• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-05 11:30:47

Isolamento acustico - 22233


Ntn59
login
28 Ottobre 2008 ore 20:04 4
Salve,
ho un monolocale ad uso abitativo che confina con un garage tramite una parete di forati, intonacata. Vorrei ulteriormente isolare acusticamente il monolocale, cosa mi consigliate? Ci sono pannelli di polistirolo o sughero che si possono incollare alla parete ed essere, poi, intonacati? O mi suggerite altre soluzioni? (Non vorrei fare un'altra parete di forati con materiale isolante nel mezzo).
Grazie
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 17:58
    Il sughero isola più del polistirolo per quanto riguarda l'acustica, potresti incollarlo, tassellarlo, e quindi mettere su rete e rasare, io però ti consiglio di mettere un doppio foglio di sughero e chiudere il tutto con una parete in forati, questo per ottenere un miglior risultato sull'acustica, anche se il miglior isolante acustico rimane il mattone pieno,ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 19:47
    Il polistirolo, proprio no...

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 11:19
    CCC

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 11:30
    Chiedo venia!
    Innanzi tutto occorrerebbe sapere cosa vuole isolare e quale è il suo problema.
    Probabilmente vuol far si che il rumore del garage attiguo non si trasmetta nell'appartamento.
    Non usi polistirolo o sughero o similari in quanto l'abbattimento in Db che si riesce ad ottenere è bassissimo.
    Vale sempre la vecchia legge della massa che impone di usare materiali pesanti per isolare.
    Per farla breve le consiglierei di utilizzare due lastre di cartongesso rivestite con lamina di piombo. Sono facili da reperire ed hanno un costo decisamente contenuto.
    Le applichi direttamente sulla parete in forati (cerchi di evitare il più possibili ponti acustici). Una controparete in mattoni ovviamente (vedi legge massa in acustica) isolerebbe maggiormente ma avrebbe parecchi svantaggi dati da: ingombro, costo, facilità di esecuzione, tempi di realizzazione.
    Ovviamente quanto detto serve solo se occorre isolare il locale dai rumori provenienti dal garage.

    buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI