

Non so che fare, non so quale sia la miglior soluzione!!

Gradirei un parere sulla effettiva differenza di costi e sulla "resa"

Cerco consigli, Grazie mille!!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2014, alle ore 15:07 - ultima modifica: Venerdì 4 Aprile 2014, all or 15:14
    Salve,
    le indico alcuni consigli:
    - valutere più di un preventivo.
    - chiedere al tecnico, Architetto - Ingegnere di farle la richiesta per le documentazioni in merito alle agevolazioni sul contributo statale ai fini del risparmio energetico, in base alla classe energetica specifica del luogo.
    - far scattare delle foto, dal tecnico dell'impresa, per avere un'immagine termografica, che evidenzierà i ponti di calore, permettendo così, un'opportuna scelta dei materiali, per avere una maggiore garanzia nel risultato.
    - che il cappotto esterno sia realizzato omogeneamente, comprendendo anche gli imbotti delle finestrature.
    - chiedere una garanzia per almeno 5 anni, all'impresa che eseguirà il lavoro
    - riguardo i costi, le posso consigliare il seguente servizio, per calcolare i costi, che è continuamente aggiornato, e specifico per ciascuna regione d'Italia:
    costi lavorincasa.it calcolo
    Saluti!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 4 Aprile 2014, alle ore 20:11
    Salve,
    le indico alcuni consigli:
    - valutere più di un preventivo.
    - chiedere al tecnico, Architetto - Ingegnere di farle la richiesta per le documentazioni in merito alle agevolazioni sul contributo statale ai fini del risparmio energetico, in base alla classe energetica specifica del luogo.
    - far scattare delle foto, dal tecnico dell'impresa, per avere un'immagine termografica, che evidenzierà i ponti di calore, permettendo così, un'opportuna scelta dei materiali, per avere una maggiore garanzia nel risultato.
    - che il cappotto esterno sia realizzato omogeneamente, comprendendo anche gli imbotti delle finestrature.
    - chiedere una garanzia per almeno 5 anni, all'impresa che eseguirà il lavoro
    - riguardo i costi, le posso consigliare il seguente servizio, per calcolare i costi, che è continuamente aggiornato, e specifico per ciascuna regione d'Italia:
    costi lavorincasa.it calcolo
    Saluti!
    Ciao, concordo pienamente con quanto detto da Previatoantornio, non fare affidamento su un unico parere.

    Poi un consiglio che ti posso dare ulteriore è quello di leggere questi articoli che parlano proprio di questi argomenti, così che tu possa avere cognizione di causa.

    Case passive l'isolamento a cappotto

    Intonaco termico

    ciao e a presto

  • casa comfort
    Casa comfort Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 14:54
    Salve se vuole può seguire il nostro blog all' indirizzo blog.cappottotermico.sicilia.it

    troverà informazioni utili per il cappotto termico, la ventilazione meccanica controllata ed in generale sul risparmio energetico degli edifici.

    Cordiali Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Isolamento termico esterno: intonaci isolanti o cappotto termico? che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Intonaco termoisolante come sostituzione del cappotto?

Facciate e pareti - Una soluzione efficace per isolare termicamente un edificio è utilizzare l'intonaco termoisolante, un materiale che offre una serie di vantaggi significativi

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI