• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-10 09:26:42

Isolamento acustico parete confinante


Salve,
a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati) l’isolamento acustico riguarda sia i rumori aerei (voci, tv etc) sia i rumori da impatto (spostamento tavoli, sedie etc) come mi consigliate di intervenire?
Grazie mille anticipatamente.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 20:35 - ultima modifica: Venerdì 5 Dicembre 2014, all or 20:37
    Buonasera,
    è giusto isolare la parete verticale, ma spesso il solaio trasmette le vibrazioni sonore da un appartamento all'altro. Infatti lei parla di rumori anche di spostamenti di mobili, sedie... Quindi a mio parere, oltre ad isolare la parete confinante ad esempio con pannelli fonoassorbenti ( a sua scelta tra lana di roccia, lana di vetro, polistirolo, sughero...), dovrà provvedere a smorzare le vibrazioni acustiche trasmesse dal solaio, ad esempio applicando una pavimentazione flottante con il relativo materassino fonoassorbente. Per un intervento più radicale, si dovrebbe addirittura sostituire la pavimentazione.
    Consigli interessanti dal seguente articolo:
    isolamento-acustico-pavimento/
    Saluti!

  • zion
    Zion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 10:04
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Casa mia in realtà è come se fosse una protuberanza del palazzo, cerco di spiegarmi meglio, è una struttura a parte appoggiata ad una palazzina esistente.

    Infatti la mia struttura ha tre lati liberi (non confinanti con nessuno) più il tetto completamente libero (non ho appartamenti sopra) il quarto lato è confinante con una palazzina a due piani.

    Avendo la mia struttura il tetto più alto della media la mia parete confinante risulta comprendere tutta la parete del primo piano della palazzina adiacente più partre del secondo piano.

    Il tetto è in legno con isolamento e tegole, il paviemento è in parquet collocato flottante.

    I rumori fastidiosi risultano essere provenienti dal primo piano.

    Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.

    Anche in questo caso dovrei intervenire sul solaio o pavimento?

    Ancora grazie

    Jerry


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 18:12 - ultima modifica: Lunedì 8 Dicembre 2014, all or 18:14
    Buonasera,
    dalla sua spiegazione si capisce che la propagazione delle onde sonore avviene soprattutto attraverso la parete; del resto ha già montato un pavimento flottante che attutisce le vibrazioni. Allora sì, effettivamente dovrebbe essere sufficiente isolare acusticamente soltanto la parete: io personalmente userei dei pannelli che abbiano una composizione il più naturale possibile, es. sughero, lana di vetro o lana di roccia...
    Saluti!

  • zion
    Zion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 10:34
    Non avendo strutture sopra di me non dovrei neanche mettere mani al tetto in legno giusto? il legno è un buono od un cattivo conduttore delle vibrazioni del suono?

    Per vostra esperienza dovrei isolare solo la parete confinante con i vicini o anche le altre 3 pareti della stanza?

    la differenza economica penso che sia più che notevole.

    Sempre grazie per l'aiuto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 20:40
    Il legno è fonoisolante, quindi fa da barriera antirumore. Del resto lei diceva di sentire principalmente i rumori provenienti dal primo piano, piuttosto che dal secondo...

    Io personalmente penso basti intervenire adeguatamente sulla parete confinante con i suoi vicini, per avere già un buon risultato in termini di isolamento acustico.
    Saluti e a presto.

  • zion
    Zion Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 09:26
    Grazie per le sue indicazioni,

    sto cercando qualcuno sul mio territorio che possa effettuare tali lavori, vorrei utilizzare il metodo massa-molla-massa per isolare la parete confinante, camera d'aria 1 cm, lana di roccia o similari come fonoassorbente, una parete in cartongesso standard ed una con già inserito gomma, gomma/piombo o sililari cosi da essere sia una barriera per le vibrazioni che una barriere fonoisolante.
    Sto cercando di capire cosa sono i ponti sonori cosi da evitare che una non corretta installazione rovini tutto.
    Grazie mille




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Isolamento acustico parete confinante che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI