• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 11:08:42

Isolamento acustico forse inesistente...


Reset7
login
09 Giugno 2008 ore 08:01 10
Salve a tutti sono nuova ed ho un problema. Abito in una casa di nuova costruzione,terminata 2 mesi fa,questa casa è isolata acusticamente o almeno dovrebbe esserlo,e l'isolamento consiste in due muri da 8 cm con in mezzo un foglio di lana roccia. Ieri è venuto per la prima volta il proprietario dell'appartamento accanto al nostro,erano in due e parlavano con un tono di voce normale,ma io sentivo tutto e mi sembrava che fossero in casa mia a parlare,una roba impressionante. Ora mi chiedo è possibile ciò?? Io sto pensando seriamente di vendere l'appartamento per questo motivo. Qualcuno mi dica qualcosa per favore. Grazie
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 10:06
    Dunque
    Premetto che, come al solito, se tu avessi cercato prima su questo forum, di questi problemi e e delle relative risposte ne avresti trovati a diecine.
    In seconda analisi il foglio di lana di roccia non serve come isolante acustico ma termico.
    Infatti i rumori negli appartamenti si propagano fondamentalmente attraverso i muri, i pavimenti, i soffitti.
    Per cui l'intervento deve essere mirato a rendere peer cosi' dire "sordi" i materiali propaganti.
    Per cui devi rivestire i muri, i pavimenti, i soffitti con lastre di materiali smorzanti quali piombo, gomma caricata (sempre con piombo) lastre accoppiate cartongesso/piombo/poliuretano.
    Esistono anche tanti altri materiali ma il concetto non cambia e bisogna sempre vedre i costi.
    Non c'e altra alternativa.

  • reset7
    Reset7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 10:12
    Mi dispiace ma era così tanta la foga di avere una risposta che non ho pensato a cercare nel forum
    Comunque non posso fare nessun isolamento a parte in quanto l'appartamento è troppo piccolo e sono riuscita per un pelo a mettere i mobili,non posso togliere altro spazio. Quindi mi rimane da vendere e non prima di aver fatto come minimo causa al costruttore,oltretutto non vedo perché devo spendere altri soldi in una casa nuova dopo tutti quelli che ho spaso già! Mi sa che comincerò con il fare una perizia fonometrica.
    Grazie della risposta

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 13:30
    Scusa ma la perizia lascia il tempo che trova..............
    Purtroppo questo e' un problema che affligge tutte le nuove e comunque recenti abitazioni.
    O si interviene pesantemente (molto, ma molto pesantemente) o nulla.
    Credimi c'e' davvro poco o nulla da fare........senza spendere una cifra assurda !

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 14:22
    Il difetto di fonoisolamento rientra in quelli previsti e sanzionati dall'art. 1669 c.c. (garanzia decennale)
    Se il costruttore non ti ha consegnato la polizza indennitaria decennale (si tratta di vedere se era obbligato a farlo, in forza del d. lgs. 122/2005), tu, comunque, ha la possibilità di tutelarti, chiedendo la risoluzione del contratto o la riduzione del corrispettivo, ma devi denunciare subito, e formalmente, il vizio riscontrato.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 10:14
    Ben detto nabor!
    questi costruttori devono smetterla di costruire con i piedi e vendere le case a peso d'oro.

    top-level

  • reset7
    Reset7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 08:15
    Aggiorno un pò la situazione,abbiamo scoperto che l'isolamento consiste in una fila di forati da 8 cm un pannello in fibra di legno da 3 cm ed un'altra fila di forati da 8 cm. Nonostante ciò si sente tutto,addirittura si sentono quelli accanto a noi ma al primo piano (noi siamo al piano terra). Ditemi voi che siete esperti,questo che c'è a casa mia è un buon isolamento? A me sembra di no comunque aspetto vostri pareri.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 18:40
    Ci vuole già un be coraggio a definirlo "isolamento"...
    isola da cosa? sbalzi termici? rumori?
    al posto tuo gli pianterei una causa da fargli venir voglia di cambiar mestiere...

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:25
    Consiglio una denuncia dei vizi immediata: raccomandata r.r., possibilmente dettagliata.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:52
    Concordo con nabor che sa il fatto suo.

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 11:08
    Consiglio una denuncia dei vizi immediata: raccomandata r.r., possibilmente dettagliata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI