• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-19 09:25:09

Isolamento e classe energetica


Poniville
login
18 Maggio 2010 ore 16:28 3
Ciao a tutti
ho un quesito da sottoporvi
sto facendo casa nuova e il termotecnico mi ha detto che sarà di classe energetica C
e che per portarla alla classe B dovrei investire parecchio nell'isolamento ottenendo pochi vantaggi dal punto di vista del risparmio.
cosa mi dite a riguardo?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 23:05
    Il termotecnico può aver i suoi validi motivi per dire questo ovvio che la cosa è da capire e valutare in quanto

    classi energetihe ce ne sono differnti in qaunto a meno che non is parli di legge guida nazionale ogni singola regione ha i suoi riferimenti e credimi cè molta molta differenza tra una classe B CasaClima e una classe B emilia romagna

    dopo di che biosogna vedere come è costruito il muro e che tipo di impianti si installano.
    Quindi è essenziale valutare il bilanciamento energetico che ha fatto il termotecnico è circa una pagina di valori misti dopo di che si può iniziare a parlare di costi e qualità

  • poniville
    Poniville Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 07:30
    Stiamo parlando di una casa su 2 piani + mansarda con lastrico solare di circa 40mq + interrato per tutto il sotto della casa (100mq circa)
    il termotecnico non mi ha detto se si parlava di certificazione casaclima o emilia romagna (io abito proprio lì) qual è la meglio?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 09:25
    è molto migliore in termini di prestazioni una casaclima B
    per aver un progetto del genere devi rivolgerti per forza ad un progettista casaclima in quanto occorre rispettare delle specifiche molto severe.

    Purtroppo non essendo uno standard ma una certificazione volontaria se realizzi un fabbricato in classe energetica casaclima devi comunque certificarlo anche secondo il protocollo emilia romagna

    una classe C deve rientrare in un consumo massimo di 70 kwh/m2 anno una classe B 50kwh/m2

    moltiplichi il tutto per i tuoi metri quadrati e ti rendi conto della differenza di prestazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI