• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-23 10:18:58

Isolamento acustico - 31994


Tifokr
login
15 Febbraio 2011 ore 13:30 10
Salve
gradirei se possibile alcuni consigli. A Luglio 2010 ho comprato casa(un duplex per l'esattezza) ,dopo un po di tempo che ci vivevo mi sono accorto che l'isolamento acustico non è dei migliori, soprattutto al piano di sopra la parete confinante con il mio vicino è a mio dire la più problematica. Io sento loro e loro sentono me.Preciso che il piano di sopra come tante case è dichiarato non abitabile. La casa è stata consegnata nel 2007 e le varie richieste e permessi edilizi sono del 2004.In base a questi dati la mia domanda è: C'è una normativa per quanto riguarda l'isolamento acustico? Come posso fare a controllare se l'isolamento è stato eseguito alla regola dell'arte? Chiedo cortesemente cosa devo fare. Grazie in ogni caso
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 15:34
    Salve,
    Ti consiglio di rivolgerti ad un perito che si occupi di acustica...
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 16:31
    Buongiorno, devo darLe una cattiva notizia, e una buona. La buona, abbiamo il colpevole: il Governo in carica. La cattiva, sono sospesi tutti gli accertamenti in materia di requisiti acustici passivi, in attesa che una nuova Legge quadro sostituisca il previgente DPCM 5/12/1997.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 18:56
    Se le buone notizie son queste andiam ben...ma se cade il Governo cosa succede, si blocca tutto, o si ritorna alle norme precede ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 21:37
    Non c'è niente da fare, finchè non viene approvata una nuova legge quadro, permane il vuoto normativo attuale.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 20:36
    ...e che vuoto sia, ma nel silenzio....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 20:50
    Certo, l'altrui educazione è il miglior isolante acustico....

  • tifokr
    Tifokr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 08:15
    Grazie mille,morale della favola sono fregato, devo arrangiarmi io. Conoscete un buon isolante fai da te senza l'ausilio di manovali o altri in modo da ridurre i costi?

  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 21:58
    Beh mi sembra che per legge si devono essere rispettati i 50db di insonorizzazione , ma visto che non è stata dichiarata abitata ....
    spendere ? 40al mq e si risolve il problema di trasmissione dei rumori alla parete, lastre caricate in pvc fissate a struttura metallica al cui interno e posato materassino in lana di vetro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 14:12
    Se l'acquisto è del luglio 2010, si sono ampie possibilità di rivalersi contro il venditore.

  • tifokr
    Tifokr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 10:18
    Si la casa è stata acquistata a Luglio 2010.(Conseganata nel 2007quindi invenduta da 3 anni). Ma prima di interessarmi ad una eventuale perizia audiometrica, volevo appunto sapere se in quanto duplex e il piano di sopra è dichiarato non abitabile se ci sono dei requisiti da rispettare rispetto al piano inferiore. Anche se ieri ho scoperto che il piano inferiore non è fatto meglio. Purtroppo le cose le scopro poco a poco,per motivi di lavoro e poi perché il mio vicino(anche lui duplex) dorme su e io invece giù.Ringrazio tutti coloro che volessero intervenire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI