• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-05 16:40:00

Isolamento esterno/interno, entrambi?


Rolando2006
login
04 Marzo 2007 ore 21:58 2
Salve a tutti,
sto' ristrutturando la mia casa.
E' un piccolo terratetto del 700, in provincia di Firenze.
E' affiancato da altre abitazione sui lati Nord e Sud, e due facciate su gli altri lati.
E' costruito chiaramente in pietra, con spessore di circa 60cm al primo piano e da 110cm, alla base che sfumano fino ai 60cm al soffitto piano terra.

L'ho pratica svuotata.

Ho realizzato il tetto utilizzando pannelli autoportanti tipo LARIPAN, con all'interno 8cm di polistirene, in piu' le tegole sono ventilate tramite una listellatura di 7cm.
Ho realizzato anche il nuovo solaio e vespaio verso terra.

Vorrei realizzare un'ottimo isolamento sia per il caldo sia per il freddo, ma mi rendo conto di non aver pienamente capito come funziona.

Dice che le case in pietra sono fresche d'estate, credo perche' una grossa massa di pietra ti succhi via il caldo di dosso, lo stesso lo fa' l'inverso succhiando il calore dei termosifoni.

Cosa mi consigliate per isolare?

Avrei pensato ad un'isolamento a cappotto esterno con pannelli preaccoppiati, 6cm di polistirene e 1cm di cemento, poi rifiniti ad intonaco.
All'interno termointonaco isolante.

Oppure all'esterno 5 cm di intonaco isolante e all'interno cartongesso con 5 cm di lana di roccia o similare.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire come si comportano i vari isolanti con i muri in pietra con caldo / freddo?
E la differenza fra isolare da fuori o da dentro o entrambi?

Grazie mille a tutti, qualcuno mi chiarisca le idee per favore!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 06:46
    Terratetto del 700, e qualcuno ti permetterebbe di mettere un cappotto esterno?
    Ti conviene intervenire solo all'interno, facendo il calcolo della trasmittanza utilizzando questo sito:
    http://www.isolparma.it/calcoloresistenza/calcola.asp
    Un saluto

  • rolando2006
    Rolando2006 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 16:40
    Ok,
    nessuno mi permetterebbe di farlo, anche se a parer mio a casa mia dovrei essere libero di fare quello che voglio, mantenendo chiaramente l'aspetto estetico, alla fine del lavoro non si deve vedere, facciata gialla, persiane in stile ecc. ecc.

    Vi prego comunque di aiutami a capire quali sono gli effetti dell'isolamento dall'esterno o dall'interno, considerando i muri in pietra, i comportamenti in estate e in inverno realizzando un'isolamento dall'esterno o dall'interno.

    Grazie a tutti, a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI