• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-08 12:20:19

Isolamento acustico casa bifamiliare nuova


Ciao a tutti sono nuovo del forum
non sò se sono nella sezione giusta

vorrei sottoporvi il mio problema

da circa tre mesi ho acquistato una villetta bifamiliare 2piani, 180 mq, tricamere, 2 bagni, giardino, garage, soffitta, scaninato, ampio giardino....
felicissimo.....
dopo 3 mesi mi sono arrivati i mobili, etc ed ora ci abito....

purtroppo alcune volte sento rumori dalla porzione di villa adiacente : sbattere delle porte, acqua del water, strilli dei bambini, voci.... ma non in tutti i punti della casa
le due porzioni confinano con le scale, la sala termica e i due bagni e una camera guardaroba, le due cucine sono agli opposti così come le camere matrimoniali, eppure la mattina sento benissimo quando svegliano i bambini che si lamentano che non vogliono andare a scuola...
eppure quando l'ho acquistata la venditrice mi aveva detto che le case sono isolate con del materiale fonoassorbente e che c'è anche un'intercapedine tra le due pareti.
secondo mè non sono molto ben isolate le scale, anche perché ho notato che la tromba delle scale amplifica il volume della tv dal piano terra al primo piano
oppure la soffitta......
cosa posso fare secondo voi?
come posso isolarmi?
devo rivolgermi alla ditta costruttrice, e pretendere che modifichino le pareti?

grazie a quanti mi diranno qualcosa
  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 18:10
    Leggiti il mio post qui sotto:
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=6415

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 07:03
    Ti ringrazio per la tua gentile risposta

    comunque vorrei sapere se è compito mio oppure se devo far intervenire il costruttore per una sua inadempienza

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 07:37
    Ciao

    Io in preliminare ho fatto mettere la condizione che le due case dovevanmo essere tenute completamente separate, tramite il taglio dei solai e la costruzione di due muri distinti da 20 cm l'uno, con intercapedine di materiale fono assorbente.
    In più tutti i pavimenti devono essere "inguainati" in teli di gomma, al fine di attutire i rumori di caduta.

    Spero che basti a eliminare i runmori

    La tua casa come è costruita?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 10:52
    Non sò come è costruita

    tra le due porzioni ci sono due muri di forato credo

    comunque la casa l'ho acuistata già finita

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 10:58
    Non sò come è costruita, a casa l'ho acquistata già finita
    credo che tra le due porzioni di viletta ci sono due muri di forato, con materiale fono assorbente e intercapedine, così mi aveva detto la venditrice....


    volevo sapere se comunque c'è una normativa a cui si deve attenere il costruttore, alla quale eventualmente fare appello


  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 12:07
    A naso, direi che se non risulta un impegno del costruttore per adottare le migliori tecniche al fine di eliminare le trasmissioni sonore, direi che sarà un po' difficile ottenere un intervento in garanzia da parte del costruttore.

    Anche perché, ormai che la casa è fatta, i lavori di sistemazione sarebbero alquanto invasivi.

    Io abitavo in una villetta a schiera dove avevo lo stesso problema e ho risolto, al momento del divorzio dalla mia ex moglie, andando ad abitare da un'altra parte....

    Oltretutto, credo che tutti gli interventi di abbattimento acustico che applicherai dalla tua parte, serviranno solamente al tuo vicino per non sentire i tuoi rumori... Viceversa, dovrebbe essere lui a isolare meglio la sua casa...

    credo che ti resti la possibilità di fare causa al costruttore... ma senza un appiglio a uno specifico accordo sulla rumorosità, non so quanto sia facile dimostrare che "si sentono troppi rumori"...

    Non vedo molte soluzioni, sinceramente... ma tu prova comunque a investire del problema il costruttore e vedi cosa ti propone... poi ci aggiorniamo sul forum

    Ciao

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 12:22
    Leggendo qua e là mi sembrava di aver letto da qualche parte che il costruttore è tenuto a rispettare delle normative anche per quelll che riguarda l'isolamento acustico
    pensavo che qualcuno mi potesse aiutare a trovare qualcosa in merito

  • elenap
    Elenap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 14:05
    Ci sono regole da seguire da parte del costruttore ben precise: il D.C.P.M. del 5 Dicembre 1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici).

    Anch'io ho lo stesso identico problema nel nuovo appartamento che ho acquistato un anno fa. Insieme agli altri condomini stiamo vedendo che fare con il costruttore. Intanto è stato accertato il mancato isolamento. Ora vediamo cosa si può fare (pare pochino !). Non è da escludere un'azione legale con richiesta di rimborso (una casa rumorosa vale meno): ho visto sul web casi di risarcimento fino al 30 % dell'importo pagato (magari !!!).

    Purtroppo in Italia ci sono ancora troppi palazzinari senza scrupoli e incompetenti che costruiscono case senza seguire leggi (anche quelle dell'UE sono chiarissime) e norme. Anche quelle sull'isolamento termico sono toste !

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 14:52
    Grazie ElenaP

    sai dove posso trovare quel decreto ?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 15:32
    Sarebbe difficile isolare col sughero granulare, infilato nelle intercapedini? quanto potrebbe costare? è una soluzione?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 15:48
    Non vorrei disilluderti, sinceramente, ma credo che sia l'ipotesi di isolare a posteriori la casa (a meno di non distruggerla a metà) sia le ipotesi di ottenere un risarcimento da parte del costruttore siano alquanto impervie...

    L'unica sarebbe accordarsi con il vicino e studiare una soluzione comune, soprattutto di riduzione dei rumori...

    Comunque, se ce l'hai, perché non posti una pianta del fabbricato evidenziando i puni critici? Magari qualcuno una soluzione la può trovare

    Ciao

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 07:09
    Non me ne volere, ma spero che tu abbia torto .....

    comuque posterò una piantina

  • elenap
    Elenap Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 07:44
    Sai dove posso trovare quel decreto ?

    Basta fare una ricerca con google e lo trovi in diversi siti !

    É vero che fare lavori di isolamento a costruzione finita e ottenere risultati soddisfacenti significa mettere la casa sottosopra. Nel nostro caso è comunque indispensabile perché i rumori sono spesso insopportabili (quando azionano gli scarichi del WC dal terzo piano - io sto al pianterreno - i decibel misurati sono 44/45, mentre i valori di legge sono 35).

    E comunque in questi mesi di ricerche ho conosciuto almeno 4 situazioni in cui i rimborsi ci sono stati: dipende se il costruttore è uno che preferisce sparire dalla circolazione o è interessato a proseguire l'attività !

    Trovati un avvocato cazzuto (noi abbiamo una donna ) e magari anche un perito altrettanto capace.

    Buon lavoro

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 08:56
    Sono d'accordo, se eseguite le rilevazioni fate una causa assieme al vicino, e avete un avvocato tosto, ci potete provare...

    L'osservazione di ElenaP è pertinente... Se il costruttore vuole continuare a lavorare, terrorizzatelo con l'idea di manifestare davanti alle prossime costruzioni.... Un po' di cattiva pubblicità può fare miracoli...

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 12:04
    Beh non volgio arrivare a questi livelli, spero che con qualche piccolo intervento (riempiendo le intercapedini con palline di sughero) si posso eliminare o attenuare il problema

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 12:14
    Ti auguro di risolvere il problema con un intervento tecnico... però per esperienza so che gli interventi applicati a posterioi sono tutti palliativi.

    I rumori si trasmettono soprattutto tramite i solai e i punti di contatto. Riempiendo di palline o qualsiasi altra cosa degli eventuali spazi vuoti, non incidi minimamente sui punti più critici.

    Ricordo che nella casetta a schiera in cui abitavo prima, avevano fatto la scala mia e quella del vicino su uno stesso piano. Di modo che il rumore di battuta delle scarpe si propagava senza alcuna difficoltà.

    Allora, visto che anche le case erano incastrate a L, la possibilità di segare i solai a posteriori è stata scartata da tutte le ditte che ho interpellato...
    Ma sono passati 10 anni....

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 12:25
    Bah
    le scale sono confinanti, ma non sento il rumore del calpestio, sento le voci e alle volte sento minimamenetelo spostamento di mobili

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 13:06
    Pensate che con le palline di sughero infilate nelle intercapedini possa eliminare almeno il rumore delle voci?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 07:12
    Ho provato a vedere sul libro di uso e manutenzione della casa, eh ho visto che i divisori delle due case sono due pareti di forato da 12cm + intonaco separate da un materiale isolante non specificato....

    poi sotto c'è un disegno, e il materiale isolante è segnalato come rinzaffo....

    ma il rinzaffo non è malta grezza?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 08:48
    Ho idea che il problema sia proprio quello della sottigliezza delle pareti divisorie...

    Se il taglio dei solai è stato fatto (e sembra di sì, visto che non senti i rumori di battuta), allora se non hai problemi di spazio, un altro strato di materiale isolante coperto da un pannellino in cartongesso potrebbe migliorare la situazione...
    Però, per essere ottimale, dovrebbe fare la stessa cosa il tuo vicino. Se no rischi di fare il lavoro tu e lasciare i benefici a lui...

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:18
    I rumori si calpestio non li sento.... ogni tanto sento qualche strusciare di mobile.... come posso verificare se è stato fatto il taglio del solaio?


    quanto potrebbe costare al mq la posa in opera dei pannelli isolanti?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 07:04
    Nessuno che abbia idea di quanto potrebbe costare l'installazione di pannelli fonoassorbenti?

    conoscete ditte in friuli ?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 07:50
    Nessuno from friuli ?

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 13:44
    Non mi sembra facile il problema...
    Hai pensato di costruire una nuova tramezzina sopra il muro attuale? Magari in poroton?

    Ciao
    Fiorella

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 07:25
    Beh penso che dovrebbe farlo il costruttore, anche perché credo che non sia un lavoro da poco

    ho provato a vedere se ero io poco tollerante, sai abbiamo sempre abitato in casa indipendenti e con grande giardino,
    il prezzo delle case è alle stelle, così abbiamo scelta la bifamiliare, e al momento dell'acquisto mi avevano verbalmente assicurato che l'isolamento acustico era ottimo....

    ora aldilà che i miei vicino abbiano due bambini maschi di 4 e 8 anni, che si svegliano presto pure la domenica , non vorrei rovinare dopo 3 settimane di convivenza i rapporti di buon vicinato....

    fisserò un appuntamento col geometra e vedremo il dà farsi

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 15:14
    Allora ho parlato col capocantiere, il quale mi ha detto che sono stati usati gli accorgimenti per isolare le due porzioni di casa

    intonaco+forato da 8cm, intonaco grezzo, pannello di lana di roccia, intercapedine d'aria, intonaco grezzo+ forato da 8+intonaco fino per un totale di una parete di 34-36 cm

    sembrebbe tutto ok, ma purtroppo c'è il problema.....

    ho contattato telefonicamente uno studio di acustica e gli ho sottoposto il pbm, devo dire che ho trovato una persona molto competente e professionale
    il quale mi ha detto che la ditta costruttrice deve assolutamente rispettare i requisiti acustici passivi devono essere rispettati una volta realizzato l'edificio, quindi dovrei fare una misurazione e se questa conferma le mie sensazioni devo rivalermi sulla ditta costruttrice la quale ha l'obbligo di intervenire per la soluzione del problema
    contunuando la discussione gli ho spiegato a grandi linee quali sono stati gli accorgimenti adottati dal costruttore, ma quando mi sono soffermato sul solaio mi sono ricordato che i due solai sono ancora al grezzo e sono divisi fa due paretini forati, addirittura da alcuni buchini (che ho ricoperto con malta e poliuretano) riuscivo a vedere il solaio del vicino.....
    dato che il grande fastidio lo avverto al primo piano (reparto notte) e giusto sopra c'è il solaio....non è che è proprio lì il pbm ????

    il consiglio è stato quello di chiamare un tecnico e fare uno studio acustico per capire il percorso del rumore, potrebbe costare circa 1000? ma se non sono stati rispettati i requisiti acustici passivi è tutto a carico del costruttote

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 15:20
    Http://www.acusticaprofessionale.com
    www.euroacustici.org
    www.assoacustici.it

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 20:52
    Scusa la franchezza, ma secondo me il costruttore ti ha proprio preso per i fondelli.
    Due tramezzine di forati normali da 8 cm (di più finoesiste solo il cartongesso!!!!), per quanti intonaci, lane di roccia e altre balle varie, sono veramente una miseria... Roba da palazzinari degli anni 60.

    Oltre tutto, facendo la somma, ci sono 16 cm di forati.. hai voglia a intonacare per arrivare a 36!!!!

    Credo che la strada buona sia quella di fargli causa....

    Se poi fra i solai vedevi dall'altra parte... secondo te quanta lana di roccia c'era in mezzo???

    Credo che a certa gente dovrebbe essere impedito di costruire case in quella maniera....

    Forse ti conviene far fare una perizia di tutta la casa e poi piantargli una bella grana.

    Tienici al corrente

    Fiorella

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2006, alle ore 20:35
    Toglimi una curiosità...

    non sei in possesso di tutti i disegni e le specifiche della casa?

    Se non ti ha dato niente, fagli una raccomandata RR in cui gli chiedi tutta la documentazione relativa alla TUA casa

    A scanso di altre sorprese...

    ciao

    Fiorella

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 08:41
    Ma guarda sul manuale di uso e manutenzione della casa dice che cis sono due forati da 12 con isolante e intonaco, non sò perché lui mi ha detto che sono da 8 come i divisori interni....

    comunque 2+12+2+4+4+12+2=38
    rispettivamente intonaco fino, forato, rinzaffo, isolante, intercapedine,forato e intonaco fino

    gli unici disegni che ho sono le planimetrie catastali, poi ho il certifiacto di abitabilità, la concessione edilizia e le relazioni e dichiarzioni di conformità dell'impianto elettrico ed idraulico

    il progetto, le specifiche tecniche etc. posso averle? è un mio diritto?

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 15:56
    Certo che è un tuo diritto, è casa TUA.

    A questo punto fai una verifica.. Riapri i buchetti nel solaio e misura lo spessore dei muri...

    Se ci fossere 40 cm di materiale, non sentiresti le normali voci di vita quotidiana...

    Ho paura che, come spesso accade, si scrive una cosa... e se ne fa un'altra...

    Credo che tu possa abbastanza agevolmente verificar quanto riportato nel libro....

    Se verifich che non corrisponde puoi provare a recede dal contratto o a farti restituire una parte della cifra

    Ciao

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Giugno 2006, alle ore 07:50
    Eppure quando l'ho acquistata la venditrice mi aveva detto che le case sono isolate con del materiale fonoassorbente e che c'è anche un'intercapedine tra le due pareti.

    ciao fiorella,
    purtroppo le onde sonore si propagano attraverso "la materia" oltre che nell'aria.
    il materiale fonoassorbente deve essere messo nell'intercapedine delle pareti e nel punto di appoggio fra la pareti ed il solaio.

    puoi vedere un esempio di perfetto isolamento su questo pagina che ti allego (verso la metà della pagina):
    http://www.celenit.it/isolamento_adiacenti.asp

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 06:58
    Ok oggi preparo una bella raccomandata

    cosa devo richiedere precisamente?
    progetto, ....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:23
    Prova a fare una richiesta aperta, ad esempio

    Si richiede copia di tutta la documentazione tecnica e progettuale della mia casa sita in via....
    In particolare si richiede il dettaglio di tutti gli accorgimenti presi in materia di isolamento acustico e termico.

    Richiedi una risposta scritta... vale molto di più di una telefonata

    Poi, una volta avuta la documentazione, fai una verifica che sia stato tuto eseguito correttamente.

    Generalmente si preferisce evitare lo scontro con il costruttore, ma visto come ha costruito (due paretine da 8!!!!!), non ci andrei tanto per il sottile.

    Facci sapere

  • simluc
    Simluc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:07
    Toroloco secondo me non c'è da lamentarsi perché abiti in una villetta molto grande e se senti dei rumori puoi cambiare stanza!!..pensa alla gente che sta peggio e vive su una strada dove passano i camion tutto il giorno...li si che c'è rumore...
    Per maggiori info visita http://www.casafc.it

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:45
    Toroloco secondo me non c'è da lamentarsi perché abiti in una villetta molto grande e se senti dei rumori puoi cambiare stanza!!..pensa alla gente che sta peggio e vive su una strada dove passano i camion tutto il giorno...li si che c'è rumore...
    Per maggiori info visita http://www.casafc.it

    spero tu stia scherzando.....
    ho acquistato una casa nuova in una zona tranquilla.... quindi pretendo che siano rispettati i requisiti acustici passivi come impone una legge dal 1997

    se acquistavo una casa vecchia vicino un'aereoporto o autostrada non mi venivo certo a lamentare

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:48
    Prova a fare una richiesta aperta, ad esempio

    Si richiede copia di tutta la documentazione tecnica e progettuale della mia casa sita in via....
    In particolare si richiede il dettaglio di tutti gli accorgimenti presi in materia di isolamento acustico e termico.

    Richiedi una risposta scritta... vale molto di più di una telefonata

    Poi, una volta avuta la documentazione, fai una verifica che sia stato tuto eseguito correttamente.

    Generalmente si preferisce evitare lo scontro con il costruttore, ma visto come ha costruito (due paretine da 8!!!!!), non ci andrei tanto per il sottile.

    Facci sapere


    grazie mille

    e come faccio una verifica? spacco i muri o chiamo un tecnico acustico?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:57
    Fai un buco nel muro... magari in soffitta
    Se leggevo bene c'erano già dei buchi che tu hai chiuso...

    Ciao

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 10:08
    Beh i buchi che ho chiuso erano proprio piccoli piccoli, mezzo centimetro forse sufficienti per scorgere la soffitta del vicino.... magari farò un buco in un punto in cui non lo nota il vicino....

    la soffitta comunque è al grezzo, ci sono dei muriccioli dove appoggia il tetto, e sul pavimento c'è lana di roccia per l'isolamento termico per il primo piano

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 16:15
    Leggendo questo post mi sono appassionato, ma nello stesso tempo..impaurito !!!
    leggo dal mio capitolato : realizzazione di tamponature eseguite con doppia parete in laterizio, un 'interna compiuta con foratelle da cm 25x25x8 e un'esterna realizzata con foratelle da cm 25x25x10 con interposizione di pannelli di poliuteratano espanso di densità pari a 35kg/m3 e dello spessore di 4 cm
    Visto che ancora devono eseguire le tamponature..pensate che vadano bene così o devo chiedere qualche modifica ??
    Non vorrei proprio trovarmi nella stessa situazione dell' amico Toroloco !!!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 17:08
    Secondo me, fra una casa e l'altra, è necessario prevedre almeno due pareti d 15cm, con intercapedine di lana di roccia e di vuoto, per un totale, intonaci compresi, di circa 40 cm. Meglio sarebbe arrivare a 50cm, con due pareti da 20 e il resto.

    Non dimenticare il taglio di tutti i solai.

    Nel mio caso, con casa da costruire in luglio, è stata prevista la realizzazione di due telai distinti fra le due case, con pilastri separati (e ovviamente i solai) , 2 pareti in poroton da 20 + lana di roccia, vuoto intonaci ecc... (totale 50 cm)

    Per i muri esterni un muro composto da Porotn serie 800 da 35, più intonaci per un totale di 40 cm.

    E' ovvio che, se al posto di una parate da 50 ne metti una da 20, guadagni 15 cm per tutta la lunghezza della casa.... Però poi, se hai dei vicini maleducati, non dormi di notte...

    Finché sei in tempo, pensaci.

    Ciao

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 07:16
    Beh allora sono due case appoggiate fra loro

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 07:20
    Non effettivamente appoggiate, ma accostate.

    I punti di contatto si riducono alle intonacature esterne.

    Spero poi che sia una buona soluzione. Il costruttore di ce che di meglio si può fare solo una casa singola...

    Speriamo bene....

    Tornando al tuo problema, toroloco, i tuoi vicini lamentano lo stesso problema di acustica oppure il problema è unidirezionale?

    Ciao

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 12:12
    Non sò se sono io troppo sensibile ai rumori, perché mia moglie dice di non sentire niente....

    comunque col vicino non ho parlato di questo, sai non vorrei rovinare i rapporti di buon vicinato dopo sole 4 settimane.....

    i vicini avvo a letto presto e al mattino partono presto e rientrano a tarda sera....

    io invece parto presto, rientro quando posso, la sera faccio tardi o davanti alla tv o in giro e torno tardi... quindi diciamo che forse li disturbrei + io.....

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 12:20
    Nessun progettista in questo forum ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Isolamento acustico casa bifamiliare nuova che potrebbero interessarti


Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Che differenza c'è tra isolamento acustico e fonoassorbenza

Isolamento Acustico - Molte volte si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono due interventi differenti, con obiettivi diversi da raggiungere.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI