• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-01 11:34:40

Isolamento pareti interne perimetrali


Francescabrina
login
27 Gennaio 2016 ore 21:28 5
Salve,
la casa che sto per affittare ha una delle pareti esterne(senza finestre) molto fredda dato che è vicina ad un muro di sostentamento del terreno, si trova in un casolare ristrutturato.
Pensavo quindi di rivestirla con i pannelli Depron da 6 o 9mm, che da scheda tecnica risulta essere polistirene estruso espanso con in aggiunta ritardante di fiamma, e ha un costo di circa 5 euro al mq.
Leroy Merlin vende pannelli di polistirene espanso estruso da 20 mm al prezzo di circa 0.65 euro al mq!
E' il ritardante di fiamma che fa lievitare cosi il prezzo?
Inoltre per questi pannelli di Leroy Merlin viene indicato un Isolamento termico invernale e una permeabilità al vapore pari a 3 (su una scala di 5)..direi che non sono ottimi voti, soprattutto per quanto riguarda la permeabilità..ma il materiale è lo stesso del depron che dovrebbe avere permeabilità bassissima dato che dovrebbe prevenire le muffe..qualcosa non mi quadra.
Ho trovato anche questo prodotto che è solo polistirolo (polistirene) con uno strato di tnt che dovrebbe essere tessuto non tessuto per proteggerlo dagli incendi suppongo.
Ha un isolamento invernale di 5 su 5..quindi più del depron che è dello stesso materiale dei pannelli con 3 su 5??
Cosa mi consigliate?
Dato che la casa è in affitto e siamo due studenti fuori sede dobbiamo spendere il meno possibile con la resa massima per le nostre tasche.
Per il rivestimento cosa mi consigliate?
Una carta da parati speciale?
Calcolando che quando lasceremo l'appartamento dovremo smantellare il tutto.. per fissare i pannelli infatti avevo pensato ad usare un adesivo apposito e non la colla.
Grazie!


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 08:25
    Buongiorno,
    per un lavoro a regola d'arte, e soprattutto evitare spiacevoli fenomeni di condensa, eviterei soluzioni fai-da-te, preferendo l'applicazione di sistemi di cappotto interni appositamente studiati e collaudati.

    Ad esempio in questo articolo
    Il cappotto termico
    si descrive un sistema elaborato dalla ditta Knauf, comprendente uno strato di isolante e un successivo rivestimento in lastre di cartongesso, già pronte per la tinteggiatura di finitura.

    Saluti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 10:17
    Lasciate perdere i prodotti che avete visto fino ad ora sono del tutto inadatti. Per la situazione in cui siete non esiste un sistema fai da te che poi possa essere rimosso senza creare alto danno alla parete, personalmente ne parlerei con il proprietario in quanto isoalre una parete non è una cosa che si possa fare in modo provvisorio.
    Ricordate in oltre che il vostro intervento potrebbe causare altri danni nel tempo che poi sarete costrette a risarcire.

  • francescabrina
    Francescabrina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 16:55
    Il depron viene presentato così:
    I pannelli isolanti termici in polistirene estruso Depron, spessore 6 mm, sono una soluzione FAI DA TE ai problemi di muffa, isolamento termico ed isolamento acustico.Soluzione antimuffa: I pannelli depron garantiscono un buon isolamento e non offrono alcun terreno di coltura per le muffe. Con la sua capacità di aumentare velocemente la temperatura superficiale senza assorbire acqua ne umidità, il depron rende impossibile il passaggio di vapore acqueo rendendo cosi la superficie non adatta alla proliferazione delle muffe.Isolamento termico: I pannelli Depron isolano termicamente la vostra casa o il vostro appartamento. Si crea un cappotto interno che consente di risparmiare sulle bollette del gas per il riscaldamento l’inverno e quelle sull’elettricità per i condizionatori l’estate.Isolamento acustico: Con i pannelli Depron (composti da espanso di polistirolo estruso sotto forma di pannelli) avrete un terzo vantaggio, quello dell’isolamento acustico. Da scheda tecnica la misura di miglioramento del rumore Δlw: 16 dB, ai sensi della DIN 52210.

    forse non possono essere rimossi senza danno per la parete quello si..ma perché dovrei preoccuparmi per l'integrità del muro dopo l'applicazione dei pannelli?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 10:20
    Se si forma condensa interstiziale sono guai perché si deteriora anche l'intonaco, per tanto quando rimuoverete il depron o altro isolante, se si rovina l'intonaco e c'è muffa il ripristino di tutto allo stato attuale è a carico vostro.
    Aggiungo che 6 mm di depron non isolano proprio nulla sono soldi buttati.
    Il depron ha lo stesso lamba del polistirolo estruso, ciò che è stato pubblicato sul leroy merlin non è una vera scheda tecnica, per i solare la vostra parete in modo decente serve oltre che una barriera al vapore posta dopo l'isolante, 4 - 5 cm di XPS accoppiato magari con cartongesso.
    Questo non lo si può semplicemente icollare, va tassellato e sigillato al muro.

    Per questo motivo se proprio la parete vi causa un gorsso disagio, è bene parlarne con il proprietario.

  • lucaiorio
    Lucaiorio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 11:34
    Che brutte queste asserzioni: o tutto o niente. Mi fanno ridere le persone che dicono che 6 mm o 9 mm di depron non servono a nulla.. come dire che in caso di freddo mettere o non mettere un maglioncino è uguale !!!! eresia. meglio poco che nulla.
    Quindi per persone che come me NON HANNO la possibilità di coibentare con 3 cm di cappotto, ritengo il depron una FANTASTICA soluzione.. a menochè non siate disposti a spendere 65 € mq per aerogel.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Isolamento pareti interne perimetrali che potrebbero interessarti


Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Isolamento con pannelli in polistirene: cosa sapere

Isolamento termico - Un excursus sul polistirene espanso, sinterizzato ed estruso: materiale molto diffuso nel settore edilizio, per l'isolamento termico e acustico degli ambienti.

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come isolare e impermeabilizzare le coperture

Isolamento termico - Per velocizzare le operazioni di posa in opera è possibile utilizzare pannelli prefabbricati composti da isolanti termici accoppiati a membrana impermeabilizzante.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Polistirene espanso, una tecnologia ecologica

Ristrutturare Casa - Il polistirene si ricava da risorse naturali, ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto ad altri materiali utilizzati per creare pannelli isolanti.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI