• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-21 21:44:00

Isolamento direttamente sul tetto o sul piano del solaio?


Ciao a tutti!
Sono in procinto di ristrutturare una casa, volevo sapere qual'è la soluzione migliore per l'isolamento del tetto, se direttamente sul tetto oppure sul piano del solaio.
Tenendo presente che il sottotetto ha un'altezza massima di 1,5 mt circa e attualmente non ho in progetto di fare il cappotto per le pareti esterne.
Che soluzione ritenete migliore?
Grazie!
  • ristruttura.facile
    Ristruttura.facile Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 16:18
    Ciao!!
    Il mio consiglio, se non devi rifare il tetto e vuoi tamponare, è che esistono de materiali da appoggiare alla soletta, di varie misure..Uno valido potrebbe essere il POLISTILENE ESPANSO ad ALTA densità, per esempio quel materie che si usa quando si fa un riscaldamento a pavimento..

    Spero di esserti stato utile!
    La nostra ditta, Ristruttura Facile, opera in Torino e tutta la provincia: se ti servisse un sopralluogo non esitare a contattarci!

    Un saluto da Ciro!
    Ristruttura Facile
    www.ristrutturafacile.net
    [email protected]

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 17:20
    Grazie per la dritta.
    Devo comunque rifare il tetto per mettere la guaina, quindi sto cercando di capire se mi conviene agire direttamente sul tetto, oppure se fare l'isolamento sul piano del solaio, contando che poi vorrei poterci camminare sopra.

  • leon66
    Leon66 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 21:44
    Ciao!
    In considerazione del rifacimento del tetto opterei, con un unico materiale, mediante la tecnica del poliuretano espanso a spruzzo, alla contemporanea impermeabilizzazione/coibentazione sottotegola e l'solamento del solaio.

    Vantaggi del poliuretano:

    •Adatto a qualsiasi tipo di superficie (anche irregolare)
    •Buona reazione al fuoco
    •Garanzia di perfetta tenuta all'acqua (anche a pressioni di 500 Kpa)
    • Ottimo isolamento termico (lavorazione in continuo senza ponti termici)
    •Risparmio energetico
    •Lunga durata
    • Tempi di realizzazione rapidi (impermeabilizzazione ed isolamento termico in contemporaneo) anche in considerazione dei rilevanti costi relativi all'eventuale utilizzo dei ponteggi.
    Qualora la tua abitazione presentassero pareti con intercapedine, con un'operazione abbastanza economica potresti optare - tramite la tecnica di insufflaggio di fibra di cellulosa - all'isolamento delle pareti interne della casa.
    Spero di essere stato d'aiuto.




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Notizie che trattano Isolamento direttamente sul tetto o sul piano del solaio? che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI