• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-10 08:08:10

Isolamento pareti con perline + isolante


Gimmi
login
03 Dicembre 2008 ore 10:02 8
Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo consiglio: sto' ristrutturando l'appartamento, devo isolare le pareti interne non essendo possibile fare un cappotto esterno. Non voglio perdere troppa superficie delle stanze, per cui volevo isolare con perline in legno, spessore 15 mm, montate su graticcio da 20-30 mm. Dietro le perline cosa conviene mettere? Lasciare aria (lamda=0,024 W/m°C) o PS/PU (0,03 W/m°C)? Nel secondo caso avrò problemi di condensa? Altre soluzioni? Grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 12:07
    Faresti tutta la casa con perline a tutta altezza?

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 14:23
    Sì, tutti i muri esterni o verso locali non riscaldati, altezza circa 3 m. Inoltre rivesto i pavimenti attuali con parquet laminato o moquette (qualcuno ha idea del lambda?) e controsoffitto a pannelli radianti.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 17:50
    Se l'abitazione è tua ti conviene fare qualcosa di buono che le semplici perline.
    con 4-4,5 cm ti fai una signora coibentazione che isola sia termicamente che acusticamente, consentendo inoltre che la barriera muraria possa "respirare".
    com'è fatta la muratura? forati? tufi? bolognini?

    top-level

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 06:45
    La muratura è in muro blocco forato da 35 cm, mattoni di 50 anni fa'. La casa non è fredda, ben esposta al sole anche l'inverno, non ci sono mai stati problemi di muffa: non vorrei vrearli ora con isolanti non traspiranti.
    Vorrei montare le perline anche per una questione estetica, la casa è in montagna e il legno da' calore...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 08:53
    Gimmi tu guardi lontano, bravo!
    potresti pensare ad un sistema di isolamento posato dall'interno, dierttamente applicato sulla vecchia muratura, isolante termico e in grado di non far sfuggire le calorie verso l'esterno e di trattenere il calore all'interno dell'abitazione, pur lasciando integra la capacità traspirante della struttura. i vapori prodotti quando siete in tanti verrebbero accumulati nello spessore dell'isolante, non condenserebbero divenetando liquidi ma verrebbero rilasciati al successivo ricambio d'aria. il tutto in 3 o 4 cm di spessore, da valutare.
    sopra potresti posare le perline che, di sicuro, danno calore.
    tale sistema, compreso le perline, permetterebbe alla struttura di "respirare" senza creare deleterie macchie e muffe tra rivestimento ed isolante.

    top-level

  • basic
    Basic Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:05
    Ciao, io nella casa di montagna ho messo soltanto le perline.
    Le ho apposte su cantinelle di 3 cm post in modo da lasciare circolare l'aria.
    Sono partito da 2 cn sopra il battiscopa e fino a 2 cm dal soffitto.
    Devo dirti che il risultato è ottimo sia estetico che come isolante.
    Casa a 1400 m slm e si scalda molto prima.
    Certo che se trovi un prodotto da mettere sotto che isoli lasciando traspirare i muri, beh tanto meglio!
    Sai bene che in montagna conta scaldare il più velocemente possibile più che scaldare a fondo perché quando la casa è calda ...è ora di tornare in città...
    basic

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 07:46
    Gimmi tu guardi lontano, bravo!
    potresti pensare ad un sistema di isolamento posato dall'interno, dierttamente applicato sulla vecchia muratura, isolante termico e in grado di non far sfuggire le calorie verso l'esterno e di trattenere il calore all'interno dell'abitazione, pur lasciando integra la capacità traspirante della struttura. i vapori prodotti quando siete in tanti verrebbero accumulati nello spessore dell'isolante, non condenserebbero divenetando liquidi ma verrebbero rilasciati al successivo ricambio d'aria. il tutto in 3 o 4 cm di spessore, da valutare.
    sopra potresti posare le perline che, di sicuro, danno calore.
    tale sistema, compreso le perline, permetterebbe alla struttura di "respirare" senza creare deleterie macchie e muffe tra rivestimento ed isolante.

    top-level

    ciao
    quale materiali potrebbe consentire al meglio questo risultato?

    ciao

    architettopercaso

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 08:08
    è un sistema di materiali, che va consigliato di caso in caso a seconda delle esigenze e della tipologia dei supporti: termiche, acustiche-deumidificanti-regolatrici dell'igrometria...

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI