• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-22 11:05:25

Isolamento sottotetto abitabile


Buonasera...
sono in fase di ristrutturazione con recupero sottotetto.
Ho acquistato una vecchia casa, il tetto è stato rifatto l'anno scorso dal proprietario precedente, ed è formato da (partendo dall'esterno) coppi, lastre ondulate in fibrocemento, asseto formato da assi grezze distanziate circa 20 cm l'una dall'altra, travetti grezzi da 9x12 cm distanziati circa 50 cm l'uno dall'altro e travi portanti di tronco.
Per rendere abitabile il sottotetto il termotecnico mi ha consigliato 12 cm di lana di roccia tra un travetto e l'altro, telo barriera vapore e perline di 2,5 cm.... la mia domanda è:
è normale che non debba mettere nulla tra l'ondulina e la lana di roccia?
Il tetto è stato rifatto bene..non entra una goccia d'acqua. poi tra i muri perimetrali e le onduline rimane spazio aperto e da li entra aria, specialmente quando soffia il vento.
Il tetto è intoccabile quindi l'unica soluzione è quella di isolarlo dall'interno.
Avete consigli da darmi?
Vi ringrazio.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 22:26
    Quanto consigliato dal Suo termotecnico è corretto e Le porterà enormi vantaggi in termini economici e di vivibilità degli ambienti. Cordiali saluti.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 19:14
    Buonasera, L'isolazione del sotto tetto è possibile se vi sono le quote per l'abitabilità, se è presente una superficie piana come una perlinatura per poter fissare eventuali pannelli isolanti, naturalmente se si desidera una coibentazione valida lo spessore dell'isolazione dovrebbe partire almeno da 16 cm o 18 se fibra naturale. Nel caso non ci fossero le condizioni per un isolamento di questo spessore sul mercato esistono prodotti sottili ad altissima capacità isolante, esempio 24 mm di materassino stratificato corrispondono a quasi 24 cm di lana di roccia ad alta densità. e i costi si aggirano intorno ai 26 / 27 € al mq più la posa che però è molto veloce.

    Cordiali saluti
    Daniele

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Martedì 22 Agosto 2017, alle ore 11:05
    Buonasera, L'isolazione del sotto tetto è possibile se vi sono le quote per l'abitabilità, se è presente una superficie piana come una perlinatura per poter fissare eventuali pannelli isolanti, naturalmente se si desidera una coibentazione valida lo spessore dell'isolazione dovrebbe partire almeno da 16 cm o 18 se fibra naturale. Nel caso non ci fossero le condizioni per un isolamento di questo spessore sul mercato esistono prodotti sottili ad altissima capacità isolante, esempio 24 mm di materassino stratificato corrispondono a quasi 24 cm di lana di roccia ad alta densità. e i costi si aggirano intorno ai 26 / 27 € al mq più la posa che però è molto veloce.

    Cordiali saluti
    Daniele
    Di materiali a bassissima conduttività ce ne sono tanti, ovviamente quelli che occupano meno spessore hanno un costo maggiore. E' importante rapportare lo spazio che si ha a disposizione ai risultati che si vogliono ottenere. Le consiglio di affidarsi a personale esperto. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Isolamento sottotetto abitabile che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI